0
77993
open Le tue nozze
Approfondisci:

Piatto sì… ma con una forte personalità. Come scegliere un servizio di piatti per risaltare sulla tavola di tutti i giorni

Piatto sì… ma con una forte personalità. Come scegliere un servizio di piatti per risaltare sulla tavola di tutti i giorni
La parola d’ordine è: tavoli fuori dal comune determinata anche dalla scelta del servizio dei piatti. È finito il tempo dell’apparecchiatura tradizionale, le tavole di oggi si vestono di una creatività tutta nuova e colorata.
Aria nuova in cucina, e specialmente sulla tavola di tutti i giorni in merito al servizio di piatti: cambiano i gusti delle giovani coppie che tendono ad orientarsi su scelte con accostamenti di forme e materiali insoliti, che non dimenticano comunque le regole del “buon apparecchiare”.

Per il servizio di piatti date sfogo alla fantasia, mescolando stili e dare forma alle idee per in un mood personale a tavola ma senza esagerare


Dal servizio piatto classico, bordato platino, al bianco assoluto dalle forme innovative, passando per piatti che ricordano la natura, ogni pezzo può essere reinterpretato affinché la tavola rispecchi il vostro modo di essere in tutto e per tutto e sia un valido alleato nelle occasioni mondane o nelle cene a due.
Le porcellane bianche dal design classico o modernissimo appartengono ai servizi di piatti che si prestano per allestire una tavola elegante e misurata, giocata sulla semplicità e sulla massima pulizia con eventuali giochi cromatici grazie a sottopiatti dai colori a contrasto. Al tutto bianco si può anche aggiungere un tocco di matericità al servizio di piatti, con decori rigorosamente bianco su bianco adatti a chi ama circondarsi di oggetti eleganti e raffinati, ma al tempo stesso originali e carichi di personalità. La convivialità è sempre un momento di relax e di dialogo e nulla è più piacevole del trovare una tavola ben imbandita in tutte le occasioni con un servizio di piatti adatto. Perciò non trascurate nemmeno la scelta dei piatti quotidiani. Le romantiche cenette a due, o gli improvvisati incontri con gli amici hanno sempre un certo peso e richiedono un servizio di piatti che renda la tavola piacevole ed armoniosa, fatta di pezzi forti, robusti e di gran qualità.

Uno dei motivi di maggior successo delle ultime stagioni è la rivisitazione in chiave moderna del tema botanico per il servizio di piatti


Fiori veristi, delicati disegni vegetali, tralci d'impronta romantica e retrò sono i temi di un servizio di piatti per dare alla vostra tavola un'allure parigina. Il tema floreale è declinato in mille misure e sfumature di colore. Dai classici decori botanici di stile inglese si passa agli allegri fiori stilizzati e impertinenti stile anni ’70per decorare un servizio di piatti per tutti i giorni. Non finiscono mai di stupire i grandi fiori iperrealisti che sbocciano sfacciati sui piatti sino a coprirne l’intera superficie. Per una tavola attuale, importante e moderna allo stesso tempo, designer, stilisti e grandi marchi della porcellana hanno reinterpretato in chiave attuale il grande tema classico del servizio decorato in oro o platino, che ben si intona alla casa d'impronta moderna o a quella arredata con mobili d'antiquariato. È sempre di tendenza ed un classico senza tempo, il bianco con un delicato in filo platino nella scelta del servizio di piatti. Porterà sulla tavola un tocco di sobrietà ed eleganza per i pranzi formali, ma anche per quelli di tutti i giorni.
I grandi distributori, comunque, cercano sempre di indirizzare gli sposi su soluzioni che possano durare nel tempo in merito alla scelta del servizio di piatti, privilegiando dei coordinati che comprendano piatti, bicchieri e posateria. Le linee da considerare sono essenzialmente due: il servizio di piatti raffinato e il il servizio di piatti giornaliero. Le forme che vanno bene per tutti e due e che non stufano l’occhio con il passare del tempo perché sempre attuali sono quelle quadrate. Ci sono poi altre tipologie che tornano, come la forma ovale, che va sempre molto bene nei colori naturali con qualche incursione in quelli più accesi come l’arancio.

Le giovani coppie moderne hanno, però, cambiato anche alcune esigenze circa la tavola di tutti i giorni e alla scelta dei servizi di piatti


Sempre più spesso i fidanzati convivono già da un certo tempo e avendo una tavola già collaudata, badano più che altro alla praticità nella scelta dei servizi dei piatti. Molti quindi gli sposi già conviventi che hanno le idee chiare: vogliono il piatto bello che però non sia molto ricercato soprattutto per una questione di funzionalità: le donne lavorando hanno poco tempo e vogliono essere sicure che mettendo i piatti in forno o nel lavastoviglie non si rovinino. C’è poi anche la questione dei costi da considerare nella scelta dei piatti: scegliendo un piatto bello che possa andare bene sia per tutti i giorni sia per le occasioni importanti si ridimensionano sicuramente le spese.
Per essere particolarmente originali  nella scelta del servizio si potrebbe puntare sulla forma: quadrati, rettangoli, ovali, l’importante è non farsi prendere la mano con stili eccessivamente trendy. È possibile anche scegliere il servizio coordinato completo: in questi casi oltre ai piatti si può abbinare il servizio di posate e bicchieri che si può arricchire con le proposte dei tovagliati per rendere il desco allegro e colorato scegliendo magari un unico filo conduttore basato sui colori, i disegni o le forme particolari.
Scritto il: 31-03-2017 - letto 478 volte