0
77846
open Le tue nozze
Jackie's Wedding Blog Title
Approfondisci:

Quando non è solo questione di stoffa… la tovaglia per il vostro ricevimento di nozze

Tra gli elementi indispensabili per i momenti di convivialità, la tovaglia riesce, anche da sola, a conferire il tono che si desidera all'ambiente e all’intera cerimonia: intimità, allegria ed estrema eleganza
Quando non è solo questione di stoffa… la tovaglia per il vostro ricevimento di nozze
In effetti in un ricevimento di nozze, una tovaglia come si deve può davvero fare la differenza e l'eleganza può essere declinata secondo diverse interpretazioni.
Tra i tessuti utilizzati per realizzare tovaglie classiche ci sono: il cotone, il lino, l'insostituibile seta e l’intramontabile fiandra.

I ristoratori propongono per i ricevimenti nuziali dei tovagliati adatti a far risaltare l’esclusività e la magia del gran giorno


Una scelta classica sono i tovagliati di cotone bianco che ricoprono totalmente i tavoli rotondi fino a terra, in modo da costituire il classico vestito che nasconde le gambe.
Su questa base si possono abbinare altre tovaglie in raso di tre colori diversi: blu, giallo oro oppure bordeaux.
Vengono posizionate in modo da far ricadere delle bande laterali su quattro lati del tavolo.
La scelta delle tonalità dipende dal carattere della cerimonia.
Il giallo oro si adatta ad esempio a cerimonie molto eleganti richiamando a volte le nuance dorate dell’abito della sposa mentre il rosso bordeaux si abbina bene a centrotavola di rose profumate per banchetti all’insegna del romanticismo.
Molto gettonati sono anche il grigio, il prugna, il rosso, il color ferro e legno.
Insomma, raffinatezza in tavola che si abbina ad un sapiente dosaggio di colori e tessuti.
Un’altra soluzione particolarmente adatta alle coppie romantiche è quella delle tovaglie bianche con i fiori stampati gerbere e gigli che ricordano il candore, la purezza e la magia di un giorno indimenticabile”.

Per scegliere la soluzione giusta può essere utile un piccolo escursus sulle qualità del tovagliato.


Il cotone soddisfa le esigenze più classiche: candido o leggermente sfumato sull'avorio, ha una lavorazione del filo che può far emergere larghi motivi floreali.
Le tovaglie in cotone makò ritorto sono una variante molto pregiata e fine del cotone egiziano.
Per uscire dagli schemi della convenzionalità si può ricorrere ad un colore un po' inusuale: ad esempio il blu intenso, dai leggeri disegni quasi geometrici che risaltano grazie alla “mercerizzazione” del tessuto, un procedimento che conferisce ai filati di cotone un aspetto brillante, simile a quello della seta.
Molto raffinato anche il cotone damascato dall’effetto sempre sontuoso, l’ideale per la "mise en place" di feste o ricevimenti ufficiali.
Il lino è un tessuto delicato e raffinato che si sposa molto bene con disegni e ricami per un richiamo alla tradizione più antica dei preziosi cordonetti e lavorazioni a mosaico.
Il lino è comunque bellissimo anche presentato senza alcun disegno grazie alla morbidezza e freschezza del filato.
L’aspetto raffinato ma semplice lo rendono perfetto anche per un ricevimento all'aperto.
La seta è già di per sé un tessuto estremamente prezioso e si può colorare di tonalità straordinarie.
Realizzate in pura organza di seta, le tovaglie risplendono nei loro colori cangianti e sono adattissime a vestire la tavola delle feste.
La fiandra è un pregiato tessuto operato monocolore.
Ha origine nella regione delle Fiandre dove veniva prodotto con il lino di fiandra.
La lavorazione complessa unita al materiale pregiato ne faceva un prodotto di lusso esportato in tutta Europa.
La fiandra presenta decorazioni tessute, con effetto di lucido-opaco, ottenute con varie armature su fondo lucido (le più diffuse sono quelle a raso).
I disegni sono geometrici o floreali stilizzati.
Il filato utilizzato, di titolo finissimo e di mano liscia e lucida, concorre a formare un tessuto fine e delicato anche se compatto e resistente.
In origine bianca, la fiandra viene prodotta in colori pastello, più raramente in colori brillanti, per adattarla alle esigenze della moda.
È per eccellenza il tessuto usato per la confezione di tovaglie eleganti.
Oggi viene anche prodotta con effetto antimacchia grazie ad un finissaggio al silicone, un trattamento che non permette ai liquidi di penetrare nelle fibre.
Scritto il: 21-03-2017 - letto 1002 volte
Blog

Torino e dintorni, parchi e giardini ideali per foto di matrimonio all'aperto

Cercheremo di illustrare alcune location consigliate per foto all'aperto. Qualche idea per guidare le coppie nella scelta dei giardini più belli e per trovare il fotografo matrimonio di Torino ideale che possa esaudir...

Blog

L’abito sposa: criteri base da tenere a mente per aiutarvi nella difficile scelta

Si indossa una volta sola e il suo ricordo rimane indelebile: l’abito da sposa è l’abito per eccellenza in grado di trasformare i sogni di bambina in realtà facendovi sentire principessa per un giorno