wedding planner a Firenze, ristoranti matrimonio, location matrimoni, catering matrimoni, fotografo matrimonio…
wedding planner a Firenze: e ogni cosa sarà al posto giusto
Nozze impeccabili dalla A alla Z a Firenze con il wedding planner. Un po’ psicologo, un po’ conoscitore di ogni tendenza con un notevole senso estetico e dose di buon gusto ma mai invadente. Il “wedding planner” è un professionista nato in Usa decenni fa e approdato in Italia solo da qualche anno, ma comunque già molto in voga.
Il wedding planner è una figura complessa che in poco tempo deve essere in grado di comprendere le esigenze della coppia per tradurle in realtà senza possibilità di errore. Per questo il wedding planner è un po’ psicologo: è capace di interpretare anche i dettagli all’apparenza più insignificanti di chi si trova davanti per trarre ispirazione nel pianificare l’evento. Ovviamente il wedding planner deve essere aggiornato minuto dopo minuto su cosa offre il mercato e sulle tendenze del momento e in alcuni casi saperle anticipare. Il wedding planner deve avere senso estetico e buon gusto che sono invece indispensabili per organizzare un evento all’insegna di eleganza e raffinatezza, per cui la traduzione del termine wedding planner in “pianificatore di matrimonio” forse non rende l’idea e anzi ne sminuisce l’importanza. Il wedding planner non è nemmeno paragonabile al cerimoniere di un tempo tanto in voga alla corte dei Re. Compito del wedding planner è liberare completamente gli sposi dallo stress e da ogni preoccupazione e ansia organizzativa: si occupa, infatti, del matrimonio in tutto e per tutto.
La preparazione delle nozze e di tutto ciò che vi ruota intorno richiede tempo, fantasia, buon gusto, denaro e soprattutto una perfetta regia organizzativa, che solo un wedding planner sa come affrontare. A cominciare dalla scelta dei locali adatti ad ospitare rinfresco, pranzo o cocktail che sia, del ristorante o del servizio di catering, delle partecipazioni e degli inviti, degli addobbi floreali e delle bomboniere. Gli elementi da considerare ancora sono molteplici, ma non possono sfuggire all'occhio attento di un wedding planner: l'abito intonato all'acconciatura e al trucco, il servizio foto e video, l'auto, l'eventuale scelta di animare la festa con un intrattenimento musicale... e perché no, anche il viaggio di nozze, degno e memorabile epilogo di un giorno unico!