0
98683
open Le tue nozze
Jackie's Wedding Blog Title
Approfondisci:

Un rito in location: la scelta suggestiva delle spose di Torino

Se sceglierete di sposarvi in location scoprite come rendere unico e originale il vostro rito, sorprendendo tutti i vostri ospiti e trasformando la vostra location nel set perfetto per il vostro wedding
Un rito in location: la scelta suggestiva delle spose di Torino
L’emozione di arrivare sul sagrato della chiesa e incedere a passo sicuro, al braccio di papà, tra gli sguardi emozionati di amici e parenti e vedere il proprio sposo commosso e felice che attende la sua amata all’altare è il sogno di tante spose, che finalmente si realizza.

Ma per chi ha scelto un rito civile l’effetto scenografico della chiesa non sempre è compensato dalle sale matrimonio dei municipi


È vero che in alcuni comuni le sale dedicate alle cerimonie sono particolarmente suggestive, soprattutto se si trovano in edifici storici o il comune mette a disposizione palazzi aulici, ma molti municipi dispongono di sale anonime dove la cornice delle nozze potrebbe non valorizzare il vostro momento speciale.
Per questo motivo sempre più coppie scelgono di allestire un angolo romantico della location del ricevimento per svolgere la cerimonia.

Se vi piace lo stile dei matrimoni all’americana potreste allestire un arco floreale e le sedute per gli ospiti nel parco della location


Molte ville e ristoranti offrono la possibilità di predisporre uno spazio dedicato alla cerimonia nel parco, per un effetto bucolico e molto suggestivo.
Il verde della natura contrasterà con il bianco degli allestimenti, e una passerella sull’erba aiuterà la sposa a camminare verso il tavolo della cerimonia con un impeccabile portamento.
Allestite l’arco per gli sposi a tema col matrimonio, con fiori e tulle oppure, per un effetto più pastorale, con rami a vista e muschio.
Il tavolo della cerimonia sarà decorato in stile con le composizioni floreali della location e dovrete far trovare il libretto del cerimoniale che avete scelto.
Se avete pensato a particolari riti simbolici predisponete tutto il materiale, dalle candele del rito della luce, alle ampolle e la rena per il rito della sabbia.
Sono sempre più le location che dispongono delle autorizzazioni giuridiche per lo svolgimento del matrimonio civile con valore legale.
Accertatevene per sapere se sarà necessario compiere pratiche al municipio per poi trasferirsi in location per il simbolico.

Le nozze civili possono essere personalizzate con letture e momenti suggestivi che la bellezza del luogo della cerimonia enfatizza


Il rito civile prevede la lettura degli articoli 143, 144, 147 del codice civile che riguardano i diritti e doveri degli sposi.
È possibile però inserire nella cerimonia letture aggiuntive che accompagnano particolari riti simbolici, o che semplicemente siano cari agli sposi.
Tra i testi più famosi che ben si prestano all’occasione potete scegliere alcuni versi di Neruda o di Shakespeare.
In alternativa un estratto dai testi delle canzoni d’amore più romantiche di sempre.
Molto toccante è anche la lettura di uno scritto composto da un invitato importante, come il fratello della sposa o il testimone dello sposo.
Potrà parlare della nuova coppia e dei valori dell’unione e della famiglia, ma che può accennare anche ad aneddoti personali.

Se volete sorprendere i vostri ospiti con un’idea suggestiva potreste scegliere di personalizzare anche le promesse nuziali scrivendo i vostri voti


Pensate a promesse concrete, a obiettivi da raggiungere come nuova famiglia e dedicate un pensiero per esprimere quanto sia importante la condivisione nella quotidianità.
Concludete con una frase che esprima quanto il matrimonio non sia semplicemente un traguardo, ma un punto di partenza per una nuova emozionante vita.
Leggete i vostri voti prima che il celebrante concluda la cerimonia con il classico: “Lo sposo può baciare la sposa”.

Alcune location vicino a Torino e non solo mettono a disposizione degli sposi la cappella privata per il rito religioso


Antichi monasteri, ville storiche ed ex cascine benché restaurati hanno preferito mantenere il fascino rétro delle costruzioni originarie.
Molte location nei dintorni di Torino e in Piemonte tengono in vita le cappelle religiose una volta usate a scopo privato.
Le chiese consacrate all’interno delle strutture possono essere utilizzate per cerimonie religiose a pochi passi dalle sale del ricevimento.
È una scelta che molti sposi attuano per creare un’atmosfera omogenea tra il momento del rito sacro e il party.
Potrete adornare la chiesa con i colori del vostro matrimonio e approfittare degli spazi all’aperto della location per lo shooting fotografico.
Letto 236 volte
Blog

Dai pasticceri di Torino arriva i nuovo trend: un'alternativa alla classica torta nuziale

Al ricevimento il momento più atteso da sposi e invitati è il taglio della torta nuziale, magari corredato da spettacolo pirotecnico. ma siete sicuri che la classica wedding cake sia il dolce giusto per il vostro even...

Blog

Un menù speciale per un giorno speciale: a Cuneo i catering per matrimonio riscoprono la Granda

Il catering di matrimonio a Cuneo va alla scoperta della provincia Granda, terra di sapori prelibati in armonia con le stagioni e con la filosofia del km zero. Per buffet o ricevimenti al tavolo, l'enogastronomia cune...