0
77999
open Le tue nozze
Approfondisci:

10 simpatiche idee per creare centrotavola per il matrimonio originali e di grande effetto

10 simpatiche idee per creare centrotavola per il matrimonio originali e di grande effetto
La vista dei fiori suscita una meravigliosa sensazione di benessere e serenità. Proprio per questo motivo non dovrebbero mai mancare per abbellire i tavoli del ricevimento nuziale. Approfittate di queste dieci idee per trasformare il vostro centrotavola in un elemento decorativo irrinunciabile

1. Il classico annaffiatoio può trasformarsi in un ottimo elemento vintage per il centrotavola delle vostre nozze.


L’annaffiatoio dovrà chiaramente essere di una certa qualità. Banditi quelli di plastica, ben vengano quelli realizzati in rame, latta o sapientemente decorati, dai quali far spuntare colorate decorazioni floreali. I fiori di campo sono i più indicati in quanto, senza esagerare, regalano alla composizione un tocco rustico ma d’indubbia eleganza.

2. La verdura fa il suo ingresso in scena con centrotavola realizzati attraverso l’impiego di fiori e foglie di cavolo o insalata.


Un centrotavola per il matrimonio davvero originale in cui le foglie di verdura si trasformano in piccole roselline davvero eleganti, grazie ad un’attenta modellazione. Per smorzare la preponderanza del colore verde si possono aggiungere, a contrasto, piccoli fiori di lavanda o delicate violette.

3. Puntate su contenitori originali, quali vasi trasparenti, all’interno dei quali disporre eleganti fiori e piccoli sassolini bianchi.


Utilizzare contenitori di vetro trasparente da appoggiare sugli specchi dà vita ad una combinazione dall’effetto alquanto sorprendente, sebbene all’inizio possa sembrare un po’ fredda. Invece, grazie all’utilizzo di candele, fiori galleggianti o moderni led luminosi, si riesce a dare un effetto di luce e morbidezza incredibile. Perché non puntare anche sul cristallo per creare contenitori originali e insoliti? I vasi di questo materiale vengono, solitamente, riempiti con acqua, sabbia o piccoli sassolini bianchi e abbinati a fiori pastellati per enfatizzare i volumi. Le rose e le ortensie sono sempre le migliori per dare un punto di colore e di volume che catturi subito l’attenzione degli invitati.

4. Piante grasse, officinali o di frutta per un centrotavola dal carattere “eco-friendly”.


Si tratta di un’idea che troverà facilmente l’appoggio degli amanti della natura. Nessun fiore, infatti, viene reciso e piccole piantine in vaso diventano un centrotavola al matrimonio dove gli ospiti avranno il piacere di portare con sé. Stiamo, dunque, parlando di timo, rosmarino, alloro, limone e tenere piante grasse dalle forme più svariate (evitate, però, quelle con le spine!)

5. Un tripudio di colori per delicati fiori prigionieri in eleganti gabbie dal carattere shabby chic.


Bellissime gabbiette retrò per uccelli, impreziosite alla base, o al loro interno, da una delicata decorazione floreale sono un’ottima alternativa al classico centrotavola delle nozze. Tale soluzione è consigliata sia per matrimoni eleganti dallo stile ricercato che per quelli in stile vintage o country chic. I fiori suggeriti per questo centrotavola sono sicuramente voluminose ortensie.

6. Fiori e frutta, un connubio perfetto per il centrotavola delle vostre nozze.


L’abbinamento fiori-frutta è un classico intramontabile: gli agrumi sono un “evergreen”, ma da un po’ di tempo frutti insoliti come le angurie, sezionate o scavate, vengono utilizzate come contenitori per cascate di fiori.
Limoni, rose gialle e girasoli sono un abbinamento assolutamente estivo che ben si presta a un matrimonio che ha scelto il giallo come tema conduttore.
Un tripudio di colori, invece, per fragole, limoni, kiwi, rose rosse e bianche delicatamente appoggiate su un mantello di foglie d’acero e rametti di rosmarino: un centrotavola fresco e allegro.

7. Nidi di fiori realizzati con erba e rafia si trasformano in perfetti centrotavola.


Questo centrotavola, facile da realizzare, ha sicuramente un forte impatto visivo e richiamerà alla mente dei vostri ospiti piacevoli sensazioni di pace e tranquillità come quelle che i cuccioli avvertono all’interno del nido. Basta un pizzico di rafia, tanta erba verde e qualche fiorellino colorato dalle piccole dimensioni, come l’aquilegia, la bergenia o il cosmos.

8. Fiori di piccole dimensioni, sistemati all’interno di un tenero portauovo, si compongono in centrotavola dalla forma davvero romantica.


Clematis, hoya, ipomea o violette sono le varietà che meglio si prestano ad essere delicatamente sistemate all’interno di eleganti portauovo. Questi piccoli bicchierini verranno, poi, disposi sulla tavola delle nozze a creare romantiche forme, come un cuore, una stella o, perché no, le iniziali degli sposi.

9. Avete mai pensato a fiori in sacchetti di carta per alimenti per il centrotavola delle vostre nozze?


Ancora una volta i fiori di campo si rivelano perfetti per un centrotavola di un matrimonio colorato e dal carattere rustico, impreziosito dall’utilizzo di sacchetti di carta per alimenti (come quelli in cui si mette il pane), al posto di un contenitore per così dire “solido”.

10. Un centrotavola davvero classico ma sempre d’effetto vede i fiori accostarsi a calde candele.


I colori vivaci delle composizioni floreali vengono impreziositi dalla calda fiamma delle candele colorate: soluzione di un centrotavola ideale per un matrimonio intimo o celebrato nella stagione fredda.
Scritto il: 07-04-2017 - letto 1060 volte