0
36815
open Le tue nozze
Approfondisci:

Festa di nozze col botto e i magici riflessi che solo i fuochi d’artificio riescono a regalare

Festa di nozze col botto e i magici riflessi che solo i fuochi d’artificio riescono a regalare
Cosa c’è di meglio dei fuochi d’artificio per lasciare la sposa senza parole e concludere in modo magico e spettacolare un giorno importante come quello delle nozze?

Il lancio delle colombe che simboleggiano l’auspicio di una felice e lunga unione è una sorpresa senza dubbio molto romantica, ma una pioggia di fuochi d’artificio che illumina il cielo, magari al taglio della torta, è un finale degno di un matrimonio da star.


Uno spettacolo pirotecnico per il giorno delle vostre nozze.


Ci si può rivolgere, per tale compito, a società specializzate che sapranno come organizzare uno spettacolo di fuochi d’artificio dall’impatto visivo degno dell’evento in tutta sicurezza. I giochi pirotecnici, infatti, rientrando nella categoria degli “esplosivi”, sono pericolosi ed è quindi meglio lasciare il compito agli addetti ai lavori.
In commercio esistono diversi tipi di giochi pirotecnici. I fuochi d’artificio ad esplosione, ad esempio, come dice il nome stesso, provocano una forte detonazione. Questi “botti” sono di dimensioni e potenze variabili. In genere, dopo uno sfregamento della testa dell’esplosivo su una scatola di fiammiferi, bisogna lanciare il petardo a distanza ed allontanarsi immediatamente. Infatti, dopo che lo zolfo avrà preso fuoco velocemente, passeranno alcuni secondi e poi avverrà l’esplosione. Le fontane, le girandole e i giochi di luce sono generalmente impiegati per allestire spettacoli di grande fascino. Le prime sono piramidi cariche di polvere da sparo o altri composti chimici che, esplodendo, producono alte cascate di scintille o di fuoco, mentre le girandole, particolarmente coreografiche, possono essere appoggiate ad appositi supporti, o comunque sospese in aria. Altri giochi di luce rientrano nella categoria di fontane o cipollotti, che producono vari effetti colorati. I razzi sono i più belli da vedere e, come dice il termine, partono in aria producendo una scia colorata e poi esplodono lasciando un fiore cadente nel cielo.
I fuochi d’artificio ad un matrimonio, sono dunque il valore aggiunto della serata. Gli sposi li acquistano per stupire gli invitati e per dare un tocco fiabesco al ricevimento imitando l’esempio di molti vip del cinema e dello spettacolo. Se già i comuni mortali quando si sposano esagerano con carrozze e cavalli, abiti milionari, banchetti pantagruelici, figuriamoci i vip.


Molto dell’effetto di uno spettacolo pirotecnico dipende, comunque, dalla location.


Chiaramente ville antiche, castelli o dimore d’epoca con grandi parchi si prestano molto bene per creare coreografie sorprendenti.
Davanzali, scaloni e terrazze sono il luogo ideale per fontane e cascate di luce. Agli sposi, in genere, piacciono molto i pannelli luminosi, con un logo particolare che li rappresenta o vedere ricamati nel cielo cuori e fedi intrecciate con i loro nomi di battesimo. La durata per questi giochi di luce è di circa 10 minuti, per non appesantire l’evento. I fuochi artificiali hanno il pregio di poter offrire soluzioni praticamente infinite. Una di queste, ad esempio, è quella della fontana di cuori a terra con gli sposi al centro che si fanno riprendere dall’alto. Chiaramente occorrono gli spazi adatti.
Che dire poi dei fuochi artificiali sul mare o in riva ad un lago? La luce viene riflessa dallo specchio d’acqua e l’effetto è davvero suggestivo. Bisogna però muoversi per tempo e richiedere tutte le autorizzazioni alla capitaneria di porto o all’autorità competente per zona.


Spettacolari i fuochi artificiali... di carta!


Alcune agenzie, invece, sono specializzate nella realizzazione di fuochi d’artificio di carta: L’effetto altamente scenografico è rappresentato da lanci di stelle filanti e petali di carta a caduta lenta in un’eruzione di colori. Questi spettacoli si possono realizzare sia in interno che in esterno, tramite l’utilizzo di lanciatori automatici e turbine silenziose a motore o a gas e ogni dettaglio viene studiato su richiesta del cliente con la personalizzazione di forme e colori. A seconda della situazione e dell’effetto che si vuole ottenere, i lanciatori e le macchine vengono posizionate in una o più postazioni. Si possono effettuare anche lanci in contemporanea o effetti incrociati con suggestive scenografie aeree oppure realizzare spettacoli sincronizzati a ritmo di musica.


Nel mondo dei giochi pirotecnici, dunque, niente è impossibile, basta un minimo di organizzazione, un occhio al budget e alla sicurezza dei vostri ospiti e poi potrete cominciare la vita due avvolti da nuvole di luci e colori.

Scritto il: 04-06-2014 - letto 659 volte