CERCA TRA 9916 FORNITORI PRESENTI SUL SITO

Non chiamateli solo “ciuffetti”… sono tra le migliori opzioni per le vostre bomboniere

In tulle, seta, raso ma anche in juta e rafia oppure in forme avveniristiche o, ancora, abbinati a oggetti utili: sono i classici “ciuffetti” per contenere i confetti tipici delle bomboniere

Non chiamateli solo “ciuffetti”… sono tra le migliori opzioni per le vostre bomboniere

Con l’evolversi delle tendenze in fatto di bomboniere di nozze, chiamarli ancora “ciuffetti” pare ormai un po’ riduttivo. Alcuni però sono ancora affezionati all’idea classica del pacchettino, che comunque resta sempre molto elegante e di effetto: l’importante è utilizzare il materiale giusto (stoffe, organza, pizzo o carte pregiate) ma anche la tecnica migliore (dal cucito, all’origami, alla decorazione).

Ampio spazio alla fantasia per le vostre bomboniere di nozze: ecco, al volo, un paio di idee.

L’organza soffice e di diversi colori pastello si presta molto bene per soluzioni semplici e allo stesso tempo eleganti; si chiudono i confetti in piccoli quadrati di carta velina colorata (dello stesso colore tema delle nozze) deponendoli in un quadrato più grande di organza che si può chiudere con un nastro di raso di tonalità più scura (ad esempio sacchetto azzurro pallido e nastro blu notte) e un’etichetta adesiva con la stampa delle iniziali dei nomi degli sposi.

Volete essere più originali? Prendete dei coni di carta con fantasie diverse e rivestiteli internamente di carta crespa, velina o tulle dal rosa cipria, al verde acqua, all’azzurro pallido fino al verde smeraldo e richiudetela con del nastro. Sembreranno tanti piccoli bon bon. Se distribuite agli ospiti confetti ricoperti di cioccolato potreste optare per dei contenitori in cartone colorato a forma di fetta di torta. Essenziali ma ad effetto, per un matrimonio giovane ed easy, le classiche buste da lettera chiuse da un sigillo di ceralacca. Se il tema conduttore delle vostre nozze è la “gola”, scegliete di regalare i confetti in pirottini da forno (quelli che servono per contenere i pasticcini) richiudendoli con carta trasparente.

Che dire delle candele di vetro con all’interno i confetti misti a frutta secca e conchiglie? Un’idea fuori dagli schemi che rompe la rigidità formale del galateo ma che non vi farà assolutamente sfigurare. Per rendere appetibile la scatolina agli occhi dei vostri ospiti potreste depositarvi, ad esempio, un biglietto della lotteria. Se qualcuno dovesse vincere, state sicuri che non si dimenticherà di voi e del vostro matrimonio. Sacchettino, senza ombra dubbio, utile è quello costituito da mini caffettiere (da 1 tazza) con dentro i confetti addobbando il coperchio con nastri e fiori.

Siete ecologiste? Abbinate il sacchettino di raso ad un bonsai. Oppure scegliete delle mini bottiglie di vetro dalle forme strane e tutte diverse e riempitele di confetti. Chi le riceverà potrà riutilizzarle per metterci l’olio o le spezie.

Se “raffinatezza” è il motto che vi guida in ogni vostro passo, potete sbizzarrirvi con soluzioni molto glamour per le vostre bomboniere.

Ad esempio realizzando bomboniere con sacchetti in raso color cipria, fiocco e decoro di madreperla. Oppure portagioie in velluto nero con bordo in seta oro chiuso da nastro e addobbato con un fiore di tulle. Sapore vagamente bucolico per le borsette in organza con applicazioni di fiori di stoffa e fiori secchi che fanno capolino dall’interno: le signore, sicuramente, pungolate nella loro vanità, apprezzeranno il pensiero. Anche i sacchetti profuma-biancheria, ad esempio alla lavanda, sono un’idea da non sottovalutare. Possono essere molto semplici, in lino e organza ma anche più elaborati con ricami a punto croce, assisi o a giorno. Si personalizzano facilmente con le iniziali o nomi degni sposi e la data delle nozze. La lavanda ha anche il pregio di durare per molto tempo ed è un ottimo colore-tema per il matrimonio con richiami lilla nell’abito da sposa, tovagliato e torta nuziale, bouquet, addobbi floreali.

Visto che i confetti delle bomboniere sono deliziosi bon bon, si può rimanere in tema culinario abbinandoli con dolcetti di marzapane.

Che dire invece delle bomboniere fatte come sacchetti di juta con confetti e confezioni di marmellate fatte in casa o crema di cioccolato gianduja? Catturano invece l’attenzione i sacchetti-pochette, a forma di portafoglio, in stoffa, raso, seta color panna con venature nere a contrasto o in rilievo o chiuse da nastri dello stesso colore e da un altro color marrone testa di moro (che va benissimo soprattutto con confetti al cioccolato). Per nulla riciclabili ma molto spiritosi i sacchetti di cartone verniciato modellati sul busto stilizzato degli sposi. Per lui colore nero con tanto di scollo a V e papillon, per lei bianco, ovviamente, con nastro vezzoso. A volte a fare la differenza è il modo con cui vengono presentate le bustine. Un’idea che lascerà stupiti gli ospiti è quella di legare i sacchettini di vari colori pastello, a seconda delle preferenze, a mini portamantelli in legno dipinti di bianco appesi in una sorta di gabbietta che riproduce l’interno di un armadio. Essenziale invece il contenitore a cubo di cristallo con i confetti adagiati sul fondo e impreziosito e impacchettato da un nastro di tulle, ma senza carta.

Elegante l’idea di attaccare a sacchetti di ottima fattura dei ciondoli d’argento che potranno essere poi portati da chi li riceve in bracciali e collane, ma anche per creare portachiavi. Diversi i temi su cui sbizzarrirvi. Oltre a quello principe dell’amore, potete giocare sulle vostre passioni e abitudini. Ricordate infine che, indipendentemente dalla scelta, il sacchetto dovrà contenere confetti in numero dispari, ed un biglietto – in esso contenuto o legato con un nastrino – con i nomi degli sposi e la data delle nozze.

Significa tabellone di nozze ma si dice, alla francese, “tableau de mariage”

Non più banale e anonimo elenco di nomi abbinati a numeri per indicare dove gli invitati a nozze siederanno a tavola ma vera e propria opera di ingegno che sviluppa la fantasia di chi lo realizza con idee sempre più originali e all’avanguardia


Tableau de mariage per il vostro ricevimento di nozze: cos’è e a cosa serve

Il metodo più semplice per far sì che tutti gli invitati siano a loro agio durante il banchetto nuziale, è destinare i posti a tavola tramite un creativo tableau de mariage


Tante idee per gli sposi che cercano un’alternativa alla bomboniera classica

Dai fiori freschi, alle bottiglie di vino, alle bomboniere solidali, sono diverse le idee per un ricordino alternativo che può anche essere gradito


Tante scatoline colorate e confetti diventano un gioiello prezioso, regalando unicità alle bomboniere

Scatoline porta-confetto a borsetta o a cuscinetto, in tessuti naturali o in cartoncino pregiato, fino al plexiglass per confetti colorati: bomboniere che si trasformano in opere d’arte


Un matrimonio romantico in stile shabby chic per un evento di tendenza con un tocco vintage

Per le nozze arriva lo stile “shabby chic” di derivazione tipicamente anglosassone: un po’ retrò e dall’aspetto “vissuto” ma estremamente di tendenza per quel tocco vintage.


Fornitori suddivisi per provincia specializzati in matrimonio
Bomboniere nozze Alessandria (6) Bomboniere nozze Arezzo (1) Bomboniere nozze Asti (11) Bomboniere nozze Biella (7) Bomboniere nozze Bologna (7) Bomboniere nozze Cuneo (15) Bomboniere nozze Firenze (5) Bomboniere nozze Forlì Cesena (1) Bomboniere nozze Livorno (7) Bomboniere nozze Lucca (4) Bomboniere nozze Massa-Carrara (1) Bomboniere nozze Modena (8) Bomboniere nozze Novara (7) Bomboniere nozze Parma (2) Bomboniere nozze Piacenza (1) Bomboniere nozze Pisa (13) Bomboniere nozze Pistoia (4) Bomboniere nozze Prato (3) Bomboniere nozze Reggio Emilia (2) Bomboniere nozze Siena (1) Bomboniere nozze Torino (36) Bomboniere nozze Verbano Cusio Ossola (1) Bomboniere nozze Vercelli (6)
Scarica la APP
App Store
Google Play

© 2015 Guidasposi.it è un marchio registrato. L’utilizzo o la riproduzione, anche parziale, di testi e immagini contenute in queste pagine, è rigorosamente vietato e perseguibile a termini di legge. Legal & privacy
Emmebie srl - Corso Moncalieri, 506/28 - 10133 TORINO - ITALY - P.IVA 08325390014