0
41858
open Le tue nozze
Approfondisci:

Un abito da sposo brillante... grazie ai suoi preziosi gioielli

Un abito da sposo brillante... grazie ai suoi preziosi gioielli
Sta per arrivare il fatidico giorno del matrimonio e tutto deve essere ineccepibile anche per lo sposo che si deve mostrare in tutta la sua eleganza, anche grazie ai gioielli che accompagnano l’abito

Anche lo sposo deve indossare gioielli così come indica la tradizione. Ed è appunto di tradizione che si parla, quando si arriva al giorno del fatidico “Sì”. Non importa se lo sposo solitamente veste sportivo, se ama abiti fuori dalla norma e quindi vestiti che non rispecchiano l’uso di un tipico matrimonio all’italiana. Sui gioielli non vi è alcuna ombra di dubbio, devono essere quelli che indica il bon ton e non altri, se no si rischia di cadere nella grossolanità e nell’equivoco.


Uno di questi gioielli, che assolutamente non deve mancare, è decisamente l’orologio.


È il gioiello per lo sposo più tradizionale, si porta ogni giorno, il suo utilizzo è quotidiano e quindi anche quel giorno, a maggior ragione, deve essere messo al polso senza esitazione alcuna. Non indossate però, lo stesso orologio che adoperate nell’uso giornaliero, ma evitate di metterne uno completamente d’oro perché è contro ogni principio di buon gusto: meglio d’acciaio, possibilmente, comunque in metallo o in oro bianco.
Qualora il quadrante sia uno di quelli di gran pregio e raffinatezza, fatevi montare un cinturino in vera pelle e non pensate erroneamente che questi particolari siano di poco conto: non è affatto così! Sono proprio i particolari che denotano l’eleganza e la bellezza di un uomo che sta per salire all’altare.
In alternativa al classico orologio da polso, l’orologio da taschino dona eleganza e ha un fascino molto vintage. Ci sono uomini che da sempre amano vestirsi in modo fuori dai comuni canoni e nulla toglie che vogliano farlo anche al proprio matrimonio.
Ebbene, se siete uomini desiderosi di apparire e di mostrarvi ai presenti e alla vostra amata, con un abbigliamento spiritoso, ma nello stesso tempo adatto all’occasione, utilizzate un orologio da taschino che fa molto “rétro”. Anche lo sposo deve essere perfetto nei minimi dettagli, senza per questo eccedere nei gioielli, e un orologio da taschino sobrio ma elegante va messo accanto ad un fazzoletto ripiegato a triangolo. Se tale accessorio è un gioiello di famiglia, tanto meglio. Quale occasione migliore per mostrarlo se non il giorno in cui siete voi il protagonista?
Molto popolare e diffuso all’inizio del XX secolo, l’orologio da tasca (detto anche “cipolla”) ha lasciato poco a poco spazio all’orologio attuale, da polso. Eppure portare l’orologio nella tasca, lasciando penzolare la catenella dal gilet del vestito, dona un vero tocco di classe! Fortunatamente, grazie al ritorno del vintage, lo stile retro non è scomparso e ispira ancora numerosi futuri sposi.
State attenti ai dettagli, cercate di fare la vostra figura anche se con pochi monili visto che non ne vengono concessi molti a parte orologio, fermacravatta e fermapolsini o gemelli.
Per quanto riguarda gli altri gioielli dello sposo, è la fede che deve impreziosire il tutto e sono rigorosamente vietate collane, anelli e braccialetti.


Siete superstiziosi? Assolutamente vanno evitate le perle, casomai optate per un’acquamarina nei vostri gioielli.


Per quanto riguarda il matrimonio, la faccenda si fa seria se si è propensi a credere ad alcune credenze che, fondamentalmente, non hanno nulla di concreto, ma sono solo dicerie popolari. Tuttavia, ci sono persone che ancora credono a riti scaramantici e roba varia, ma è bene sottolinearlo, sono solo antiche credenze che non hanno alcun rapporto col matrimonio.
La credenza più classica, circa i gioielli per lo sposo, riguarda le perle che dovrebbero essere la rappresentazione delle lacrime. Chi è un tantino superstizioso, dovrebbe fermarsi e cambiare radicalmente lo stile dei gioielli.
E se invece al posto delle perle si preferisse l’acquamarina? Sembra, sempre secondo un’antica credenza polare, che questa pietra apra le porte ad un’assoluta felicità e ad un rapporto duraturo e prolifico.
I più superstiziosi quindi, farebbero bene ad optare per questa soluzione e la coppia potrà finalmente vivere in una nuvoletta di felicità ed amore con uno stuolo di prole al seguito e senza nessuna negatività.

Scritto il: 28-10-2014 - letto 526 volte