ID; ?>
ID; ?>
open Le tue nozze
Approfondisci:

Una borsetta coordinata con le scarpe o col tessuto dell'abito da sposa

Una borsetta coordinata con le scarpe o col tessuto dell\'abito da sposa
Per anni, la borsetta da sposa è stato un accessorio trascurato; l'attenzione, infatti, era spostata verso altri elementi in grado di far risaltare maggiormente la figura. Negli ultimi tempi, però, la borsetta è ritornata in auge. Molti stilisti, infatti, hanno iniziato a presentarla come elemento estremamente importante, da abbinare sia con le scarpe che con l'abito da sposa stesso.
Per diverso tempo si è ritenuto, erroneamente, che la sposa non avesse necessità di presentare accessori che accompagnassero il classico bouquet di fiori. Ultimamente si è delineata una tendenza diversa, secondo la quale la borsetta diventa uno degli accessori dell'abito da sposa per completare il look di ogni sposa. Ovviamente, dovrà avere delle dimensioni piuttosto contenute, più o meno quelle di una pochette. In questo modo sarà sufficiente per contenere tutto il necessario per il giorno del matrimonio senza essere troppo ingombrante.
Fra gli accessori degli abiti da sposa la borsetta è quella che permette una scelta fra un'ampia gamma di modelli. Tra quelli più in voga rientrano sicuramente clutch e pochette, un must have fra gli accessori per abiti da sposa. All'interno dovranno essere inseriti solamente oggetti piccoli, come un paio di calze di ricambio, un mascara, un rossetto, oppure l'immancabile pacchetto di fazzolettini, che potrà salvare il trucco dall'inevitabile emozione.
I colori e i tessuti tra i quali scegliere sono, invece, moltissimi e saranno solamente i gusti personali e il proprio stile a portare a sceglierne uno anziché un altro. L'obiettivo, per il giorno del matrimonio, è quello di apparire alla moda e molto chic anche grazie alla scelta perfetta degli accessori per abiti da sposa.
Un primo modello che può essere utilizzato è rappresentato da una pochette semplice; occorre sceglierla realizzata in pelle oppure in tessuto; per quanto riguarda il colore, invece, perfetti sono il bianco e l'argento. Queste tonalità, infatti, sono ottime per aumentare il livello di eleganza, senza dare troppo nell'occhio con un accessorio per abito da sposa troppo appariscente.
Per le spose che invece desiderano sfoggiare accessori originali, un suggerimento è quello di adottare  delle borse colorate, se possibile richiamando in qualche dettaglio lo stesso abito, oppure l'acconciatura. Si può anche optare per una tonalità simile a quella del vestito delle damigelle.
Un'idea originale per un accessorio dell'abito da sposa è quella che prevede una borsa realizzata con gli stessi fiori impiegati per adornare l'abito, oppure con altri che siano in grado di richiamare il servizio floreale. L'importante è che siano freschi. Normalmente questo tipo di borsette presentano una forma a sacco, che permette alle stesse di creare un effetto che ricorda un bouquet.
Molte spose preferiscono acquistare una borsetta confezionata con il medesimo tessuto utilizzato per realizzare l'abito da sposa. In questo modo si riesce ad avere un accessorio decisamente personalizzato, difficilmente replicabile. Sarà possibile rivolgersi direttamente all'atelier che si è occupato del confezionamento dell'abito da sposa, chiedendo di creare una pochette con il medesimo tessuto.

Forme e stili per la borsetta da abbinare all'abito da sposa e i suoi accessori.


Per quanto riguarda la forma, in questi casi si predilige la pochette rettangolare, piuttosto classica, oppure il modello a sacco, che rinuncia ad un pizzico di eleganza per offrire maggiore comodità. Chi desidera una pochette creativa, può aggiungere qualche particolare; ad esempio, potrà essere aggiunto un fiore, oppure un fiocco, ma anche degli strass sono un'ottima scelta. In questo caso sarà possibile utilizzare borse di qualsiasi forma e colore.
Un'idea per gli accessori dell'abito da sposa è anche quella di scegliere una borsetta che rappresenti una via di mezzo tra il modello in tessuto e quello decorato con i fiori. In questo caso il tessuto potrà essere sia bianco che colorato mentre, per i fiori, scegliere quelli freschi (i fiori finti, in una cerimonia così importante, sono sconsigliati). Chiaramente, su un tessuto bianco o, comunque, molto chiaro ricorrere a dei fiori colorati; viceversa, su un tessuto caratterizzato da colori piuttosto accesi (come il rosso o alcune tonalità di blu), scegliere dei fiori bianchi. Le pochette con fiori freschi (oppure stabilizzati) sono la scelta ideale per le spose che hanno organizzato un matrimonio in stile “country chic”.
Ultimamente, sono molte le spose che indirizzano la loro attenzione sulle borse di perle, che ben si adattano sia ad una pochette che ad una borsa di maggiori dimensioni. Per poter sfoggiare questo accessorio, però, l'abito dovrebbe presentare almeno un richiamo a tale dettaglio. L'ideale sarebbe che anche l'acconciatura e le scarpe presentino tale caratteristica.
Considerando il fatto che molte spose indossano gioielli in oro, è possibile accompagnare l'abito da sposa con una borsa dorata. Potrà essere presentata in forma semplice oppure arricchita da strass, che permetteranno di dare un tocco glamour alla figura della sposa.
Se molte spose decidono di far ricorso ad una borsetta nel giorno delle nozze, non tutte hanno chiaro in mente il momento giusto nel quale sfoggiarla. Il momento dei saluti potrebbe essere ideale per mostrare questo accessorio, meglio ancora se è stato previsto un secondo vestito da sposa, caratterizzato da una maggiore semplicità e comodità, che verrà indossato alla conclusione dl pranzo per dare il via alle danze. La borsetta risulta anche perfetta come sostituto del bouquet in caso di seconde nozze.
Scritto il: 21-04-2015 - letto 1697 volte