0
46017
open Le tue nozze
Approfondisci:

Torino e l'insolita magia di un abito da sposa nero

Torino e l\'insolita magia di un abito da sposa nero
Risale ad un'antica tradizione dell'inizio del 900, nelle zone limitrofe di Torino, quella di indossare per il matrimonio un abito da sposa nero... Alcuni stilisti propongono questa tonalità con altre più tenui, ma quante sono le fanciulle che vorrebbero convolare a nozze con un look dark?
Per le donne coraggiose che cercano abiti da sposa a Torino, si può rispolverare la tradizione dell'abito nero, che affonda le radici in antiche usanze contadine dei dintorni del capoluogo piemontese. Sposarsi nella suggestiva Cattedrale metropolitana di San Giovanni Battista, o nella Mole Antonelliana potrebbe essere in sintonia con l'usanza di convolare a nozze con un insolito vestito da sposa scuro a Torino, città magica e misteriosa per eccellenza.

La storia e gli abiti da sposa a Torino


Gli abiti da sposa a Torino, come altrove, hanno subito l'influenza della storia e dei suoi cambiamenti. Si racconta che all'epoca della Controriforma ('600) gli abiti da sposa a Torino furono realizzati con tessuti scuri per tornare al rigore abbandonato con il Rinascimento: unica concessione poteva essere una gorgiera, un grande collo bianco con pieghe imponenti. L'iniziativa non ebbe un grande successo, anche perché il nero è sempre stato associato alla morte e al pentimento, per cui è poco adatto al matrimonio, indipendentemente dai luoghi suggestivi. Nel linguaggio dei sogni la sposa nera simboleggia addirittura una ritrosia o la paura di compiere un passo falso.
La moda ha rispolverato in seguito le tonalità scure per stupire, soprattutto in contrasto con il bianco o con colori pastello. L'ispirazione venne dapprima a Vera Wang che lo scelse per le cinture su modelli classici, per impreziosire morbidi guanti in satin o per un bustier. Oggi ci si sposa in nero soprattutto in cerimonie civili, con tailleur o abiti semplici, dove la differenza è data dalla qualità dei tessuti, come un perfetto velluto francese per l'inverno o il satin per le serate più calde.
Un trend alla moda è decorare vestiti bianchi con il pizzo o il tulle nero, anche negli abiti da sposa a Torino: intarsi sulle maniche o decorazioni preziose sulla scollatura possono aggiungere un'incredibile eleganza alla semplicità di una versione classica in bianco o in un nostalgico rosa antico.
Il colore nero non sarà più aggressivo e sarà una firma originale per un giorno unico: si possono trovare diversi modelli di abiti da sposa a Torino, nei grandi atelier o nelle boutique sartoriali che daranno vita in modo mirabile ai sogni delle future spose che cercano gli abiti da sposa a Torino.

Il nero piace anche ai vip per gli abiti da sposa a Torino


L'attrice canadese Shenae Sonya Grimes si è sposata con il modello inglese Josh Beech con un abito nero, così come altrettanto dark è stato l'abito indossato da Avril Lavigne convolata a nozze con il musicista Chad Kroeger, ma tra chi ha sfoggiato originali abiti da sposa a Torino compare la celebrità Hayley Dumond che si è sposata con Keith Carradine nelle antiche sale dell'ex tribunale della città, esibendo un raffinato abito da sposa corto nero con balza di raso bianco, unione perfetta tra modernità ed eleganza
Scritto il: 25-05-2015 - letto 760 volte