0
60215
open Le tue nozze
Approfondisci:

Bella stagione e tanti invitati al vostro ricevimento di nozze… la soluzione è il buffet!

Bella stagione e tanti invitati al vostro ricevimento di nozze… la soluzione è il buffet!
Dal cocktail, alle verdure in agrodolce, agli affettati, finger food, insalate sfiziose, frittate, frutta e dolci, senza dimenticare allestimenti originali e clima rilassato in una cornice da favola: questi gli ingredienti fondamentali di un ricevimento a buffet
Anche se avete scelto una forma conviviale più semplice e meno formale per il vostro ricevimento di nozze, optando per un buffet anziché per un pranzo servito, non vuol dire che le portate offerte debbano essere sotto tono. Anzi, i vostri ospiti dovranno ugualmente essere presi… per la gola. I costi si aggirano fra i 25 e i 50 euro a persona in base alle portate ed al luogo in cui esso si svolge.

Per il vostro ricevimento di nozze prevedete cibi semplici da maneggiare e un’ampia scelta in modo da soddisfare tutti gli ospiti.


Innanzitutto, portate e bibite durante il ricevimento di nozze devono essere tante in modo da consentire a tutti maggiori opportunità di scelta, assaggiando e spiluccando fra i diversi tavoli. Non è comunque necessario preparare ogni piatto per il numero esatto di ospiti. Anche se ognuno volesse assaggiare tutto, si servirebbe di quantità ben al di sotto del normale (ad esempio tenete conto che con una bottiglia di spumante si servono in media 6 persone). Se il buffet verrà aperto con un aperitivo, prevedete anche delle bibite analcoliche: non tutti gli ospiti infatti potrebbero gradire vini e spumanti, magari alcuni sono addirittura astemi. Per il numero di bottiglie e tipologie di vino meglio abbondare leggermente, visto che non conoscete le preferenze di tutti gli ospiti.
Altro elemento base da non dimenticare è il pane. Anche se il cibo è sublime potrebbe sempre scattare la voglia di accompagnarlo ad una morbida e fragrante fetta di pane. Prevedetene di diversi tipi: oltre al tradizionale, fate predisporre piccoli panini alle noci, alle olive, al sesamo e così via, oltre a calde focaccine. Ovviamente, sempre già affettato se in formato multiporzione.
Amici e parenti in ogni caso devono essere messi a loro agio per scambiare quattro chiacchiere in tranquillità, girando liberamente per il giardino o nel salone. È proprio questo il vantaggio di un buffet: non costringe ore e ore seduti ad un tavolo, magari vicino a qualcuno con cui non c’è particolare feeling. Quindi evitate i cibi troppo complicati da maneggiare, come ad esempio spaghetti al sugo, che spruzza a destra e a manca (a meno che al tavolo non siano previsti chef o camerieri a fare i piatti). Via libera, invece, a pietanze con bocconi molto piccoli, a delicatezze da afferrare anche con gli stuzzicadenti e a stuzzichini posati sul pane da mangiare al volo.
Molto bene anche il finger food: piccole porzioni di cibo in mini contenitori coreografici da ingoiare con un sol boccone. Frittate fredde o calde nelle diverse varietà di verdure, torte salate, tartine, pasta sfoglia con verdure, mousse di ogni sapore, ciliegine di mozzarella e pomodoro, piccoli contenitori con miniporzioni di prosciutto e melone a sferette.

Non dimenticate di accompagnare il vostro ricevimento a buffet con fresche e dissetanti bibite, alcoliche e non.


Perché poi non stuzzicare il palato con buoni cocktail con tanta frutta colorata, aperitivi, vini e spumanti freschi: farete la felicità degli amici e sicuramente darete vita ad una festa che si farà ricordare. Predisponete anche qualche succo di frutta, magari aromatizzato alle spezie: ad esempio succo di ananas e zenzero fresco, oppure spremuta di pompelmo con l’aggiunta di un pizzico di chiodi garofano, tritati finemente: sono idee un po’ esotiche ma di grande tendenza. Per agevolare le operazioni intorno ai tavoli serviteli in grandi caraffe colorate, o in grandi ciotole con un mestolino a misura di bicchiere. Fate preparare prima della festa tanti cubetti di ghiaccio e per un tocco di raffinatezza in più, racchiudete una fogliolina di menta dentro ognuno di loro: saranno bellissimi da vedere e ideali per insaporire le vostre bevande.
Scritto il: 29-03-2016 - letto 876 volte