0
58247
open Le tue nozze
Approfondisci:

Inviti e partecipazioni: un matrimonio organizzato all’insegna del colore verde

Inviti e partecipazioni: un matrimonio organizzato all’insegna del colore verde
Avevate mai pensato al verde come tema conduttore del vostro matrimonio? Questo colore, infatti, rappresenta la promessa di matrimonio e il rispetto per l’ambiente
Il verde è il colore rappresentativo della promessa di matrimonio. L'evento riunisce le famiglie dei promessi sposi e conferma una promessa sincera e duratura. Purtroppo è una tradizione che si sta perdendo e che rischia di non essere più presa in considerazione dai futuri sposi. Comunque se invece credete nelle tradizioni, anche questa singolare azione rientra nei complementi nuziali, come la lista di matrimonio e può avere anch'essa un'anima verde e sensibile per il rispetto della natura. L'incontro tra le famiglie potrà avvenire tra le mura domestiche oppure fuori casa. Se doveste decidere di festeggiare a casa questo evento, l'allestimento del buffet, sarà rigorosamente realizzato con materiali riciclati ed alimenti biologici. I promessi sposi alla fine della festa, doneranno ai propri cari, come ricordo del primo passo prima del matrimonio, dei confetti possibilmente di colore verde. Il sacchetto contenente i confetti sarà realizzato con fibre naturali come la paglia o la rafia anch'esse rigorosamente verdi. Dopo questa promessa di matrimonio i promessi sposi dovranno procedere nella faticosa ed estenuante preparazione della celebrazione più importante della loro vita. Per l'evento, se siete amanti della natura e vi piacciono i colori che la rappresentano, ecco qui di seguito alcune idee alternative alla classica e tradizionale organizzazione di un matrimonio.


Un matrimonio all'insegna del colore verde e del rispetto per l'ambiente.


Siete amanti della natura ed il rispetto che nutrite per essa costituisce un imperativo primario? Ecco come potrà esprimersi la vostra anima verde nel giorno più importante e più bello della vostra vita. I colori che più amate richiamano quelli di madre natura? Il matrimonio sarà all'insegna di colori predominanti come il verde, che rappresenta i polmoni della terra ed il marrone e l'arancione che ne esaltano la superficie terrestre. Seguiranno poi il rosso, che ricorda il cuore palpitante del sottosuolo ed il magma il sangue che lo alimenta per poi finire con il grigio e l'azzurro che esaltano la bellezza delle nuvole e del cielo, che avvolgono madre terra.


Gli oggetti nuziali all'insegna dell'equo e del solidale per un “matrimonio verde”.


La vostra anima non verrà assolutamente delusa nella selezione delle bomboniere, degli inviti e dei complementi in un matrimonio all’insegna del verde che richiamerà i colori della nostra amata Terra. Per organizzare un evento come il matrimonio, che rispetti l'ambiente e che nel contempo sia originale, ecco alcune idee che potranno aiutarvi nella scelta. Non si pretende che il matrimonio sia completamente ecologico, da non utilizzare addirittura neanche fogli di carta per comunicare l'evento a parenti ed amici. Anzi si utilizzeranno strumenti che richiamino il rispetto della natura come il riciclo, le fibre naturali e gli alimenti bio. Per comunicare l'evento, gli inviti saranno realizzati con carta riciclata con i colori della terra: il verde, il marrone, l'arancio, il rosso, il grigio e l'azzurro. Le bomboniere potranno essere equo solidali e prodotte da cooperative autogestite in paesi in via di sviluppo. Questi oggetti etnici vi permetteranno di mettere a nudo la vostra anima verde e nel contempo vi consentiranno di offrire un oggetto originale e solidale. Le bomboniere potranno essere realizzate con materiali naturali come la rafia o la paglia intrecciata a mano e colorata con colori estratti dalla Terra. Oppure saranno fatte di carta riciclata, di madreperla o di pietra saponaria. Grazie a questa grande scelta, vi potrete sbizzarrire nella selezione dei colori e delle forme.


I complementi nuziali di un matrimonio all’insegna del verde che rispettano l'ambiente e richiamano il colore.


I vestiti degli sposi e degli invitati nel caso di nozze all’insegna del verde potranno essere realizzati con tessuti naturali come il lino, la canapa, il cotone bio e la fibra di mais nei colori che richiamino sempre la madre terra. Anche gli allestimenti e le decorazioni saranno rigorosamente ecologici ed i fiori per gli addobbi floreali, non saranno realizzati con fiori recisi ma con piante integre ed in vaso. L'animazione per i piccoli ospiti si curerà di rispettare l'ambiente e sarà gestita da abili e sensibili animatori. Il banchetto nuziale farà guerra agli sprechi ed all'eccessiva abbondanza di pietanze che vengono spesso sprecate. Le portate saranno realizzate con alimenti biologici stagionali, tassativamente a km zero. Il tripudio dei colori naturali, delle decorazioni e l'evento realizzato rispettando l'ambiente, sarà ricordato per la grande originalità e soprattutto per la sensibilità dell'anima verde degli sposi.
Scritto il: 16-02-2016 - letto 401 volte