0
34224
open Le tue nozze
Jackie's Wedding Blog Title
Approfondisci:

Ricevimento a casa: fate sempre attenzione che la festa non si trasformi in un incubo

Celebrare con amici e parenti fra le mura domestiche con l’appoggio di un catering esterno: siete fortunati, la casa paterna è abbastanza ampia con annesso giardino, ma come affrontare l’impresa?
Ricevimento a casa: fate sempre attenzione che la festa non si trasformi in un incubo

Requisito indispensabile per la buona riuscita del ricevimento a casa è che gli ospiti possano raggiungere agevolmente la vostra abitazione ovunque essa si trovi (in città o nei dintorni) e soprattutto che possano parcheggiare la macchina senza alcun tipo di problema o preoccupazione di prendere multe.
Soprattutto nelle grandi città trovare un posto auto libero è sempre un’impresa (ma dovrebbe esserlo meno sabato e domenica quando diverse famiglie magari vanno via per il week end).
Inoltre la zona blu (con sosta a pagamento) è arrivata ormai quasi ovunque.
Per cui sarebbe opportuno fornire, principalmente agli ospiti che non conoscono la zona, piantine dettagliate che indichino i parcheggi, soprattutto quelli al coperto (e che non siano riservati agli abbonati con assegnazione di posto fisso) e se le vostre disponibilità economiche lo permettono sarebbe gentile farvi carico del costo.
I parcheggi potrebbero essere un problema anche fuori città nel caso in cui festeggiaste nella casa di campagna o nella villetta in collina.
Anche in questo caso informerete gli ospiti sulla dislocazione degli spazi adibiti a posteggio e sulla relativa distanza dall’abitazione indicando i percorsi più agevoli per raggiungerla a piedi dal parcheggio, evitando strade sterrate e ciottoli se possibile.
Generalmente le case di campagna o le ville in collina dispongono anche di vasti cortili interni con più posti auto che sarebbe opportuno riservare ai parenti più anziani, soprattutto se fanno fatica a camminare o peggio se disabili.
In questo caso ci vuole un occhio di riguardo anche per predisporre gli accessi all’abitazione liberandoli da eventuali barriere architettoniche che ostacolerebbero l’ingresso alle sedie a rotelle.
Predisponete quindi scivoli e rampe a seconda delle necessità.
Se festeggiate in un appartamento in città, e l’ascensore non consente l’ingresso di carrozzine, occorrerà predisporre una coppia di scivoli telescopici per ovviare il problema scale.


All’interno dell’abitazione è necessario un basilare processo di “adattamento” al fine di organizzare un perfetto ricevimento a casa.


Mobili da spostare, illuminazione adeguata da prevedere, spazi da reinventare al meglio sono il primo passo da valutare per un ricevimento a casa.
La regola sarebbe considerare un metro quadro di spazio vitale per ogni persona che farà parte del ricevimento, oltre alle zone di disimpegno e di servizio e quelle occupate da tavoli e suppellettili.
Attenzione, quindi: per ospitare 100 persone, non ve la caverete con una dimora che al coperto non sia almeno di 200 metri quadri.
I più fortunati possono contare magari su una dimora storica in centro, con doppio salone, ma anche in questo caso occorrerà una piccola rivoluzione degli spazi, per non costringere gli ospiti a stare “come sardine”.
Ricordatevi che se spostate mobili per lungo tempo addossati alle pareti, avrete a che fare con l’inevitabile “impronta” lasciata dopo lunghi anni nella stessa posizione: non immaginate quindi grandi rivoluzioni.
Basterà disporre al loro posto i tavoli con le portate addobbati con tessuti e decori pregiati.
Se possedete mobili d’epoca fateli diventare parte integrante del ricevimento. Una bella consolle o un tavolo in stile possono essere utilizzati come punti d’appoggio per le portate mentre le sedie con gli opportuni rivestimenti verranno disposte ai bordi della stanza.
Essenziali anche i servizi igienici: sarebbero necessari due bagni.
Quello più ampio ed elegante lo riserverete agli ospiti corredandolo di saponette, sapone liquido, una serie di asciugamani puliti.
Il secondo più piccolo e defilato sarà riservato al personale di servizio del catering.
Allestimenti e decorazioni non sono poi così diverse dal caso in cui aveste festeggiato in una location o villa in affitto.
Via libera a tovaglie pregiate e ricamate rispolverando magari il prezioso servizio di posateria in argento della nonna, con tanto di set di bicchieri di cristallo fra centrotavola profumati o preziosi candelabri.
Se una parte della festa è prevista in giardino predisporrete ghirlande di fiori ad addobbare gazebo e tensostrutture o lungo le arcate di un eventuale porticato.


In spazi esigui, optate per un elegante buffet al posto del pranzo o cena placè per i vostro ricevimento a casa.


A meno che non siate proprio in numero limitato (sui 20-30 ospiti), servire a tavola gli ospiti richiede molto spazio.
Avendo a disposizione spazi abbastanza ampi per il vostro ricevimento a casa, potreste allestire piccole zone a tema dislocate con sequenza logica, evitando che si servano tutti in uno stesso momento allo stesso tavolo, con l’angolo bouvette, quello per il buffet vero e proprio e il caffè e digestivi.
Prevedete anche un altro spazio dedicato alla conversazione, sia all’interno della casa (un mini salottino) che all’esterno in giardino con sedie e tavoli in vimini al riparo da pioggia o sole.
Non sono fondamentali solo gli spazi per gli ospiti ma anche quelli destinati al personale di servizio del catering per consentirgli di lavorare al meglio e che dovrebbero essere separati da quelli del ricevimento.
Sfruttate ad esempio l’autorimessa o il garage, nel caso siate nella casa di campagna per consentire allo staff del banqueting di montare le cucine mobili.
Oppure predisponete gazebo o pagode esterne.
Gli spazi di servizio dovranno essere muniti di allacciamenti per acqua ed energia elettrica con potenza adeguata, altrimenti provvedete con un gruppo elettrogeno a parte, lontano dagli ospiti a causa del suo rumore.
Se gli chef del catering utilizzassero invece la vostra cucina, lasciatela la più spoglia possibile: penseranno loro a portare le suppellettili professionali necessarie.


Mettete in conto di dover noleggiare tende e arredi appositi per l’esterno nel caso di un ricevimento a casa.


Festeggiate nella bella stagione e avete piacere di servire il buffet o il rinfresco nel giardino di casa vostra.
Siccome però anche in primavera ed estate il tempo può sorprendere con inopportuni, quanto fastidiosi, acquazzoni, occorre disporre spazi al coperto sotto cui ripararsi e proteggere il cibo.
Eventuali isole a tema e tavolo del buffet, se non disponete di un porticato dovranno infatti necessariamente essere allestiti sotto gazebo o tendoni in grado di reggere anche il peso di eventuali grandinate.
Per cui occorrerà affittare tensotrutture adatte sistemandole lungo una parete del giardino e lasciando il resto dello spazio libero per consentire la circolazione e conversazione degli ospiti.
Altri gazebo riservateli per il riparo di amici e parenti in caso di pioggia improvvisa arredandoli con poltroncine e mini divanetti.
Eleganti pagode o tensotrutture addobbate di tendaggi, nastri e composizioni floreali sono senza dubbio romantiche, ma bisogna badare anche alla praticità: divanetti, poltroncine e buffet così come le apparecchiature di illuminazione e filodiffusione andranno posizionate lontano dai bordi delle coperture e in posti che sicuramente rimarranno asciutti anche in caso di acquazzoni.
Se avete scelto un pranzo seduti perché il numero degli ospiti lo consente, pensate anche al catering e al trasporto del cibo da parte dei camerieri, prevedendo delle gallerie al coperto nel tragitto dalla cucina ai tavoli.
Un’altra soluzione è affittare pagode, gazebo e tensostrutture solo per ambientarvi una parte dei festeggiamenti: ad esempio, l’aperitivo o il cocktail di benvenuto prima del pranzo o della cena, oppure una merenda sinoira, organizzando invece il vero ricevimento all’interno dell’abitazione.
C’è poi l’opzione del pranzo o buffet in casa riservando la festa danzante all’esterno magari di sera fino a notte inoltrata.
In questo caso ci si potrà sbizzarrire con allestimenti romantici quali candelabri d’argento e candele profumate ad illuminare il giardino con la diffusione nell’aria di essenze profumate sotto tendaggi leggeri di organza, seta o raso.
In ogni caso prevedete sempre anche qualche pedana antiscivolo posizionandola in posti strategici di collegamento con l’ingresso della casa: in caso di pioggia l’erba diventa molto scivolosa e sarebbe un peccato rovinare una festa così importante per una banale caduta che potrebbe avere conseguenze spiacevoli.

Scritto il: 11-12-2013 - letto 2052 volte
Blog

Le più belle piazze di Torino fanno da cornice al servizio fotografico matrimoniale

Per il servizio fotografico di nozze le piazze più belle di Torino sono a vostra completa disposizione, date voce alla vostra fantasia e lasciatevi coinvolgere dal meraviglioso scenario che queste vi offrono e che il ...

Blog

Torino e l'insolita magia di un abito da sposa nero

Risale ad un'antica tradizione dell'inizio del 900, nelle zone limitrofe di Torino, quella di indossare per il matrimonio un abito da sposa nero... Alcuni stilisti propongono questa tonalità con altre più tenui, ma qu...