0
61447
open Le tue nozze
Jackie's Wedding Blog Title
Approfondisci:

Il regalo in lista nozze? Te lo faccio via e-mail con il mio smartphone

A circa un secolo dalla sua nascita anche la lista nozze si evolve per venire incontro alle esigenze di una clientela moderna e dinamica e ad un mondo, quello del commercio, che non si ferma un attimo
Il regalo in lista nozze? Te lo faccio via e-mail con il mio smartphone
Quante volte, a pochi giorni di distanza da un matrimonio a cui siamo invitati, ci siamo ritrovati a far le corse dall'altro capo della città dove la coppia di futuri sposi ha depositato la sua lista di nozze? Oppure, quante volte ci siamo trovati a richiedere telefonicamente al negoziante di mettere da parte un regalo senza avere nemmeno idea di ciò che stiamo donando? Tutto questo è ormai sorpassato. Oggi i numerosi negozi di liste nozze hanno a disposizione l’aiuto della tecnologia per venire incontro alle esigenze della clientela lontana.
I mezzi più diffusi sono il fax oppure il web.

Dal telefono al fax, al Web: la lista nozze esci dai confini del negozio per agevolare gli sposi e i loro invitati.


I negozi che propongono le liste nozze instaurano innanzitutto un rapporto di fiducia con i futuri sposi, in maniera da capire quali siano le loro esigenze e, nel caso di amici e parenti che non possono recarsi nel negozio per acquistare il regalo, ci si affida, prima di tutto al telefono.
Si tratta principalmente di descrivere gli oggetti in lista con caratteristiche, dettagli e prezzi.
Ci sono però taluni clienti particolarmente puntigliosi che vogliono avere dati e cifre sotto mano, per cui può capitare, a volte, che subentri un altro mezzo di comunicazione: il fax.
Viene redatta la lista completa e ne viene inviata una copia agli invitati i quali poi provvederanno a scegliere e in seguito, tramite bonifico bancario, faranno fronte ai pagamenti.
Telefono e fax sono strumenti decisamente utili, anche se è sempre più utilizzata la posta elettronica.
Un mezzo veloce e sicuro grazie al quale, attraverso semplici clic è possibile inviare messaggi e comunicare in tempo reale, allegare materiale informativo e fotografie.
Internet è dunque una grande invenzione.
Di cosa si tratta esattamente? Dopo un periodo di titubanza, sta prendendo sempre più piede tra gli operatori del settore questo nuovo modo di concepire la lista, facendo ricorso all’utilizzo della rete: un mezzo di comunicazione rapido, efficace e capace di raggiungere in un solo istante più persone in luoghi diversi per indirizzarle nella scelta dei regali.
Coloro che non potranno recarsi fisicamente nel negozio, acquisteranno i regali direttamente da casa loro con un semplice pc.
Questo è un tipo di lista che potrà comprendere tutti gli articoli che gli sposi desiderano: da quelli più convenzionali come gli articoli di uso comune per la cucina, i piccoli elettrodomestici, i pezzi di arredamento, i libri, fino ai mobili d'antiquariato e al viaggio di nozze.

Internet e la tecnologia permettono agli sposi e ai loro invitati di controllare costantemente la lista nozze e ne facilitano gli acquisti.


Tramite un pannello di gestione, il commerciante potrà tenere aggiornata la lista nozze on line con gli acquisti fatti in negozio e, viceversa, sarà possibile depennare i prodotti che sono stati acquistati direttamente in negozio (quelli acquistati on line vengono depennati in automatico dal sistema).
Tramite il pannello di gestione, sarà anche possibile stampare la lista aggiornata, annotare lo stato dei pagamenti e consultare gli acquisti effettuati fino a quel momento.
Parenti e amici potranno addirittura vedere foto, dettagli e descrizioni di tutti gli oggetti messi in lista.
E gli sposi quali procedure dovranno seguire per creare una lista nozze su Internet? Il primo passo è quello di scegliere i regali e compilare l’elenco.
Successivamente, il personale del negozio lo pubblicherà in un'area del sito riservata agli sposi.
Gli invitati vi entreranno inserendo una password (che gli sposi stessi avranno dato loro).
Cliccando su “acquista” visualizzeranno un modulo da riempire con i dati, l’indirizzo e-mail, e un messaggio di auguri da inviare alla coppia.
In cambio, riceveranno nella casella di posta elettronica indicata una e-mail che ricapitola le scelte fatte con i relativi prezzi e le coordinate bancarie del commerciante per portare a termine l'acquisto.
Gli sposi potranno tenere sotto controllo lo stato dei regali ricevendo continue aggiornate notifiche nella loro casella e-mail e accedere al pannello di controllo per visualizzare donatori e messaggi.
Scritto il: 17-05-2016 - letto 365 volte
Blog

Balon, un mercato pieno di sorprese in pieno centro per le foto del matrimonio a Torino

Il più famoso mercato della città di Torino si trasforma nel set fotografico del vostro matrimonio: colori, persone e tante culture diverse il set ideale per ricordi senza tempo

Blog

E’ arrivato il momento di decidere: NOZZE DA SOGNO il 12-13 gennaio è l'occasione

Ritorna al Pala Alpitour l'appuntamento con la più completa esposizione di operatori nel mondo del matrimonio della stagione: oltre 120 espositori per tutti i servizi e i prodotti