Wedding blog

Pareti e mobili si trasformano nella tela immacolata di un talentuoso pittore

Dalle serigrafie con disegni e scritte sulle ante dei mobili e dei vetri, a stencil e wall stickers sulle pareti per rivestire cucina, soggiorno e camera da letto di nuovi colori con soggetti insoliti che vanno dalle vedute di New York, agli elementi della natura, fino a soluzioni estremamente personalizzate con la foto degli sposi. La casa segue nuove linee grafiche tipiche di uno stile moderno in continuo movimento che sperimenta e si rinnova prendendo spunto dalle novità del design e dell’arredamento d’interni e distanziandosi sempre più dallo stile classico ispirato al passato. Uno stile che comunque è ormai alla portata di tutte le tasche. L’obiettivo dello stile moderno per quanto riguarda l’arredamento della casa è quello di alleggerire gli ambienti rendendoli più pratici senza però rinunciare all’estro e alla fantasia e alle nuove tendenze del design. Per questo l’arredamento della casa può essere caratterizzato da linee a volte irregolari ma anche da particolari decisamente briosi e molto accentuati.

I mobili non hanno più complicati intagli o intarsi, ma aerografie e serigrafie e anche il wall design è una componente che si sposa molto bene con questo stile d’arredo, dai wall paper, ai wall sticker.

Lo stile moderno, dunque, grazie a questa sua grande versatilità si adatta facilmente a qualsiasi tipo di abitazione, in particolare “loft” e “open space”, ma anche monolocali che, però, necessitano di soluzioni particolarmente intelligenti, per ottenere un’estetica che non affatichi l’occhio di chi ci abita o del visitatore, visti gli spazi esigui degli appartamenti in città. Una tendenza è quella di sperimentare principalmente serigrafie su vetri e ante della cucina o sugli sportelloni dei frigoriferi. Alcune ditte consentono addirittura alla coppia di personalizzare all’ennesima potenza realizzando serigrafie che partono da una foto degli sposi. Altre invece hanno già dei temi e soggetti predefiniti. Sui frigoriferi vanno per la maggiore le vedute di New York, dal ponte di Brooklin all’isola di Manhattan con contrasti in bianco e nero. Mentre sulle ante dei mobili si incidono soprattutto disegni o soggetti inerenti il mondo animale e vegetale, dalla farfalla alla frutta fino alle nuvole. Ci sono poi le serigrafie sui vetri: la gamma dei colori è davvero infinita. Si passa dal bianco o panna al rosso acceso, verde brillante e marrone. Il contrasto è dato dal vetro opaco su cui risalta l’incisione colorata. Il vetro quindi non è solo più un semplice mezzo per consentire di vedere all’esterno ma diventa un vero e proprio oggetto d’arredo. La Scavolini, per questo tema,  si è avvalsa della collaborazione del noto designer Karim Rashid, il quale utilizzando forme e colori decisamente fuori dal comune, ha reso speciale ed estrosa la cucina dando vita a effetti visivi originali e dirompenti grazie a tonalità anche molto forti come il giallo paglierino e il viola.

Un altro trend nell’arredamento a basso costo per la casa è rappresentato dagli adesivi in vinile per decorare le pareti.

Gli adesivi in vinile possono essere applicati sulle pareti, mobili o finestre oppure in altri luoghi suggeriti dalla vostra fantasia; da qualche tempo hanno sostituito la classica carta da parati e le decorazioni stencil e, non essendo definitivi, si possono rimuovere facilmente una volta che si è cambiata idea decidendo di rinnovare l’ambiente. Scegliete la parete che più vi va a genio. L’importante è che sia liscia e pulita: potete quindi sbizzarrirvi a personalizzare la vostra casa con questi adesivi che non richiedono l’utilizzo di colla. Sì, perché i “wall sticker” offrono una miriade di possibilità compositive: possono essere sostituiti allo scoccare di ogni stagione; e la loro infinita gamma di motivi ornamentali e colori permette di “vestire” a piacimento ambienti e superfici. Potete quindi sbizzarrirvi a personalizzare la casa con centinaia di opportunità compositive che possono rispecchiare l’andamento delle stagioni, la passione per un determinato oggetto da riprodurre, per un determinato tipo di fiore o animale. I produttori si propongono di stimolare la creatività di chi vuole personalizzare la propria casa in modo creativo e divertente: i prodotti sono spesso complementari fra di loro e soprattutto sono modulari.

In poche parole si trova il materiale e con qualche suggerimento di base sta a voi trovare un modo originale per abbinare e disporre i wall stickers sulla parete!

Gli adesivi in vinile sono perfetti per la creazione di murales casalinghi sia nelle camerette dei bambini ma soprattutto in quelle degli adulti. Perché non abbinare le cornici della nonna ad un ramo rampicante, oppure a margherite o rose sgargianti? Si possono vestire a piacimento ambienti e superfici anche con soluzioni originali quali ad esempio wall stickers-lampade che possono essere appiccicate al muro appena sopra un tavolino creando un effetto ottico di impatto. Queste decorazioni però necessitano di particolari tipi di superfici, quali laccati lisci e asciutti, che ne aumentino l'aderenza. I muri particolarmente porosi non sono invece adatti. Oltre alle pareti si possono personalizzare vetrate, ma anche pavimenti lisci e in legno come ad esempio il parquet, o superfici in metallo, plastica, le piastrelle del bagno e della cucina. Possono essere applicati anche su tavoli e sedie in metallo. Queste applicazioni sono davvero in grado di cambiare volto ad una stanza, e risaltano come veri e propri complementi di arredo, soprattutto se l’ambiente è molto luminoso. In certi casi sono composizioni elaborate da attaccare in maniera lineare oppure secondo la fantasia.

Insomma, il semplice adesivo monocolore si è evoluto in una piccola opera artistica! Adesivi che combinati fra loro, o abbinati a elementi d’arredo, possono creare effetti sorprendenti!

41 reads

Blog

Let the music play…anche e soprattutto durante il ricevimento di nozze

L’importanza della musica è, non a caso, ampiamente riconosciuta al punto che, spesso, ci si accorge di quanto sia fondamentale proprio quando non è prevista: non dimenticatela per il vostro ricevimento di nozze

Blog

Un menù di nozze a base di pesce può considerarsi il principe dei menù raffinati? Sceglietelo per il banche...

E’ buono, fa bene alla salute e cucinarlo è molto più semplice di quanto non sembri. Stiamo parlando del pesce, un tempo portata di lusso sulle nostre tavole, oggi sempre più protagonista dei banchetti nelle cerimonie...

Blog

Mauritius e Seychelles per una luna di miele ineguagliabile: il paradiso non può più attendere

Mari turchesi, paesaggi e tramonti indimenticabili, ma anche un ricco entroterra e culture antiche. Mauritius e Seychelles sono mete ideali per completare un viaggio di nozze nell’Africa del Sud

Blog

Vuoi un trucco sposa che non si veda? Ecco alcuni spunti sul makeup-no-makeup

Il giorno più bello della vita di ogni donna deve essere “perfetto” perché rimarrà segnato per sempre nel ricordo di chi lo ha vissuto e documentato nelle immagini in una sorta di cristallizzata eternità: non potete p...

Blog

La musica per il matrimonio: aprite i festeggiamenti a passi di danza

Distribuire e scandire musicalmente le diverse fasi di un banchetto matrimoniale è un’operazione delicata, quasi una scienza. Ma al momento delle danze si scatena la vena creativa del musicista

CONTATTACI

Ti riponderemo entro poche ore.

Nome

E-mail

Messaggio

ASPETTA

Questa funzione è riservata agli utenti registrati.
Accedi o Registrati per accedere a tutti i vantaggi del sito