L’UGI – Unione Genitori Italiani contro il tumore dei bambini – ONLUS, è nata nel 1980 a Torino presso l’Ospedale Infantile Regina Margherita per volere di un gruppo di genitori di bambini affetti da tumore che desideravano offrire ad altri genitori un sostegno nel percorso di cura e ai bambini attività di gioco e didattiche.
L’Associazione negli anni ha acquisito sempre maggiore consapevolezza dei bisogni dei bambini e dei ragazzi ricoverati, delle famiglie e dello stesso Centro di Oncoematologia Pediatrica, ampliando e diversificando i propri interventi. Oggi l’UGI, che può contare sull’aiuto costante di circa 130 volontari appositamente formati, si occupa di:
ASSISTENZA ALLE FAMIGLIE
svolgendo attività di sostegno personale, economico e logistico rivolto alle famiglie ed ai minori in terapia oncoematologica, anche con il supporto professionale di un’Assistente Sociale e una Psicologa.
OSPITALITA’ PRESSO CASA UGI
ospitando gratuitamente presso i 22 alloggi di Casa UGI le famiglie che provengono da altre regioni o dall’estero e necessitano di un domicilio prossimo al Centro di cura.
SOSTEGNO ALLA RICERCA E ALLA CURA
erogando Borse di studio a favore di medici, biologi e psicologi. Dal 2003 l’UGI si è assunta i costi per la frequenza di Scuole di specialità finalizzate alla formazione di pediatri, oncologi ed endocrinologi. Nel tempo, l’Associazione ha acquistato numerose ed importanti attrezzature sanitarie per l’Ospedale Infantile Regina Margherita.
PROMOZIONE DELLA FORMAZIONE E DELL’INFORMAZIONE
organizzando convegni, seminari ed eventi di sensibilizzazione sulla malattia oncologica pediatrica e attività di informazione e formazione per le scuole di ogni ordine e grado.