0
41810
open Le tue nozze
Jackie's Wedding Blog Title
Approfondisci:

Ricevimento autunnale presso il ristorante scelto: la mise en place per la tavola si basa su toni caldi

Candele, frutti di stagione, fiori e bacche dai colori caldi per la mise en place ideale, nel ristorante per matrimoni, di una tavola in un raffinato e molto chic stile autunnale
Ricevimento autunnale presso il ristorante scelto: la mise en place per la tavola si basa su toni caldi

Bacche, spezie, verdure e prodotti del sottobosco: nel vostro ristorante per matrimoni, la tavola deve essere ricca anche dal punto di vista coreografico e non solo gastronomico.


Individuate un colore o un tema conduttore per l’allestimento del ristorante.


Individuate, innanzitutto, il ventaglio di colori che vorrete utilizzare e che si dovranno abbinare perfettamente a quelli scelti per gli allestimenti generali.
Oppure prevedete solo un unico tema colore da declinare in tutte le sue sfumature: dal rosso, al marrone aranciato, le tinte oro, il verde brillante o bottiglia.
La tavola del ristorante per matrimoni scelto potrà essere resa scenografica iniziando da un bel tovagliato da impreziosire con centrotavola più o meno elaborati a seconda delle esigenze.
Protagoniste saranno anche le candele profumate, unite a composizioni di bacche e agrifogli, castagne e pigne, foglie secche, grappoli d’uva, melegrane e ghiande.
Archiviate le tonalità pastello e delicate della primavera ed estate, date libero sfogo ai toni più accesi del rosso, arancio, oro, ruggine, bordeaux, marrone e giallo anche abbinandoli fra loro o sottolineandoli con i toni metallici dell’oro, rame e bronzo.
In ogni caso, niente colori sgargianti o fluo, ma sempre tonalità calde e sobrie quali rose panna e foglie aranciate per un risultato davvero molto chic.


Ideali per l’allestimento del locale sono le bacche, i fiori e la frutta secca.


Colori accesi esaltati da tonalità metalliche e abbinati alle rose dalla fioritura autunnale, alle calle arancioni e cioccolato o alle tonalità brunite delle ortensie: anche l’autunno propone una varietà di fiori e piante che ben si adattano per allestimenti scenografici, sia della chiesa che del luogo del ricevimento.
Oltre alle bacche, i fiori di stagione più indicati sono l’Eucalipto, l’Hypericum, l’edera, i ribes e le fragoline di bosco abbinate ai peperoncini.
Una composizione semplice ed elegante può essere realizzata riempiendo uno o più contenitori o vasetti di vetro con frutta secca di stagione: noci, nocciole o castagne.
Un’altra idea per centrotavola d’effetto è inserire candele galleggianti e foglie secche in un contenitore con acqua.
E poi ancora: rametti di cannella, fiori, combinati con zucche, uva e mele.
Sfruttate la bellezza dei grandi vassoi d’argento adagiandovi fiori e ortaggi con fogge creative oppure realizzate mega ghirlande di bacche, ghiande, agrifogli e pigne da posizionare come unico decoro al centro di tavole rotonde.


Infine, alcuni suggerimenti per un ricevimento davvero elegante e caldo.


Per il tovagliato optate per le sfumature avorio, champagne, bianco sporco e crema con dettagli bordeaux, arancioni o color ruggine-cioccolato.
Se la zucca è protagonista nelle ricette del menù, allo stesso tempo può trasformarsi in originale elemento d’arredo: ne esistono di diverse forme ma anche di diversi colori che si discostano dal classico arancione quali, ad esempio, marrone e verde scuro o brillante.
Se il menù prevede il risotto alla zucca utilizzatene una come “contenitore” sul tavolo del buffet e se fra gli invitati ci sono molti bimbi intagliatene qualcuna in perfetto stile Halloween per l’angolo dedicato all’animazione e intrattenimento.
Allestimenti ad effetto si possono realizzare anche con composizioni che abbinano spicchi d’arancia o arance intere con fichi d’India dalle diverse sfumature.
Potete arredare la sala del ricevimento o del ristorante per matrimoni scelto  unendola in composizioni più o meno elaborate che comprendono rametti di castagno, ricci aperti da cui si intravedano le castagne e foglie secche.
Anche i grappoli d’uva insieme alle foglie di vite si prestano come elementi d’arredo.
Per un tableau de mariage veramente originale proponete, invece, il tema del sottobosco con muschio, legnetti e ricci di castagno.
Se la tipologia del banchetto prevede degustazioni di cioccolata calda, thè e tisane, accogliete gli ospiti in eleganti sale addobbate con i toni dell’ambra, terra di Siena, verde intenso, giallo e arancione.

Letto 894 volte
Blog

Il tartufo, ingrediente essenziale per tutti i menù di alta qualità

Il vero buongustaio riceve una scossa e viene pervaso da esaltazione quando può immergersi nel profumo intenso del tartufo, ingrediente sempre più diffuso nei menù di nozze di alta qualità

Blog

Special Corner: i 10 angoli più suggestivi per allestire la location del tuo matrimonio

Come allestire la location del vostro matrimonio per rendere il wedding party originale e personalizzato? Ecco 10 idee per creare angoli a tema