0
81564
open Le tue nozze
Approfondisci:

Per un ricevimento di nozze perfetto è bene prevedere tutto: da subito!

Per un ricevimento di nozze perfetto è bene prevedere tutto: da subito!
Avere la situazione sotto controllo è sempre una gran cosa soprattutto se si tratta del ricevimento nuziale: per questo, è opportuno prevedere nel contratto con il ristorante, la location o il catering diversi aspetti
Non avete mai gestito l'organizzazione di un ricevimento di nozze con tante persone e affrontare questo impegno si somma alle tante ansie che vi attanagliano nella messa a punto delle matrimonio? Niente paura, ristoratori e gestori di agenzie di banqueting saranno disponibili ad esaudire ogni vostro desiderio pianificando le nozze in modo eccellente: per i professionisti del settore è normale avere a che fare con una clientela non professionale che si trova ad affrontare per la prima volta questo genere di incombenze. Tutto dipende dall'impronta che gli sposi vogliono dare al grande evento e che influenzerà ogni scelta.

L’elemento fondamentale di un ricevimento di nozze è sempre il menù


Sia che si tratti di un ristorante oppure di una location nella quale è necessario predisporre un catering, l'elemento fondamentale da prendere in considerazione per il ricevimento di nozze sarà il menù.
Dopo aver stabilito, ovviamente, il costo a persona che intendete identificare come vostro budget per il ricevimento di nozze, specificate il numero di portate del menù e le sue caratteristiche. Ad esempio, se per quel costo sono previsti anche dei piatti a base di pesce, il vino, la torta e lo spumante. In genere ristoratori e caterer non hanno nessun tipo di problema a darvi dei consigli in base allo stile scelto per il ricevimento e comunque, nella maggior parte dei casi, è prevista una cena di prova in cui gli sposini assaggeranno i piatti del menù.
Specificate se desiderate che la torta venga confezionata dallo chef del ristorante oppure dal vostro pasticciere di fiducia. Altro aspetto da considerare è se sono previsti dolci di rinforzo e se il costo è aggiuntivo oppure no. Nel caso di amici o parenti con esigenze gastronomiche particolari (ad esempio ipertesi o celiaci o intolleranti a determinati ingredienti) ristoratori e caterer vanno incontro alle esigenze degli sposi cucinando piatti ad hoc senza sale o glutine. I ricevimenti di nozze sono popolati anche da bambini e quindi è opportuno specificare nel contratto fino a che età sono considerati tali e soprattutto eventuali menù speciali e relativo prezzo. Se avete previsto un pranzo placè, specificate anche l’esigenza di avere una parte del banchetto servita a buffet con angoli e allestimenti particolari. In genere le location si appoggiano ad agenzie di banqueting che si occupano sia del catering che degli allestimenti mentre in caso di ristoranti è il personale interno che si occupa di questi ultimi. Per cui, in questo caso, per non avere addobbi piuttosto standard specificate le richieste particolari. Informatevi quale fornitura di tovagliato è compresa nel prezzo e se c’è la possibilità di scegliere tra colori diversi.
Per quanto riguarda il banqueting, mettete sul piatto tutto ciò che desiderate, dalla sedia vestita in un certo modo ai segnaposto particolarmente originali alla tipologia di centrotavola. Ai più festaioli che avranno ospiti giovani interesserà anche regolare la questione open bar, con il relativo costo a persona o se compreso nel prezzo, per quante ore si potrà tenere aperto e se verranno serviti spuntini.

Per un ricevimento di nozze perfetto di quanto personale occorre disporre?


Altro aspetto fondamentale è il personale che servirà ai tavoli durante il vostro ricevimento di nozze, così come il metodo di pagamento che intendete adottare.
In caso di ristoranti chiarite il numero di camerieri che desiderate al servizio di ogni tavolo e in caso di agenzie di banqueting informatevi se saranno presenti uno o più supervisori al ricevimento di nozze. È previsto un servizio di baby sitter o una stanza in cui cambiare i bimbi in fasce e un parcheggio custodito? Nel caso dei grandi hotel o ristoranti prevedete nel contratto delle clausole per preservare la vostra privacy nel caso vengano organizzati più ricevimenti nello stesso giorno. Certi ristoranti e location prevedono compresi nel prezzo anche una camera spogliatoio per la sposa per rinfrescare il make up o per cambiarsi d’abito al termine del ricevimento. Ultime, ma non meno importanti, sono le modalità di pagamento. Chiarite a quanto ammonta la caparra e con quanto anticipo vada versata e quanto tempo avete a disposizione per effettuare il saldo e se è prevista qualche assicurazione nel caso si dovesse rompere qualcosa. Va specificato anche se intendete pagare il ricevimento di nozze in contanti o tramite assegno o carta di credito.
Scritto il: 13-07-2017 - letto 464 volte