ID; ?>
ID; ?>
open Le tue nozze
Approfondisci:

Grazie ai fiori del matrimonio si può dare un tocco romantico, anche al cofano di una fuoriserie

Grazie ai fiori del matrimonio si può dare un tocco romantico, anche al cofano di una fuoriserie
Gli addobbi floreali per l'auto degli sposi comunicano sentimenti ed emozioni, aggiungendo freschezza e colore al grande giorno. I fiori sono un “elemento d’arredo” indispensabile per tutta la cerimonia e anche per l'auto degli sposi

Inutile dire che l’addobbo floreale dell’auto degli sposi dovrà seguire lo stile dell’intero ricevimento e, ovviamente, anche intonarsi al modello della vettura e al tipo di veicolo prescelto.


Ad esempio, la carrozza con cavalli è una scelta molto classica e cosi dovrà essere l'addobbo floreale. Si abbinano bene fiori semplici e romantici ma anche essenziali vista l’imponenza del mezzo. Non bisogna strafare negli addobbi floreali nemmeno con berline e auto d’epoca: basteranno una composizione più elaborata sul retro (così sarà visibile agli ospiti alla partenza degli sposi) e una più semplice sul cruscotto dal lato del passeggero. Gli addobbi floreali per le auto moderne e sportive lasciano più libertà di movimento. Gli sposi possono sbizzarrirsi un po’ di più con la fantasia utilizzando negli addobbi per l'auto anche nastri di tulle o coccarde.


Anche sulla vettura che vi accompagnerà nel giorno delle nozze i fiori hanno un significato scaramantico e augurale: se siete superstiziosi…


Ultimamente sta riscuotendo un discreto successo la prassi di mischiare, per l’addobbo floreale dell’auto degli sposi, fiori, frutti, foglie e fili d’erba o spighe di grano. Qualcuno diretto al ricevimento in agriturismo ha persino optato per qualche pannocchia. Fatevi guidare comunque da buon senso e buon gusto tenendo presente che ogni fiore ha un significato ben preciso. Il classico fiore d’arancio che indica fecondità e purezza è ottimo, ma se non volete apparire troppo scontati ci sono molteplici altre possibilità. Evitate magari le rose gialle che significano “gelosia”. Nel giorno più bello ogni brutto sentimento deve essere bandito.
Anche il profumo di un fiore ha la sua importanza: nella stagione estiva vanno evitati fiori che causerebbero odori troppo intensi, soprattutto in un abitacolo ristretto come quello di una macchina. Oltre alle rose rosse che si prestano a decine di composizioni, un altro fiore dal fascino indiscusso e, spesso sottovalutato, è il tulipano. Ormai lo si ritrova in buona parte dell’anno, soprattutto fra gennaio e aprile. Il girasole simbolo di spontaneità, trasmette allegria mentre la peonia è perfetta nella varietà rosso porpora. Fra gli addobbi floreali per l'auto degli sposi per esempio i fiori di pesco si abbinano perfettamente alle spighe di grano. Da non sottovalutare nemmeno le calle per la loro semplicità ed estrema eleganza.


Chiedete al vostro fiorista per il matrimonio di valutare un addobbo floreale adeguato alla vettura che vi accompagnerà, per un effetto coordinato eccellente.


Quando avrete scelto il tema floreale delle nozze non vi resterà che rivolgervi ad un fiorista esperto oppure ad un vero e proprio designer che saprà realizzare per voi un addobbo esclusivo e personalizzato. Le possibilità sono davvero infinite, soprattutto per quanto riguarda l’addobbo floreale dell’auto degli sposi: vediamone alcune.
Semplice ma di sicuro effetto è confezionare un mazzetto di rametti guarniti da foglie verde brillante e qualche fiore e avvolgerli in un nastro di tulle bianco posizionandoli sul cofano. Possono essere “fissati” facendo partire un’estremità del nastro dall’interno del cofano vicino al paraurti e l’altra ai tergicristalli. Questa composizione risalta su un bel maggiolone rosso fuoco ed è adatta per cerimonie in stile rustico-campestre. Stessa cosa dicasi per le spighe di grano impreziosite da qualche fiorellino bianco di campagna e alcuni fili d’erba.
Su una Porsche bianca, ad esempio, farebbe bella figura un bel mazzo di girasoli tenuti insieme da un importante fiocco di tulle. Se la vettura di nozze è di un bel nero lucente, giocare con il contrasto fra i diversi colori diventa inevitabile. Poniamo che il modello dell’auto sia con tettuccio apribile e con ruota di scorta posizionata sul retro. Proprio sopra la ruota di scorta si potrebbe sistemare una composizione di papaveri arancione fiammante guarniti da nastro in seta o raso grigio perla o scuro. Per un ulteriore tocco di colore basterà qualche foglia gigante. Anche la stessa ruota di scorta può diventare parte integrante della composizione con una bella coccarda di tulle al centro.


Anche i piccoli particolari contano: si può puntare ad un addobbo floreale limitato alle maniglie dell’auto degli sposi o al solo parabrezza.


Soluzione perfettamente in tema con il grande giorno, in cui regna incontrastato l’amore, per l’addobbo floreale dell’auto degli sposi: un bel cuore di margheritine sulla parte anteriore della vettura, nella fascia sopra il paraurti. Il contrasto chiaro-scuro diventa protagonista con un semplice mazzo di rose bianche decorate di nastri, anche loro bianchi e neri, da posizionare dalla parte del passeggero. Intorno ai tergicristalli prevedete delle decorazioni attorcigliate di foglie d’edera. Escludete ovviamente questo tipo di addobbo se è prevista pioggia dal momento che quando piove i tergicristalli è bene metterli in funzione! Altra soluzione originale sono le trecce di erba, rametti e foglie, intervallate da qualche rosa, come se il fiore fosse stato appuntato nei capelli di una bella ragazza. Se non amate le composizioni isolate ma un addobbo più uniforme e distribuito sulla vettura, che dire dei cordoncini di fiori per segnare il profilo dei paraurti o del parabrezza?
Anche il cruscotto può essere sfruttato con eleganti composizioni colorate, contornate da petali sparsi che conferiscono quel tocco di romanticismo che non guasta mai.


Oltre ai fiori, nastri e piccole coccarde possono completare l’addobbo floreale dell’auto degli sposi, specialmente per la parte esterna della vettura.


Siete minimalisti e amate le reminiscenze orientali? Stupite gli ospiti con decorazioni floreali sull’auto degli sposi che richiamino i giardini dalle linee rigorose del Sol Levante: piccole “cupole” di mini cespugli scolpiti (due più grandi e tre più piccoli) assemblate e impreziosite da rose bianche o nastri. Ne basteranno due: una sul cruscotto e una sul retro. Se si osserva con attenzione una vettura, si può rimanere sorpresi da quante siano le parti che possono essere sfruttate per un addobbo a regola d’arte: ad esempio le maniglie. Quelle a levetta, lunghe e sottili e posizionate in un incavo a forma ellittica, risaltano splendidamente con mazzetti di boccioli di rosa fissati con un nastro. A volte invece sono sufficienti una o due rose rosse o bianche con una foglia. Altri elementi che si prestano a combinarsi con i fiori: i fanali (quelli in rilievo ovviamente). Per valorizzarli bastano un nastro di tulle e una piccola “cascata” di boccioli e foglie da adagiare sul cofano. Con gli addobbi floreali per l'auto degli sposi l’importante non è stupire a tutti i costi, ma creare delle combinazioni discrete ed eleganti che riescano però a catturare l’attenzione dell’ospite con un formidabile colpo d’occhio.

Scritto il: 21-03-2014 - letto 757 volte