0
45595
open Le tue nozze
Jackie's Wedding Blog Title
Approfondisci:

L’abito da cerimonia, in coordinato per il papà della sposa e i parenti

Per un papà, il matrimonio della propria figlia è sicuramente un evento che merita una giusta attenzione nella scelta dell’abito da cerimonia che dovrà indossare quel giorno.
L’abito da cerimonia, in coordinato per il papà della sposa e i parenti
Una figura importante della cerimonia è certamente quella del padre della sposa, non dimentichiamo che sarà lui che accompagnerà la futura sposa lungo la navata della chiesa e pertanto verrà ammirato e osservato da tutti gli invitati.
In caso di nozze, ci si concentra sempre sulla scelta dell'abito per la sposa, trascurando o comunque non preoccupandosi troppo dell’abito da cerimonia del papà e delle persone a suo seguito.
Anche l'abito da cerimonia del papà della sposa dovrà avere una certa particolarità.
Tuttavia se esistono delle regole da seguire, la parola d’ordine è “eleganza”, infatti il padre della sposa dovrà essere elegante ma dopo lo sposo.
Per il padre della sposa, sarebbe opportuno preferire un abito da cerimonia di sartoria, realizzato su misura che sicuramente calzerà meglio rispetto ad un abito da cerimonia confezionato che il più delle volte necessita di importanti adattamenti.
Ovviamente la scelta del sarto o della sarta è molto importante in quanto con la loro esperienza nel confezionamento di abiti per cerimonia possano consigliare al meglio anche per la scelta degli accessori da abbinare.

Il galateo vuole l’abito da cerimonia del padre della sposa in stile con quello dello sposo.


Quando lo sposo decide di indossare il frac piuttosto che il tigth allora anche il papà della sposa ed i testimoni, dovranno seguire il medesimo stile.
Ma se lo sposo non sceglie ne il tight ne il frac, allora il futuro suocero potrà indossare un abito da cerimonia classico.
La regola vale anche per i colori dell'abito da cerimonia, che normalmente vanno dal nero, al grigio, al blu scuro.
Comunque, in ogni caso, lo stile dell'abito da cerimonia usato dal papà della sposa deve essere in tono con tutto il resto.
Altro dilemma è la scelta della stoffa per l'abito da cerimonia.
Abbiamo già detto che sarebbe preferibile un abito confezionato su misura, ma in ogni caso è importante scegliere per l'abito da cerimonia il tessuto adatto alla stagione.
In inverno è ovvio preferire la lana, mentre per le stagioni intermedie quali, autunno-primavera allora si opterà per fresco lana, mentre in estate andrà benissimo un abito di lino, sempre nelle tinte scure.
Ci sono tuttavia altre regole da seguire, galateo a parte, come per esempio il fatto che il padre della sposa deve indossare anche un vestito da cerimonia assolutamente comodo.
Ecco quindi perchè sarebbe opportuno evitare gli abiti da cerimonia slim fit (anche se sarà uno stile scelto dallo sposo) oppure decidere per abiti da cerimonia in tinte o fantasie poco adatte all'età del padre della sposa.
Da evitare anche gli abiti da cerimonia in tre pezzi, soprattutto se il padre della sposa non è molto alto e slanciato, o peggio ancora un po’ in sovrappeso.
Scritto il: 24-04-2015 - letto 1185 volte
Blog

E’ arrivato il momento di decidere: NOZZE DA SOGNO il 12-13 gennaio è l'occasione

Ritorna al Pala Alpitour l'appuntamento con la più completa esposizione di operatori nel mondo del matrimonio della stagione: oltre 120 espositori per tutti i servizi e i prodotti

Blog

Tante idee per le bomboniere a Torino

Per le spose che non hanno ancora deciso quale cadeau dedicare ai propri ospiti, può essere d'aiuto una piccola statistica sulle bomboniere Torino.