Il fotolibro, alternativa tecnologica all’album tradizionale del matrimonio
ll fotolibro è una realizzazione di tipo editoriale dedicata al matrimonio dove, a differenza dell’album classico, le fotografie non vengono applicate alla pagina ma sono la pagina stessa, successivamente rilegata con una particolare ricerca grafica fatta di sfumature, viraggi e delicate composizioni
Innovativo e all’avanguardia, permette di creare un personalissimo collage di foto digitali, stampato su carta tipografica (e non fotografica) e rilegato in diversi modi a seconda dei modelli proposti (punto metallico, brossura, spirale). Stiamo parlando del fotolibro, una realizzazione di tipo editoriale dedicata al matrimonio dove, a differenza dell’album classico, le fotografie non vengono applicate alla pagina ma sono la pagina stessa successivamente rilegata con una particolare ricerca grafica fatta di sfumature, viraggi e delicate composizioni.
Con l'avvento della fotografia digitale, si è pensato di guardare l'album fotografico da una diversa angolazione. Con nuovi metodi, si riesce a creare un prodotto che dia l'effetto di un libro stampato, con fotografie ad alta risoluzione, come quelle digitali, la cui resa è ottima. Nell'album di "nuova generazione" non vi è più quella velina che trovavamo tra una fotografia e l'altra. Il fotolibrodigitale realizzato per un matrimonio scatena la fantasia del fotografo in quanto l'elaborazione può essere estesa anche alla pagina successiva. Risultato? Si possono avere delle fotografie elaborate in formati lunghi a doppia pagina.
A ciascuna coppia il fotolibro personalizzato per il matrimonio
Tra gli altri vantaggi c'è anche quello di personalizzare la copertina, scegliendo la fotografia che vi verrà stampata sopra. Il fotolibro digitale è molto apprezzato da chi ama lo stile moderno per il proprio matrimonio. Può essere creato in vari formati 30x30 , 35x35, 30x40, 40x40. Poiché l’album libro riveste il compito importante di far rivivere agli sposi, ad amici e parenti, il giorno del sì, nella scelta del fotografo e dello stile e dei materiali valgono le stesse regole generali valide già per l’album tradizionale. Il compito di fotografare un matrimonio, infatti, è senza dubbio un incarico delicato che va affrontato con responsabilità e preparazione.
Durante la giornata verranno scattate a sposi e invitati centinaia di fotografie spontanee tra cui poi potrete scegliere gli ingrandimenti per l'album. Tutte le immagini verranno presentate in ordine cronologico o secondo i desideri indicati dagli sposi con sequenze più casuali e che sono particolarmente significative per la coppia. Dopo aver visionato il lavoro del fotografo, sarete ovviamente voi a decidere quali ingrandimenti o rimpicciolimenti inserire nel fotolibro del matrimonio, il numero di foto per ogni pagina e lo stile (collage, puzzle o fra le altri decine di tipologie proposte). Oggi sono molti i professionisti dello scatto che oltre alle classiche fotografie panoramiche vi faranno trovare nel vostro album libro dettagli e inquadrature particolari.
Dai preparativi al taglio della torta: ogni momento impresso nel fotolibro
Il fotolibro è composto generalmente da 32 pagine più le copertine per un totale di circa 100-120 foto che ritraggano i momenti clou del matrimonio, dai preparativi a casa della sposa e dello sposo, l’arrivo in chiesa, la cerimonia religiosa con dettagli sullo scambio degli anelli, le promesse nuziali, la Comunione e poi ovviamente il ricevimento quando ci si lascia un po’ andare fra brindisi, taglio della torta e balli scatenati in pista. A colori oppure in bianco e nero, le stampe possono essere ritoccate al computer con l’aggiunta di effetti vari (così come avveniva già per l’album tradizionale).
Con le moderne tecnologie a disposizione per un bravo fotografo professionista sarà un gioco da ragazzi ricreare quelle atmosfere particolari, su foto attuali con risultati sorprendenti e suggestivi allo stesso tempo.
Cercheremo di illustrare alcune location consigliate per foto all'aperto. Qualche idea per guidare le coppie nella scelta dei giardini più belli e per trovare il fotografo matrimonio di Torino ideale che possa esaudir...
I colori d’autunno dei Giardini Reali della Reggia di Venaria offrono ai fotografi di matrimonio a Torino scenari da sogno, a bordo di una romantica gondola, o con lo spettacolo del Teatro d’Acqua come sfondo.
Questo sito utilizza i cookies al fine di offrire un servizio migliore agli utenti. Continuando a navigare accetti l'utilizzo dei cookies. Leggi di piùNon mostrare più