CERCA TRA 10042 FORNITORI PRESENTI SUL SITO

Piatti cucinati “in diretta” per un ricevimento con effetti davvero speciali

E’ un’idea sicuramente pratica che può permettere di servire insieme tante persone e che, talvolta, può anche farvi risparmiare un po’. Come si può rendere il buffet parte integrante dell’allestimento del ricevimento e dell’intrattenimento degli ospiti?

Piatti cucinati “in diretta” per un ricevimento con effetti davvero speciali

Il ricevimento delle vostre nozze è sicuramente un momento in cui il ristorante o il catering per matrimoni scelto danno il meglio di se stessi, con la preparazione di piatti superlativi per appagare i palati di tutti i vostri ospiti. Ricordate che, tuttavia, anche l’occhio vuole la sua parte ed è possibile sorprendere gli ospiti non solo con gusti e sapori d’eccezione, ma anche con un’ambientazione scenografica sbalorditiva di chef che, sul momento, preparano prelibati piatti che di lì a poco i commensali andranno ad assaggiare.
La preparazione dei piatti può avvenire, per esempio, con l’aiuto della “lampada”, la cui forma ricorda quella di un fornellino da campeggio, anche se i materiali usati per questo strumento sono solitamente impreziositi e finemente decorati, per il piacere visivo degli ospiti e una presentazione di classe.
Infatti, il successo di tale pratica culinaria è dato non tanto dagli aspetti gastronomici, che devono comunque essere di qualità, quanto più dagli effetti scenografici che è in grado di creare al momento della cottura, generalmente completata con la “flambatura”, la tipica fiammeggiata alimentata da un liquore alcolico aggiunto alla salsa.
Può essere particolarmente impegnativo e di difficile organizzazione pratica impiattare e servire pietanze realizzate al momento, in contemporanea per un numero cospicuo di ospiti seduti al tavolo. Si adatta, invece, perfettamente ai buffet, in cui i tempi, gli spazi e le modalità di servizio sono diversi e più rilassati. Tuttavia, un ricevimento di nozze organizzato interamente con questo filo conduttore, d’intrattenimento e sapore, anche se a buffet, risulterebbe impraticabile per la maggior parte delle strutture, a causa del lauto numero di attrezzature necessarie e dello spazio richiesto.
Un buon compromesso consiste nel realizzare solo una sezione del vostro menù con tale suggestiva tecnica: in questo caso ricordate che l’assegnazione dei posti a sedere è comunque fortemente consigliata, al contrario di ciò che avviene nei ricevimenti a solo buffet.
Ecco alcuni suggerimenti per piccole “stazioni showcooking”, in grado di sbalordire anche i vostri ospiti più scettici.

Aperitivo d’eccezione con tanto di forno a legna e succulente pizze sfornate al momento, secondo i gusti degli ospiti.

Questa è un’idea davvero squisita… un vero peccato di gola! Gli invitati, sorseggiando il loro calice di spumante, potranno richiedere al pizzaiolo, in “divisa” tipica napoletana, e davanti a uno scoppiettante forno a legna una pizzetta del proprio gusto preferito che verrà immediatamente infornata e sarà pronta in pochi minuti. I bambini ne andranno pazzi, ma anche gli ospiti più grandicelli la troveranno invitante e d’effetto. Tenete presente, però, che questa soluzione è attuabile solo presso le location o i ristoranti che dispongono di un pittoresco forno a legna funzionante. Si sconsiglia, pertanto, l’utilizzo di forni da catering per questo tipo di servizio, in quando la loro estetica non è del tutto adatta a una presentazione scenografica d’effetto.

Antipasti: affettati al coltello e formaggi insaporiti da salse e composte, oppure sushi e sashimi preparati davanti ai vostri occhi.

Gli antipasti sono il piatto d’entrata del ricevimento e, se chi ben comincia è a metà dell’opera, perché non sorprendere i vostri ospiti con chef pronti a tagliare gli affettati “al coltello”, invece della solita affettatrice dietro le quinte, a cui sono in grado di abbinare saporiti formaggi, anch’essi tagliati al momento, e gustose salse in grado di esaltarne i sapori e sapientemente consigliate in base alla qualità scelta. I vostri ospiti potranno servirsi e provare diversi tipi di abbinamento. Nel caso in cui preferiate optare per una scelta più orientale, ricordate che anche la preparazione di sushi e sashimi ben si presta allo showcooking. Osservare come semplice pesce crudo e riso diventino una piatto assai prelibato è  un’esperienza che affascina ancora molti commensali. Meglio ancora se fatto da uno chef giapponese specializzato in sushi, detto “Shokunin”: saprà preparare con maestria e tecnica perfetta questo affascinante piatto della tradizione orientale.

Primi piatti: risotti o paste ripiene possono essere mantecati o rifiniti sul momento sotto gli occhi affascinati degli invitati.

Il risotto che avete scelto per il menù delle vostre nozze può essere mantecato in diretta davanti agli ospiti, senza perdere il suo sapore unico e invitante. Una tecnica piuttosto scenografica è quella di far saltare il risotto in pentola di rame con un esperto movimento “a onda” e servirlo nel piatto con l’aggiunta di una decorazione veloce e d’effetto, quale una grattugiata di tartufo o una spruzzatina di parmigiano stagionato, o magari il tocco di colore di un pizzico di prezzemolo se la ricetta lo richiede. In alternativa, possono essere semplicemente “lucidati” con una noce di burro pregiato, delicatamente insaporito da qualche erba aromatica.
Non dimenticate che è sempre l’aspetto scenografico a prevalere in questo tipo di preparazione, quindi niente paura se il risotto vi sembra toccare il soffitto: i cuochi hanno sempre tutto sotto controllo… o almeno si spera!

Secondi piatti: catturate l’attenzione e gli sguardi sorpresi di tutti i vostri ospiti con una spettacolare fiammata.

L’arte più conosciuta e utilizzata per lo showcooking è, appunto, quella della cucina alla lampada o flambé.
I filetti di carne e i tranci di tonno si prestano particolarmente bene a tale tecnica ed è forse per questo che i secondi sono le portate più suggestive per lasciare i vostri ospiti ammaliati. Il trucco consiste nel riuscire a ricreare una fiammata, aggiungendo durante la preparazione un qualche tipo di liquore che, a fine cottura, verrà incendiato, eliminando così l’alcool e trattenendo gli aromi. La fiammata che ne deriva è sicuramente d’effetto e probabilmente solleverà dal pubblico di commensali uno stupefatto sussulto di eccitazione ed esultanza. Stesso discorso per le paste ripiene che, essendo state già precedentemente bollite in cucina, possono essere ripassate in padella, grazie all’abilità degli chef, con il condimento prescelto, qualora quest’ultimo non richieda una lunga e impegnativa preparazione.

Grigliata e carne alla brace con la preparazione a vista sono una soluzione ideale per i ricevimenti all’aria aperta.

Nel caso siate stati così fortunati, o così scaltri, da scegliere una location che dispone di uno spazio esterno sufficiente, potete optare per la realizzazione di una grigliata di carne o di pesce. I vostri invitati saranno messi in condizione di godersi il sole caldo di un pomeriggio in compagnia, circondati dal profumino invitante delle carni che cuociono a fuoco lento proprio davanti ai loro occhi. La grigliata è anche una soluzione ideale per i più salutisti, che gradiscono piatti appena più leggeri: il pesce grigliato con una spruzzata di olio e limone appaga appetito, olfatto e vista,
evitando unto e calorie. L’ambiente che si viene a ricreare in questo caso è decisamente informale, tipico di un gruppo di persone che, in compagnia di
buon cibo, si godono un pomeriggio in amicizia.

Dulcis in fundo, non dimenticate che anche il dessert può diventare un momento di gioia e intrattenimento con lo showcooking.

Il dolce è solitamente la portata conclusiva del ricevimento: rendetela indimenticabile abbinando a sapori d’eccezione uno spettacolo d’effetto. Una buona idea è utilizzare la crema catalana che, preparata in precedenza dalla maestria dei pasticceri, può essere dorata in diretta, caramellando lo zucchero di superficie, con l’uso sapiente e sicuramente scenografico del fiammeggiatore. Anche gli elementi della piccola pasticceria ben si prestano a una preparazione sul momento, dove, per esempio, un cuoco realizza piccoli pasticcini con frutta o crema, o riempie al momento fragranti cannoli con crema pasticcera o ricotta.
Per gli sposi più impavidi, un’idea originale è quella di comporre personalmente la torta nuziale. Mettetevi in gioco e assemblate gli strati della vostra torta già preparati dalla vostra pasticceria, oppure rifinitene solamente i dettagli, aggiungendo decorazioni di zucchero, o scrivendo un messaggio sulla torta con il “saccapoche” utilizzando panna o cioccolato fuso, o disponendo sulla sommità della torta stessa i famosi cake topper come più vi aggrada, magari con soggetti insoliti. Tanto divertimento garantito per la nuova coppietta e ancora di più per gli invitati che osserveranno la scena, allo stesso tempo inevitabilmente buffa e romanticamente dolce.

Antipasti di carne, pesce e verdure: osate col crudo al vostro ricevimento di nozze

Pesce crudo, cruditè e insalate di carne presentati in variopinte e ciotoline dalle forme di design, rotonde o quadrate oppure su canapè accompagnate con insalate di riso o condite con olio e senape


Antipasti e cocktail per iniziare nel miglior modo possibile il banchetto di nozze

“Chi ben comincia è a metà dell’opera”. Parole sacrosante, soprattutto se stiamo parlando di un ricevimento di nozze. Per questo è importante stupire gli ospiti con un signor pranzo fin dalle portate iniziali, ossia gli antipasti


Antipasti e stuzzichini, per iniziare al meglio il vostro banchetto di nozze

Dovrebbero costituire un anteprima del pranzo vero e proprio deliziando il palato degli ospiti e facendo pregustare ciò che li attenderà in seguito. Si tratta ovviamente di stuzzichini e antipasti, biglietto da visita per eccellenza di un pranzo o una cena


Bella stagione e tanti invitati al vostro ricevimento di nozze… la soluzione è il buffet!

Dal cocktail, alle verdure in agrodolce, agli affettati, finger food, insalate sfiziose, frittate, frutta e dolci, senza dimenticare allestimenti originali e clima rilassato in una cornice da favola: questi gli ingredienti fondamentali di un ricevimento a buffet


Come deve essere un bel buffet per il ricevimento di nozze? Colorato e… con tanti amici!

Minori obblighi formali ma uguale eleganza e coinvolgimento: il buffet freddo è da considerarsi a tutti gli effetti come la giusta alternativa al più sontuoso pranzo


Fornitori suddivisi per provincia specializzati in matrimonio
Catering matrimoni Alessandria (7) Catering matrimoni Arezzo (2) Catering matrimoni Asti (12) Catering matrimoni Biella (10) Catering matrimoni Bologna (14) Catering matrimoni Cuneo (10) Catering matrimoni Ferrara (4) Catering matrimoni Firenze (15) Catering matrimoni Forlì Cesena (3) Catering matrimoni Livorno (7) Catering matrimoni Lucca (2) Catering matrimoni Modena (11) Catering matrimoni Novara (6) Catering matrimoni Parma (4) Catering matrimoni Pisa (11) Catering matrimoni Pistoia (5) Catering matrimoni Prato (3) Catering matrimoni Ravenna (4) Catering matrimoni Reggio Emilia (9) Catering matrimoni Rimini (4) Catering matrimoni Siena (7) Catering matrimoni Torino (34) Catering matrimoni Verbano Cusio Ossola (4) Catering matrimoni Vercelli (11)
Scarica la APP
App Store
Google Play

© 2015 Guidasposi.it è un marchio registrato. L’utilizzo o la riproduzione, anche parziale, di testi e immagini contenute in queste pagine, è rigorosamente vietato e perseguibile a termini di legge. Legal & privacy
Emmebie srl - Corso Moncalieri, 506/28 - 10133 TORINO - ITALY - P.IVA 08325390014