0
35957
open Le tue nozze
Jackie's Wedding Blog Title
Approfondisci:

Antipasti e stuzzichini, per iniziare al meglio il vostro banchetto di nozze

Dovrebbero costituire un anteprima del pranzo vero e proprio deliziando il palato degli ospiti e facendo pregustare ciò che li attenderà in seguito. Si tratta ovviamente di stuzzichini e antipasti, biglietto da visita per eccellenza di un pranzo o una cena
Antipasti e stuzzichini, per iniziare al meglio il vostro banchetto di nozze

Non c’è forse un proverbio che recita: “Chi ben comincia è a metà dell’opera”? Parole che non furono mai più vere, soprattutto nel caso di un ricevimento di nozze.
Les hors-d’oeuvres, come dicono elegantemente i francesi, hanno infatti il compito di stuzzicare il palato, ma devono essere leggeri e saporiti per non rovinare l’appetito e il piacere di gustare le portate successive, soddisfacendo anche i buongustai più raffinati ed esigenti anche con un tocco di fantasia nelle presentazioni e l’abbinamento di colori fra i vari ingredienti.


Antipasti e stuzzichini: prelibatezze stuzzicanti ma leggere e saporite per iniziare al meglio il vostro ricevimento di nozze.


Nella preparazione degli antipasti del ricevimento di nozze ben si prestano ad esempio le verdure, abbinate magari al pesce o al caviale, in un connubio fra prodotti di terra e mare da servire magari su pane tostato.
Ideale da servire anche in buffet o cocktail insieme a bruschette classiche di vario tipo, con patè di tonno e carciofini, olive oppure formaggio fresco.
Che dire delle mille tartine sfiziose che si possono servire anche con radicchio, tonno, olive, pomodorini e i diversi tipi di pane, dal carrè, a quello nero fino ai cereali? Un po’ inconsueti i baci di dama al formaggio da proporre durante un aperitivo, un buffet freddo o come sfizioso antipasto: sono identici a quelli dolci ma in versione salata e possono essere realizzati in varianti diverse accontentando un po’ tutti i gusti.
Altra scelta originale: i bocconcini d’uva al formaggio e pistacchi, autentiche delizie costituite da chicchi di uva bianca dolce arrotolata in una crema di gorgonzola e ricoperta da pistacchi tritati in un insolito accostamento dolce-salato molto delicato.
E poi ancora crostate di pesce, pizzette bianche e rosse, uova sode con diverse salse, filetti d’acciuga e olive e le intramontabili insalate di mare, di funghetti e cipolline o di tutti i prodotti del bosco, in caso ad esempio di pranzo autunnale e invernale, sono perfetti antipasti per il ricevimento di nozze.


Nel servire antipasti e stuzzichini durante un ricevimento nuziale si dovrà tenere conto anche della sete dei commensali: cocktail leggeri e vini frizzanti sono più indicati.


Si sa che a forza di gustare i prelibati antipasti in apertura del ricevimento di nozze il palato è contento, ma ha anche bisogno di essere rinfrescato di tanto in tanto magari con qualche cocktail.
Con il classico Bellini, nettare di pesca e spumante fresco, non si sbaglia mai.
L’importante è non ubriacare gli ospiti con alcolici o super alcolici e nel caso vengano impiegati, occorre cercare di diluirli al massimo con altre bevande.
Vanno bene quelli a base di frutta mixati con un goccio di rhum, la batida di cocco, succhi d’ananas, fragole, mango, cocco e ghiaccio a scaglie oppure con succo di pompelmo, arancia, limone, sciroppo di zucchero, soda water e decori di foglie di menta.
Per stuzzicare oltre l’appetito anche la vostra fantasia e curiosità proponiamo di seguito qualche idea originale avendo interpellato chef e titolari di alcuni importanti ristoranti piemontesi.
Per chi non ama gli alcolici richiedete a chi fornirà il servizio di ristorazione qualche succo di frutta, magari aromatizzato con spezie: l’effetto sorpresa è garantito.
Un ottimo abbinamento può essere, per esempio, succo di ananas e zenzero fresco oppure spremuta di pompelmo con l’aggiunta di un pizzico di chiodi garofano tritati finemente.
Quel pizzico di “esotico” che stupisce e regala una piccola sorpresa al palato non guasta mai.
Fate servire le bevande in grandi caraffe colorate, oppure in grandi ciotole con un mestolino a misura di bicchiere per agevolare il servizio.
Fate preparare prima della festa tanti cubetti di ghiaccio e per un tocco di raffinatezza in più, racchiudete una fogliolina di menta dentro ognuno di loro: saranno bellissimi da vedere e ideali per insaporire per le vostre bevande.

Letto 1764 volte
Blog

Un menù speciale per un giorno speciale: a Cuneo i catering per matrimonio riscoprono la Granda

Il catering di matrimonio a Cuneo va alla scoperta della provincia Granda, terra di sapori prelibati in armonia con le stagioni e con la filosofia del km zero. Per buffet o ricevimenti al tavolo, l'enogastronomia cune...

Blog

Il tartufo, ingrediente essenziale per tutti i menù di alta qualità

Il vero buongustaio riceve una scossa e viene pervaso da esaltazione quando può immergersi nel profumo intenso del tartufo, ingrediente sempre più diffuso nei menù di nozze di alta qualità