0
47301
open Le tue nozze
Approfondisci:

Mille gusti, mille colori: il confetto si rinnova nella tradizione del matrimonio

Mille gusti, mille colori: il confetto si rinnova nella tradizione del matrimonio
Dalla classica mandorla e cioccolato fino ai gusti alla frutta, agli innovativi ricotta e pere, whisky, wafer e tiramisu in un tripudio di confetti colorati per un matrimonio vivace.
Anche i confetti in occasione del matrimonio restano al passo con i tempi e si rinnovano con nuovi sapori e ripieni esplodendo in rivestimenti dai mille colori. Questi bon bon sono infatti parte importante del ricevimento, della bomboniera e dei segnaposto. Nella bomboniera di solito ne sono previsti 5, ma se decidete di metterne di più tenete presente che vanno sempre in numero dispari. Sono simbolo di salute, lunga vita, felicità, prosperità e ricchezza. Per queste ragioni, quindi, la bomboniera rappresenta un omaggio che gli sposi vogliono donare agli invitati come ricordo. La scelta dei confetti per un matrimonio è fondamentale e data la vasta gamma di gusti è importante assaggiarli prima: nel caso in cui il budget sia limitato, prevedetene magari qualcuno in meno ma sempre di ottima qualità.
Sorprendere gli ospiti con sapori insoliti e originali oggi è quanto mai facile e alla portata di tutti. Il confetto classico a forma piatta ed ellittica ripieno di mandorla o cioccolato è sempre gradito, ma le coppie stanno scoprendo soluzioni un po’ più originali e innovative, come per esempio quelli con ripieno al marron glacè, wafer (cioccolato e biscotto), croccantino o addirittura tiramisù, zabaione, cappuccino, caffè. Davvero insolito invece il ripieno al whisky, mentre per strizzare l’occhio alla tradizione piemontese non possono mancare il gianduja e panna-cioccolato.

Confetti dai nuovi colori e sapori per un matrimonio originale


Sconfinando invece nell’ambito floreale abbiamo i gusti alla rosa e alla viola, molto vasta anche la scelta fra la linea ai frutti. Oltre ai classici frutti, fra le novità troviamo il pistacchio, la noce, i frutti di bosco e ricotta e pere. Se si desidera avere una corrispondenza tra l’esterno e l’interno vi è una categoria particolare di confetti indicati soprattutto per i matrimoni in cui il colore esterno rispecchia ed è in linea con il ripieno. Fra questi si trovano la fragola, la mela verde, l’arancia, la pesca, il limone e il cocco. Una terza possibilità è la variante “quattro stagioni” con ripieno classico alla mandorla e cioccolato il cui rivestimento colorato varia proprio in base alle stagioni: lilla, viola e rosa per la primavera; giallo e verde per l’estate, ma si trova anche il gusto mare, con rivestimenti blu, azzurro e bianco.
Rosso, giallo e arancio sono consigliati per l’autunno invece marrone, bordeaux e panna per la stagione invernale.
Visto che la moda degli abiti da sposa cambia continuamente i produttori di confetti si stanno adeguando creandoli in abbinamento al colore del vestito di lei.
Esistono diverse forme di confetti: la classica lenticchia, a cuore o a fedi intrecciate. Fra le novità, invece, ci sono i “bon bon” ovvero confetti tondi a forma di pallina. Questa vasta gamma di tipologie è ideale soprattutto per le coppie che desiderano organizzare la classica confettata con più assaggi al ricevimento e si presta molto bene a creare un abbinamento con il tableau de mariage per dare un filo conduttore al banchetto.

Anche i confetti vogliono il giusto allestimento nel banchetto del matrimonio


È evidente, dunque, che il confetto sta assumendo un ruolo sempre più importate nell’ambito del matrimonio per cui trascurare questo aspetto sarebbe un errore imperdonabile. Tanto più che tra le coppie che convolano a nozze è di gran moda una nuovissima tendenza in fatto di catering, che giunge dagli Stati Uniti: il “banchetto di caramelle”. Quest’idea golosa si presta anche ad abbinarsi a torte nuziali personalizzate, segnaposto e tableau. Accanto ai confetti di molteplici gusti e colori disposti su vassoi, scatole trasparenti, vasi e ampolle di diverse forme e dimensioni, trovano posto liquirizie, cioccolatini, caramelle, gelatine e molto altro, trasformando così il vostro buffet in una delizia non solo per il palato ma anche per gli occhi sopraffatti da un tripudio di colori. Per rendere la presentazione ancora più scenografica dando un tocco di romanticismo, è consigliabile prevedere anche qualche candela profumata e un addobbo floreale.
Scritto il: 07-07-2015 - letto 599 volte