0
45389
open Le tue nozze
Approfondisci:

Sempre più sofisticate le calzature per la sposa


			
Sempre più sofisticate le calzature per la sposa
			
Le novità e le tendenze per le scarpe della sposa propongono tanti sandali e open toe, tacchi alti e con plateau sul davanti per smorzare le altezze vertiginose e in inverno caldi stivali con bordi di pelliccia. E ancora: modelli personalizzati anche con le iniziali degli sposi sulla tomaia o modelli che richiamano il bouquet con tacchi di foglie e tallone con le rose.
			
La scelta delle scarpe da sposa mette molto spesso in difficoltà molte future sposine perché, pur trattandosi di un accessorio di uso comune, non sempre è facile capire quale colore e forma si abbinano a un abito importante come quello delle nozze. Si tratta poi di un particolare importante che non bisogna sottovalutare assolutamente, perché la linea della scarpa da sposa determina la silhouette della gamba e di tutto l’abito nel suo insieme. Guai, quindi, a fidarsi di indossare qualcosa che non sia stato accuratamente studiato da chi se ne intende.
Ma quali sono le tendenze della moda per le calzature da cerimonia e, in particolare, per quelle della sposa? Abbiamo provato a capire come orientare i vostri gusti parlando con una specialista del settore. “La tendenza moda proporrà soprattutto sandali e open toe con tacchi alti – afferma Lara Riondato, stilista torinese specializzata nella realizzazione di modelli su misura e personalizzati – ma con plateau di qualche centimetro sul davanti per diminuire l’inclinazione del piede; fra i materiali andranno il raso tinta seta e i capretti perlati”.
Sempre nella bella stagione, nelle scarpe da sposa, predomineranno i colori neutri tipo avorio chiaro e seta. Così come tornano, o non se ne sono mai andati, i sandali gioiello tempestati di brillanti e cristalli per tendenza glamour e scintillante allo stesso tempo.
“È vero – conferma Lara – le scarpe delle spose... continuano a brillare e i protagonisti non saranno solo i cristalli e le pietre preziose, ma anche le applicazioni di perline o i ricami di pizzo o le applicazioni di tulle ricamato”. I colori pastello nelle scarpe da sposa, da circa tre anni a questa parte, sono sempre molto richiesti, dall’azzurro al sofisticato rosa cipria:
“In realtà, per le scarpe da sposa,  è molto richiesto il Tiffany (la sposa deve sempre indossare qualcosa di blu) seguito dal lilla, e in estate anche il giallo e l’arancio. Le scarpe da sposa in oro o argento sono da anni cproposte con notevole successo, anche come scarpa da cerimonia. E sempre più c’è una propensione per i laminati declinati in tutti i colori pastello”.
I sandali costituiscono il sogno di ogni sposa, ma le open toe non sono da meno: “Si tratta di modelli molto di moda rivisitati con il pizzo nelle scarpe da sposa”. Per un outfit completo e armonioso si consiglia, infatti, di conservare scampoli di pizzo o di tessuto dell’abito: Riondato sarà in grado di realizzare modelli personalizzati ed esclusivi.
E per l’inverno quali trend ci attendono per le scarpe da sposa? “I materiali e colori – spiega Lara – sono gli stessi dell’estate con una predominanza nell’uso della pelle rispetto al tessuto; per ovvie ragioni andranno molto le décolleté, ma anche gli stivali, soprattutto con bordi di pelliccia di lapin o marabù, quindi di un certo livello qualitativo".
Con la sua esperienza decennale nel mondo delle calzature Riondato ha assistito alle più svariate e curiose richieste sulle scarpe delle spose: “Lavorando su modelli su misura e personalizzati è possibile davvero realizzare qualsiasi cosa – conclude Lara – ad esempio iniziali in Svarowsky dei nomi degli sposi sulla tomaia o sul tacco, ricami con pizzo particolari, strass di cristalli in tutte le tonalità che riprendono particolari dell’abito, suole tutte glitterate e altre innumerevoli richieste. Il nostro fiore all’occhiello, ultimamente nelle scarpe da sposa, è il sandalo con il tacco costituito di foglie che si arrampicano e il tallone di rose che richiamare il bouquet e si può realizzare con innumerevoli varianti di colore e materiali”.
Da non dimenticare poi le spose che convolano a nozze in spiaggia o in piena estate con ricevimenti all’aperto, che potranno indossare ballerine, sandali rasoterra o addirittura infradito con dettagli di pietre, cristalli e strass, oppure ballerine con punta tonda e cinturino alla caviglia. Per le giovani spose sbarazzine sembra poi che gli stilisti abbiano proposto in passerella scarpe da sposa modello sneakers per una comodità estrema anche nel grande giorno, mentre le spose attente all’ambiente non saranno deluse nemmeno nel giorno più importante con proposte e modelli di calzature da cerimonia realizzate in pelle ecologica.
Scritto il: 10-04-2015 - letto 760 volte