0
81383
open Le tue nozze
Approfondisci:

Invitati celiaci? Le intolleranze non sono più un tabù per i ristoranti che ricevono matrimoni

Invitati celiaci? Le intolleranze non sono più un tabù per i ristoranti che ricevono matrimoni
Le intolleranze o allergie alimentari spesso possono rendere nervosi non solo gli invitati ad un matrimonio, ma anche gli sposi che non sanno bene come muoversi nei confronti di questi ospiti.
Per fortuna, celiachia e intolleranze non sono più un tabù ai matrimoni e i ristoranti sono ben preparati a soddisfare le diverse esigenze per offrirvi la possibilità di godervi appieno una giornata tanto importante con tutti i parenti e gli amici che avete scelto.

Sempre più numerose le persone affette da celiachia o che soffrono di intolleranze alimentari


La celiachia è un'infiammazione cronica dell'intestino tenue, provocata dall'assunzione di glutine in persone geneticamente predisposte. Il glutine è una componente proteica dei cereali presente nel frumento e in alcune varietà di cerali, quali farro, orzo, spelta, segale o triticale.
Le intolleranze alimentari, similmente, sono il sintomo di una reazione dell'organismo a cibi comuni in grado di provocare uno stimolo tossico capace di causare un gran numero di problemi. Una volta questo rappresentava una difficoltà sia per gli invitati ad un matrimonio, i quali non sapevano come comunicare agli sposi le loro esigenze, sia per la coppia stessa, per la quale insorgeva una difficoltà complicata da gestire.
Negli ultimi tempi i ristoranti per matrimoni, sempre al passo coi tempi, si sono adattati a questo fenomeno sempre più presente e sono ben lieti di venire incontro agli sposi e ai loro ospiti con menù personalizzati ed adatti alle esigenze di tutti. Infatti, con le giuste comunicazioni fatte per tempo, non vi è motivo per cui i vostri invitati debbano rinunciare a prendere parte al ricevimento di nozze.

Come informarsi circa le esigenze degli ospiti con problemi di intolleranze o simili?


Bisogna ammettere che non è un dovere degli sposi essere a conoscenza delle esigenze alimentari di tutti gli ospiti invitati a partecipare al banchetto di nozze. Infatti, deve essere premura dell'ospite che necessita una particolare attenzione comunicarlo alla coppia che, a quel punto, discuterà direttamente con il gestore del ristorante o del catering prescelto per il matrimonio assicurandosi la realizzazione di un menù su misura.
È buona norma, tuttavia, aggiungere in calce alle partecipazioni del matrimonio una frase che inviti gli ospiti a segnalare eventuali esigenze specifiche: in questo modo si rassicurano parenti ed amici sul fatto che non si sta creando nessun problema organizzativo alla coppia.
Ristoranti per matrimoni son ben organizzati a soddisfare le esigenze degli sposi e dei loro ospiti, anche quando si parla di celiachia o di intolleranze alimentari.
Come più volte accennato, i ristoranti o servizi catering esperti in ricevimenti di nozze sono all'avanguardia anche per quanto riguarda la gestione di intolleranze alimentari. Spesso sono gli stessi gestori a suggerire menù adatti e succulenti per permettere a tutti gli invitati di godersi appieno una giornata tanto speciale.
È importante chiedere al ristorante o al catering scelto per il matrimonio valide garanzie, perché si tratta di una questione che non può e non deve essere presa a cuor leggero. Ovviamente, è dovere degli sposi comunicare eventuali esigenze e intolleranze, richiedendo menù personalizzati. Sarà sempre poi compito degli sposi segnalare ai camerieri l'esatta collocazione degli invitati al tavolo, grazie al tableau de mariage, per permettere un servizio senza intoppi.
In conclusione, la celiachia e le intolleranze non sono più un tabù e i ristoranti o i catering specializzati nell'organizzazione di ricevimenti di nozze sono preparati a richieste di questo tipo.
Occorre, tuttavia, essere il più precisi possibile, per evitare spiacevoli inconvenienti.
Nel caso in cui non abbiate le capacità o le conoscenze per rispondere alla domande del gestore, non esitate a chiedere aiuto ai vostri ospiti, i quali saranno più che lieti di aiutarvi.
Non dimenticate, però, di mettere a proprio agio i vostri ospiti e rassicurarli sul fatto che potranno godersi appieno assieme a voi il piacere di una giornata unica ed irripetibile quale le vostre nozze.
Scritto il: 12-07-2017 - letto 333 volte