0
58788
open Le tue nozze
Jackie's Wedding Blog Title
Approfondisci:

Bomboniere eco-friendly per un’idea originale ed ecocompatibile

Si chiamano eco-friendly, ossia amiche dell’ambiente, le nuove bomboniere realizzate con materiali naturali e, nell’ultimo periodo, sono diventate di gran moda
Bomboniere eco-friendly per un’idea originale ed ecocompatibile
Le bomboniere eco-friendly, insomma, abbinano perfettamente natura, originalità ed esclusività, per un matrimonio in armonia con l’ambiente: esistono veramente migliaia di spunti, basta dare spazio alla fantasia.
Anche nel settore delle bomboniere del matrimonio è diventato di gran moda regalare oggetti realizzati con materie prime ecologiche e rispettose della natura.
Sacchetti porta confetti realizzati in fibre naturali, bomboniere create artigianalmente con materie quali pasta di mais, terracotte, argilla, legno intagliato o gesso: il richiamo all’armonia naturale può essere attivato in svariati modi che solleticano la fantasia di chi non vuole adagiasi sull’ormai in disuso oggettino da scaffale.
Si può essere à la page omaggiando gli ospiti, ad esempio, con sacchetti in stoffa naturale arricchiti da fiori disidratati, oppure piccoli oggetti di uso quotidiano, intagliati nel legno o forgiati a mano.

Per le vostre bomboniere eco-friendly le possibilità sono davvero infinite.


Per una bomboniera eco-friendly che ne dite di regalare un dispencer ecologico con il contenuto biodegradabile? Invece dei sacchettini, lo si distribuisce insieme ad un miscuglio di confetti bianchi e carta che si disintegra senza contaminare l’ambiente.
Un’idea più semplice e a portata di mano è il seme racchiuso in un contenitore di carta riciclata a forma di fiore.
L’obiettivo è seminare verde e natura oltre a trasmettere l’idea di qualcosa che si pianta e che ha bisogno di cure (proprio come il matrimonio che per crescere ha bisogno di amore e attenzioni ogni giorno).
I semi possono essere di qualsiasi tipo di fiore, ad esempio quello scelto dalla sposa per il bouquet o per le decorazioni o quelli che ci piacerebbe vedere nel giardino o sul balcone degli amici.
Questo tipo di bomboniera inoltre è personalizzabile e può includere magari una foto degli sposi.
Altra soluzione molto simpatica: le scatoline porta confetti realizzate con carte ecologiche e rivestite in tessuti naturali, personalizzabili con le iniziali degli sposi, la data del matrimonio, disegni particolari e ricamati interamente a mano.
Rimanendo in tema di materiali naturali, oltre alla pasta e al pane ci sono altre bomboniere enogastronomiche, che spaziano dalle bottiglie di vino personalizzate alle marmellate, ai mini liquori e al miele, impreziosite da sacchetti artigianali.
I vostri ospiti ringrazieranno di cuore se li omaggerete di prodotti locali quali ad esempio bottiglie di vino pregiato (Barolo e Barbaresco in testa) da personalizzare con etichette particolari, colorate e con caratteri antichi.
In alternativa, pensando alla cura del corpo, perché non regalare ai vostri invitati saponi vegetali con oli essenziali?
Per simboleggiare la passione e l’amore che vi unisce non c’è nulla di meglio di una piantina di rosa rossa.
Anche in questo caso la tazzina-vaso che la contiene sarà personalizzabile con loghi, frasi, nomi degli sposi, immagini, disegni.
Sbizzarritevi anche sui colori: dal verde al rosa, fucsia, giallo e arancione.
Le cornici realizzate interamente in pasta di mais colorata sono molto ad effetto.
Si può scegliere la classica forma a cuore o forme più lineari come quadrati e rettangoli da abbinare a decorazioni di tessuti ecologici.
Per bomboniere originali e fuori dal comune si può optare per le pannocchie lavorate di cui si utilizzano le foglie esterne, che vengono lavorate creando dei nodini coreografici per ornare i sacchetti dei confetti.
L’effetto è molto naturale grazie anche al colore beige delle foglie.
Altra soluzione più "piccante": i peperoncini rossi di Soverato: si fanno essiccare da ottobre a marzo e successivamente si applica il vetrificante.
È un tema interessante per dare un’impronta a tutta la cerimonia anche per le partecipazioni, i menù e l’allestimento delle tavolate.
Anche le piante grasse si prestano a diventare delle bomboniere eco-friendly: Ovviamente è una soluzione un po’ più costosa ma in questo caso si tratta di un regalo vero e proprio visto che la pianta grassa, se ben tenuta, praticamente non muore mai.
Serve per ornamento del salotto, del terrazzo o per il davanzale della cucina.
Vengono preparate in vasetti di alluminio e accompagnate al sacchettino di confetti.

Oltre alle bomboniere eco-friendly potete organizzare anche altri aspetti del matrimonio nel rispetto dell’ambiente.


Siccome il rispetto dell’ambiente è sempre una buona prassi, potreste organizzare anche altri aspetti della cerimonia in stile eco-friendly partendo dagli inviti e utilizzando, ad esempio, carta riciclata.
Alcune coppie estremizzano facendo attenzione ad ogni più piccola conseguenza di ogni dettaglio sull’ambiente.
Allora via libera a mazzi di fiori organici e candele di soia, abiti vintage, di fibra vegetale come la canapa.
Un altro aspetto da tenere in considerazione per le nozze ecologiche sono gli ingredienti del menù che saranno manco a dirlo freschi e di stagione.
Tutto ciò che si compra per la festa dovrà seguire le regole del commercio solidale, valutando anche le relative conseguenze etiche.
Non stupitevi, perciò, se la sposa dovesse arrivare all’altare su una bella bicicletta fiammante senza per questo perdere disinvoltura, eleganza e buongusto.
Scritto il: 15-03-2016 - letto 2305 volte
Blog

Le più belle piazze di Torino fanno da cornice al servizio fotografico matrimoniale

Per il servizio fotografico di nozze le piazze più belle di Torino sono a vostra completa disposizione, date voce alla vostra fantasia e lasciatevi coinvolgere dal meraviglioso scenario che queste vi offrono e che il ...

Blog

Torino e l'insolita magia di un abito da sposa nero

Risale ad un'antica tradizione dell'inizio del 900, nelle zone limitrofe di Torino, quella di indossare per il matrimonio un abito da sposa nero... Alcuni stilisti propongono questa tonalità con altre più tenui, ma qu...