0
97693
open Le tue nozze
Jackie's Wedding Blog Title
Approfondisci:

Dai pasticceri di Torino arriva i nuovo trend: un'alternativa alla classica torta nuziale

Al ricevimento il momento più atteso da sposi e invitati è il taglio della torta nuziale, magari corredato da spettacolo pirotecnico. ma siete sicuri che la classica wedding cake sia il dolce giusto per il vostro evento? Ecco le dolci tendenze da Torino
Dai pasticceri di Torino arriva i nuovo trend: un\'alternativa alla classica torta nuziale
La grande protagonista del wedding party (dopo la sposa, of course!) è lei: la wedding cake! Bianca e romantica, decorata con fiocchi di panna o con applicazioni in pasta di zucchero, sarà un elemento centrale del vostro ricevimento, e dovrà essere, come ogni altro dettaglio del matrimonio, intonato allo stile dell’evento.
Per questo in alcuni casi la torta classica a piani, american style, potrebbe non abbinarsi perfettamente alle atmosfere delle nozze.
Esistono mille varianti della wedding cake tradizionale, e molte alternative dalle diverse suggestioni.
Scopriamo quella perfetta per voi!

La proposta più in voga nelle pasticcerie di Torino specializzate in torte nuziali è quella di mantenere l'idea della wedding cake classica ma proporla in formato mignon


Le Little wedding cake sono torte generalmente a un solo piano alto, in classico pan di spagna con farciture in crema e rivestite in pasta di zucchero.
Ovviamente non basterà una sola Little Cake per soddisfare la voglia di dolce dei vostri invitati.
Proponete quindi più torte con diverse farciture, e in diverse nuance, attenendovi ai colori ricorrenti del vostro matrimonio.
Saranno perfetti i colori pastello, dall’azzurro al rosa antico, ma anche diverse sfumature di bianco, magari con decorazioni differenti per ciascuna torta.
Se vi piace l’idea delle torte mini size potrete pensare a un’alternativa ancor più “miniaturizzata”.
Le monoporzioni di wedding cake, che ciascun ospite potrà prendere da una struttura a piani, saranno la perfetta rappresentazione in scala di una wedding cake tradizionale.
Perfetta se a più piani (2 oppure 3 sono l’ideale), rivestita in pasta di zucchero e con decorazioni minimal ma curatissime nei dettagli, che la renderanno deliziosa alla vista come al palato.

Per un matrimonio dai sapori agresti e bucolici i gourmet di Torino hanno pensato a una torta nuziale molto originale: la crostata di frutta fresca o con confettura e pasta frolla


L’idea è quella di trasportare i vostri ospiti nelle atmosfere della cucina di Nonna Papera con un dolce della tradizione, che sia perfettamente abbinato allo stile del vostro party.
Infatti, se ogni dettaglio dei vostri allestimenti per le nozze e il ricevimento hanno un gusto rétro, non c’è torta più vintage della crostata! Potrete sceglierla in formato maxi, o proporla in tante piccole crostatine da offrire ai vostri ospiti.
Scegliete la frutta di stagione per una crostata coloratissima e ricca: pesche, fragole, melone, anguria a pezzi disposti sulla crema pasticcera a formare cerchi concentrici per una torta davvero ispirata alla tradizione.
In alternativa potrete scegliere di disporre la frutta in modo più artistico, formando decorazioni con frutta e pasta frolla.

Se siete alla ricerca di un'idea stravagante le pasticcerie propongono un'alternativa alla torta nuziale che arriva a Torino direttamente da Parigi: la Macaron Tower, dall'ispirazione très chic


I piccoli e romanticissimi dolci parigini si sposano perfettamente con un wedding party dall’aura elegante e bohemien.
Nuance delicate che sfumano dal rosa antico al blu Tiffany potranno comporre le cromie della vostra alternativa torta nuziale.
Potrete scegliere una disposizione tradizionale, in cui i macaron vengono disposti su strutture sagomate a forma di wedding cake a piani, oppure potete ideare un design più originale, a piramide o a torre.
I macaron in ogni caso saranno adesi alla struttura attraverso uno strato di ghiaccia reale, che renderà la composizione stabile e molto omogenea, oppure posizionati su alzatine.
Sempre dal richiamo francese, ma meno contemporanea, è la Croque en bouche, una vera e propria "montagna" di bignè, decorata per un effetto molto scenografico da una rete di caramello che viene fatta filare disegnando dei fili, poi adagiati sul dolce o, alternativamente, schizzando direttamente il caramello sul Croque en bouche, guarnendo la torre, con un effetto delicato e al tempo stesso appariscente.

Volete uscire davvero dagli schemi e sorprendere tutti? Allora perché non osare con una torta nuziale...
salata?


Per chi ha ideato un matrimonio insolito e davvero stravagante la wedding cake decorata in crema chantilly e pasta di zucchero rovinerebbe i giochi: allora stupite amici e parenti con una torta nuziale veramente bizzarra: la Cheese Wedding Cake, ovvero la torta di formaggi.
Se avete pensato a una cheesecake con crumble di biscotti e frutti di bosco non avete fatto volare davvero la fantasia! Parliamo, infatti, di una torta a piani composta letteralmente di formaggi.
Intere forme di diversi tipi di formaggio compongono i piani della vostra wedding cake, con un effetto incredibilmente romantico, soprattutto se penserete a decorazioni a tema con le nozze: fiori, erbe aromatiche e nastri in tulle saranno perfetti per abbellire la vostra Cheese Wedding Cake! Con questa alternativa potrete soddisfare gli ospiti che non amano il dolce, e regalare al vostro wedding party il tocco finale stravagante e unico nel suo genere.
Letto 356 volte
Blog

Scegliete atmosfere tropical per la vostra cerimonia in location e per il wedding party

Dal momento della cerimonia alle fotografie con gli amici: ogni dettaglio della vostra location di nozze dovrà avere un'aura jungle, con vistosi allestimenti dai colori accesi e dalle suggestioni originali per traspor...

Blog

Dai pasticceri di Torino arriva i nuovo trend: un'alternativa alla classica torta nuziale

Al ricevimento il momento più atteso da sposi e invitati è il taglio della torta nuziale, magari corredato da spettacolo pirotecnico. ma siete sicuri che la classica wedding cake sia il dolce giusto per il vostro even...