0
42735
open Le tue nozze
Approfondisci:

Alla ricerca della torta nuziale perfetta? Tantissime le alternative tra cui scegliere

Alla ricerca della torta nuziale perfetta? Tantissime le alternative tra cui scegliere
Una scelta che non va lasciata al caso: fatevi consigliare da professionisti esperti e non esagerate con la fantasia per la torta nuziale dei vostri sogni

Dal classico all’americano sono mille le possibilità che vi si presentano davanti ad occhi e palato nel momento in cui dovete scegliere la torta nuziale. Vediamo assieme quali.


Torta nuziale classica.
Come risaputo, in ogni ambito, il classico non tramonta mai, non si fa certo eccezione per le torte. Scegliendo, infatti, per il vostro giorno una millefoglie, una torta alla frutta o al cioccolato, ovviamente una versione extra delle collaudatissime torte per compleanno, magari abbellite con fiori freschi o in pasta da zucchero, siete sicuri di non sbagliare.


Se poi si vuole avere un effetto scenografico, si possono scegliere più torte nuziali piane e posizionarle su di una struttura che rappresenta qualcosa di caro agli sposi, oppure su delle alzate.


Torta nuziale a piani
Le torte nuziali a più piani stanno andando per la maggiore negli ultimi anni, solitamente in pasta di zucchero o con panna di vari colori; sono di base già esteticamente molto belle ed eleganti, ma si prestano molto a particolari decori, come per esempio cascate di soavi fiori, piccole scie di colorate farfalle realizzate in pasta di zucchero e quanto di più chic baleni nella fantasia del mastro pasticciere.


Torta nuziale all’americana
Altra tipologia di torta nuziale è quella all’Americana, torta a più piani sovrapposti in pan di Spagna, ricoperta di pasta di mandorla che la rende quasi marmorea: anche in questo caso la fantasia del pasticciere può fare la differenza sul risultato finale. L’unica pecca di questa meravigliosa torta è il fatto che non regga alle alte temperature: in una giornata molto calda, infatti, la glassa rischia di sciogliersi, generando delle goccioline che sembrano rugiada.


Torta nuziale a tema
Per i più stravaganti, si sta sempre più diffondendo la cosiddetta torta nuziale “a tema”. La torta, in questo caso più che mai, si rende protagonista. Ricorrenti sono i temi della natura, quelli riferiti all’ispirazione del ricevimento, o addirittura le torta che richiamano una passione comune della coppia, dallo sport ai videogiochi ai marchi famosi e così via. Esistono delle pasticcerie in grado di stampare con inchiostri alimentari delle fotografie su supporto commestibile, che potranno rappresentare qualsiasi scena stimoli la fantasia dei festeggiati.


Cake Pops
Non sono altro che palline di pan di Spagna amalgamate con marmellata e ricoperte di cioccolato fuso a cui far attaccare delle codette colorate, infilzate su piccoli bastoncini. Ricordano molto dei colorati lecca lecca.


Torta nuziale anglosassone
Solitamente composta da diversi cilindri di pan di Spagna sovrapposti, si differenzia dalle altre per la guarnizione; è ricoperta, infatti, di panna e si presta a composizioni molto colorate e appariscenti.


Composizione simil-torta
Non si tratta di una vera e propria torta, bensì di pezzi monoporzione di torta o semifreddo, adagiati in bicchieri  da cocktail o in coppe, che poi verranno posizionati a piramide o in altra forma.


Torta al cioccolato
Solitamente utilizzata nelle stagioni più fredde, è realizzata interamente in cioccolata sia all’esterno che all’interno o nella versione più soft con cioccolato all’interno e cioccolata bianca o panna all’esterno. Può essere realizzata nel formato classico ad un piano o su più piani scegliendo i decori più affini ai gusti degli sposi. E’ un must per gli amanti di questo golosissimo gusto.


Cup cakes nuziali
Sono delle piccole torte in miniatura della grandezza di una tazzina (da cui prendono il nome); sembrano dei muffin, ma sono decorati come delle vere e proprie torte. Molto utili per evitare gli sprechi: dopo un lungo e abbondante pranzo, è raro, infatti, che si abbia spazio per una grande fetta di torta.


Scelta la torta nuziale, decoratela con simpatiche statuine: dalla versione classica ai pupazzetti più ironici.


Se la scelta della torta nuziale potrebbe far impazzire qualcuno, la moda che sta dilagando negli ultimi anni, invece, potrebbe far divertire molti altri. Si tratta dei cake toppers, cioè le statuine poste in cima alla torta. Archiviate ormai le classiche statuine che rappresentavano seriosamente la coppia in abito da sposa, si trovano in giro dei cake toppers davvero stravaganti, per non dire bizzarri, che rappresentano gli sposi o e loro passioni in modo semplice ed umoristico (spose che trascinano uomini dalla cravatta, sposi che scappano via con una palla al piede, la coppia in moto o cavallo ecc.).

Scritto il: 15-12-2014 - letto 1931 volte