0
60279
open Le tue nozze
Approfondisci:

Tante idee per gli sposi che cercano un’alternativa alla bomboniera classica


			
Tante idee per gli sposi che cercano un’alternativa alla bomboniera classica
			
Dai fiori freschi, alle bottiglie di vino, alle bomboniere solidali, sono diverse le idee per un ricordino alternativo che può anche essere gradito
			
La classica bomboniera di nozze si presenta, secondo tradizione, come un dono prezioso, composto da uno o due oggetti in materiale pregiato, accompagnato da un sacchettino per i confetti in tulle.

Se a qualcuno proprio non interessa sposare, è il caso di dirlo, la tradizione, esistono delle alternative altrettanto valide per le bomboniere di nozze.


Una soluzione intermedia è la bomboniera di nozze floreale, proposta anche da molti specialisti del settore, in cui i confetti sono abbinati a fiori in tessuto. Se si dispone di un bravo fiorista, si può anche tentare di fare un omaggio, per il giorno della cerimonia, con un piccolo mazzolino di fiori freschi, a condizione di non scegliere delle specie che non patiscano troppo il caldo; ideali sono delle piccole composizioni colorate con peperoncini e bacche con spighe di grano fresco.
Con la grafica personalizzata delle etichette si possono poi realizzare pergamene, biglietti, inviti da poter affiancare alle bomboniere. Una pianta grassa o una piccola piantina fresca, anche di erbe aromatiche da conservare in un bel vaso di ceramica smaltata possono essere un’idea originale e poco costosa.
Se amate la letteratura e il cinema, perché non pensare ad un libro che vi è particolarmente caro o a un DVD, magari del film che ha fatto scoccare la scintilla del vostro amore?

Anche le bomboniere di nozze solidali riscuotono grande favore tra i futuri sposi.


Forse, il crescente mercato pubblicitario che sta fiorendo nel campo degli aiuti umanitari dovrebbe perlomeno insospettire i più attenti ai valori morali. Tuttavia, l’idea di devolvere una quota, considerevole o meno che sia, del budget delle nozze ad un’opera di bene è assolutamente un pensiero nobile. Addirittura, in sintonia con questo nobile intento, molti negozi di bomboniere devolvono autonomamente in beneficienza una parte del ricavato derivante dalla vendita dei loro prodotti. La bomboniera solidale tradizionale consiste in un cartoncino personalizzato da allegare ai confetti per attestare la scelta di devolvere all’Associazione prescelta un determinato importo. Alcune associazioni scelgono di non fissare un contributo minimo di donazione per ciascun cartoncino, perché i budget stanziati per le bomboniere, variano di molto a seconda dell’evento e da famiglia a famiglia. Le bomboniere solidali rappresentano la scelta di sostituire o accompagnare l’acquisto del classico oggettino con una donazione a sostegno di progetti umanitari spesso coinvolgenti i bambini del terzo mondo, oppure volti al sostegno della ricerca scientifica. Le bomboniere in beneficenza possono anche consistere in sacchetti portaconfetti con foglietto in cartoncino o in pergamena, recante una frase in cui gli sposi spiegano il loro gesto. Anche per questo genere di necessità i venditori di bomboniere, pur essendo consapevoli della mancata opportunità commerciale, si rendono disponibili a soddisfare le giovani coppie che credono in questi valori, fornendo loro valide soluzioni adatte a questo scopo.

E se invece del solito oggettino si scegliessero come bomboniere di nozze golosità varie da mangiare?


Probabilmente, i più tradizionalisti storceranno il naso! Sicuramente - e in questo caso si spera - è un regalino che non rimane, ma non è meglio che parenti e amici pensino agli sposi con dolcezza per il tempo di un vasetto di miele, una bottiglia di grappa o una confettura? Una bottiglia di vino o un vasetto di conserva, perlomeno, non dovranno essere messi in bella mostra proprio quando gli sposi fanno visita: saranno già stati immolati sull’altare del ricordo e.. della golosità. Una confezione d’olio rigorosamente extravergine può essere un ringraziamento molto gradito dai vostri ospiti.
Alcune aziende vinicole, invece, propongono come bomboniera di nozze una bottiglia di vino con etichetta personalizzata che celebra la giornata degli sposi: un’idea che riscuote molte simpatie, specialmente dal pubblico maschile, ed è sicuramente... pronta all’uso. Le confezioni si possono personalizzare e richiedere diverse soluzioni con la sicurezza di non cadere mai nella banalità.
Non pensate che si tratti di un’idea poco elegante e neppure particolarmente economica: i prodotti della terra sono quanto di più prezioso si possa regalare. Oltre al contenuto dovrete badare anche al contenitore, che parlerà di voi anche quando il contenuto sarà stato oramai consumato ed ampiamente apprezzato.
Scritto il: 14-04-2016 - letto 1604 volte