Il corteo nuziale con le damigelle adulte donerà al vostro matrimonio un'aura molto chic, ma sarà importante abbinare l'abito delle vostre amiche allo stile del matrimonio: se le atmosfere del wedding party sono ispirate al passato il look delle damigelle dovrà essere perfettamente coordinato
L’outfit delle vostre amiche del cuore sarà il dettaglio di stile che suggerirà le atmosfere perfette per un matrimonio ispirato al passato.
Come vestivano le damigelle all’epoca di Greta Garbo o negli anni di Marilyn Monroe?
Per un matrimonio in grande stile un corteo di ingresso composto dalle vostre migliori amiche nell’ambito ruolo di damigelle
L’usanza di proporre alle amiche più care di rivestire questo incarico è di origine anglosassone, ma sta spopolando in molti matrimoni italiani. Regala un effetto scenografico e romantico all’arrivo della sposa.
Sarà perciò importante che le vostre damigelle vestano un outfit in stile con il vostro evento, in particolare se avete pensato a una ambientazione rétro.
Consigliate le vostre amiche sul tipo di abbigliamento in base agli anni a cui vi sarete ispirati per le atmosfere del matrimonio.
Matrimonio in stile anni '20: abiti da cerimonia ispirati a Coco Chanel e al Grande Gatsby
Se vorrete trasportare i vostri ospiti nei ruggenti anni ’20, tutti i vostri allestimenti e il vostro Bridal Look saranno ispirati alla Belle Epoque. Arrivano frange, velette e punti luce saranno protagonisti, insieme a qualche richiamo alle star del cinema come Louise Brooks e Charlie Chaplin.
In quegli anni le damigelle abbinavano il proprio abito a quello della sposa. Saranno perfette con un abito bianco (uniche invitate a cui è concesso!), dallo stile semplice e minimale. Le maniche saranno corte e la gonna arriva sotto le ginocchia, in perfetto stile Coco Chanel.
Ciò che farà la differenza saranno in questo caso gli accessori, come un raffinato filo di perle portato in tutta la sua lunghezza che si abbinerà allo stile bon ton dei guanti corti in pizzo traforato. Un cappellino modello cloche in cotone o feltro, decorato con un nastro e fiocco piatto ton sur ton.
Nozze ispirate agli anni '30 con gli abiti da cerimonia prendono spunto dal mondo delle dive in toni pastello
Ispirarsi agli anni ’30 per l’outfit significa guardare alle dive, Katharine Hepburn e Bette Davis, che resero popolare l’abito da cerimonia a vita alta scivolato e dai colori pastello. Scegliete liberaente dalla palette degli orange, il rosa o il turchese.
L’abito perfetto per le vostre damigelle sarà segnato sopra i fianchi, magari da una morbida fascia nello stesso tessuto dell’abito. La gonna risulterà leggera e non troppo aderente.
La scollatura dell'abito inizia a essere poco più profonda, e le maniche potranno essere più importanti, con ruches e arrivare al gomito.
Gli anni '40 non sono solo abiti per la cerimonia: ecco tailleur e moda chic
Gli anni ’40 rivoluzionano la moda proponendo uno stile più sobrio e pratico. Basti pensare che sono gli anni in cui le donne iniziano a indossare i tailleur ad effetto divisa.
Christian Dior propone però una visione del trend definendo “la donna degli anni '40 superfemminile in abiti dalle forme lineari, poco elaborate, ma chic”.
Abiti da cerimonia con taglio in vita a V donano alla figura una forma a clessidra. Le maniche assumono un design più romantico, ad aletta o a sbuffo. Il vestito avrà una lunghezza alla caviglia o più lunga. La gonna sarà arricchita da balze di tulle, o decorazioni floreali.
Matrimonio da principessa in stile pin-up: abiti da cerimonia corti per richiamare gli anni '50
Se il vostro matrimonio avrà un’aura anni ’50, il must è l’ispirazione alle nozze di Grace Kelly. La principessa di Monaco scelse per le sue damigelle abiti da cerimonia di un’iconica sfumatura giallo narciso. Lo stile dell’outfit sarà da Pin Up, con gonna a ruota, in tulle, all’altezza del ginocchio, reso elegante da uno scollo a barca con dettagli in pizzo.
Il look da damigella si completerà con guanti nella stessa nuance, a metà avambraccio.