0
62437
open Le tue nozze
Jackie's Wedding Blog Title
Approfondisci:

Ricevimento informale: tante idee valide anche fuori dalla tradizione

Interminabili pranzi di nozze non fanno per voi? Nessun problema, i ricevimenti informali stanno conquistando la scena per garantire ai novelli sposi e agli invitati un’allegra giornata in compagnia
Ricevimento informale: tante idee valide anche fuori dalla tradizione
Il ricevimento di nozze è il momento in cui la recente coppia festeggia il coronamento di una vita a due con i parenti più stretti e gli amici più intimi.
Si tratta, quindi, di un momento di festa e condivisione che non deve essere rovinato da musi lunghi o sbadigli annoiati.
Ultimamente, stanno aumentando i ricevimenti informali, dalle ambientazioni che trascendono sempre più la formula classica del pranzo di nozze.

Inviti e partecipazioni: occorre essere espliciti sul tipo di ricevimento di nozze informale che si è scelto per il grande giorno.


Gli inviti e le partecipazioni sono i primi elementi che suggeriscono il tipo di cerimonia cui si andrà a partecipare.
Per questo motivo, spesso, per i matrimoni informali, si lasciano da parte le classiche tonalità impiegate per le partecipazioni e si scelgono colori più accesi, dando un primo segno distintivo d’informalità.
È bene essere molto precisi nel caso sia richiesto un particolare dress code ed è anche raccomandato avvisare gli ospiti nel caso si tratti di un ricevimento di nozze fuori dal comune: la sorpresa potrebbe far sentire a disagio gli ospiti, magari perché non hanno scelto l’abito adatto, che possono comunque essere lasciati esterrefatti dall’eccezionalità degli allestimenti, nonostante il tema del banchetto fosse loro noto a priori.

Location, menù e allestimenti vanno scelti in base al ricevimento di nozze che si vuole organizzare.


Se il classico e sempre di moda pranzo nuziale non si addice alla vostra personalità, organizzate un matrimonio più informale che vi farà godere appieno la giornata a voi dedicata.
Ecco alcuni esempi di simpatici ricevimenti informali da cui potete prendere spunto.

Brunch, un ricevimento a buffet in un orario non convenzionale: la tarda mattinata.


Il brunch è un concetto emergente nella ristorazione che, tuttavia, sta riscuotendo un notevole successo.
Adattarlo al giorno delle nozze vi consentirà di organizzare un ricevimento elegante e di tendenza senza ricorrere al classico pranzo nuziale.
Servito tra la colazione e il pranzo, si tratta solitamente di un ricevimento a buffet che lascia ampio spazio al finger food, così come a veri e propri capolavori gastronomici, dove ampio spazio viene dato alle uova cucinate in tutte le maniere possibili.
La location ideale per un brunch è probabilmente un ambiente cittadino, come un ampio e intrigante loft.
Il punto forte di un brunch di successo è l’ambientazione: è una pratica che deriva dai ricchi rampolli della high society, quindi spazio a sfarzi e riferimenti al mondo aristocratico.

Un picnic come ricevimento nuziale all’insegna della natura e della tradizione rurale: sperate solo che non piova.


Forse la più classica delle soluzioni informali, un picnic come ricevimento di nozze prevede un ampio spazio all’aria aperta, probabilmente un giardino, dove non devono mancare alcuni alberi per fare ombra a sposi ed invitati specialmente nelle giornate più calde e soleggiate.
Gli allestimenti basilari prevedono coperte colorate, soffici cuscini e cesti di vimini.
Il “menù” prevede cesti pieni di leccornie, tramezzini, quiche e verdure in pinzimonio.
La classica torta nuziale può essere sostituita da deliziosi e colorati cupcakes o crostatine alla frutta.

L’ora del tè per un ricevimento di nozze all’inglese: non dimenticate di tenere il mignolino alzato.


È il ricevimento ideale per chi si sposa nel primo pomeriggio, con un numero di invitati piuttosto limitato.
L’idea prevede che il Tea party avvenga verso l‘ora del tè e che agli invitati venga servita, appunto, questa bevanda insieme a pasticcini, biscotti e torte.
Un ricevimento molto dolce che deve, sicuramente, essere impreziosito da servizi da tè in pregiata porcellana.
L’ambiente ideale è chiaramente un giardino fiorito, ma, in caso di mal tempo, il Tea Party si può facilmente spostare in una elegante sala, magari impreziosita da qualche mobile d’epoca o collezione di bambole di porcellana.

Food trucks per un ricevimento di nozze in stile americano: golosità e finger-food per un atmosfera davvero on-the-road.


Questa stravagante idea non poteva che trovare la propria origine nella terra a stelle e strisce.
I furgonicini tipici del cibo da strada sono una scenografia allettante per un matrimonio decisamente trasgressivo ed informale e sono sicuramente parte attiva dell’intrattenimento.
Spesso questo tipo di ricevimento viene accompagnato da giocolieri, artisti di strada e, perché no, da un vero e proprio tendone da circo: obiettivo è ricreare un’atmosfera di festa.
Per quanto riguarda l’offerta del “menu”, food trucks non è sinonimo di cibo spazzatura: al contrario, non dimenticate che la qualità è un punto da non trascurare per la riuscita di tale evento, proponendo, per esempio, hamburger di primissima qualità.

Un ricevimento “social” per un’atmosfera assolutamente informale: ognuno porta qualcosa ed il risparmio è assicurato.


È l’ultima novità in campo di matrimoni informali e per coppi giovani che decidono di compiere comunque il grande passo.
L’idea è semplice e molto social: gli sposi offrono il vino, lo spumante e le bibite e gli invitati si presentano con un piatto preparato a casa con le proprie mani.
Il tutto ricorda molto una classica cena tra amici e l’atmosfera che si va a ricreare è fuori dal comune.
Il “menù”, ovviamente, non viene stabilito dagli sposi, ma dagli stessi invitati, mentre per la location è bene cercare una lunga tavolata in un giardino o in un cortile dai toni informali.
Inutile sottolineare quanto un ricevimento tanto innovativo vi consentirà di ridurre il vostro budget.
Scritto il: 25-06-2016 - letto 1469 volte
Blog

Tendenze audaci con nuovi tagli e nuovi colori per un abito da sposa di carattere

Valorizzazione della silhouette, stoffe che giocano con pizzi e pieghe, tagli corti e sbarazzini, punti luce che catturano l’attenzione e colori brillanti sono gli elementi dell’abito da sposa

Blog

Le foto del matrimonio presso i luoghi "portafortuna" della città di Torino

Le coppie scaramantiche possono approfittare dei luoghi portafortuna della città per arricchire il servizio fotografico delle nozze a Torino