0
35225
open Le tue nozze
Jackie's Wedding Blog Title
Approfondisci:

Tutti i fiori per il matrimonio: la rosa, un classico intramontabile e sempre d'effetto

In ogni matrimonio sono le scelte floreali hanno una grande importanza: se indovinate diventano garanzia di successo e la rosa è un classico fiore per le nozze con cui non si sbaglia mai
Tutti i fiori per il matrimonio: la rosa, un classico intramontabile e sempre d\'effetto

È sempre un’emozione particolare organizzare la scelta floreale per un matrimonio, che si tratti di quello dell’amica del cuore, di una sorella o addirittura il proprio.
Molto spesso è un fiore a rappresentare il leit motiv, il filo rosso che lega tutti gli elementi: dalle partecipazioni alle bomboniere, dalla torta ai segna posti, tutto ruota intorno al fiore preferito … o al colore preferito dalla sposa.


Nessun particolare può prescindere dal “suo” fiore di riferimento: già nella scelta dell’abito, la sposa deve pensare al bouquet che meglio si associ al vestito e quindi sia in grado di valorizzarlo al meglio.


Ecco come nella scelta dei fiori per il matrimonio ci si può ispirare interamente al fiore classico per eccellenza per il tanto atteso giorno delle nozze: la rosa.
La scelta della rosa come fiore per il matrimonio può essere elegante e discreta nelle varie tonalità di bianco o romantica nella variante rosa antico, essa deve richiamare qualche particolare dell’abito della sposa; se invece si vuole osare, la rosa rosso fuoco, con il suo colore deciso, è una scelta che premia le spose più grintose.


Esistono praticamente infinite varietà di rose che sono in grado di soddisfare qualsiasi esigenza nella scelta dei fiori per il matrimonio.
Infatti optare per la rosa per realizzare gli addobbi non è mai una scelta banale: forma e profumo possono caratterizzare il giorno del matrimonio in modo che sia gli sposi che gli invitati conservino per molto tempo le emozioni che questo fiore è in grado di regalare loro.


Un buon wedding planner saprà guidarvi nella scelta delle rose da utilizzare, ma la cosa migliore resta sempre quella di andare a far visita ad un fiorista per il matrimonio ben fornito per vedere “dal vivo” i fiori ed immaginarne meglio l’effetto finale.
Sappiate che con la rosa è possibile fare praticamente di tutto: esistono varietà di rose, naturali o artificiali, praticamente di ogni forma e colore.


La rosa è quindi un fiore che soddisfa ogni esigenza: la sposa, nella scelta dei fiori per il matrimonio, potrà optare per il classico bouquet di rose a forma tondeggiante, eventualmente incorniciate dal verde della capelvenere, oppure, prediligendo roselline di misura ridotta, ma sempre molto eleganti, oppure potrà scegliere un bouquet più cascante, che magari si abbina meglio con l’abito.
Questa soluzione di fiori per il matrimonio è particolarmente adatta alle spose di statura leggermente superiore alla media. A questo punto è consigliabile adattare la rosa scelta, soprattutto se si tratta di roselline, all’acconciatura della sposa: i fiori freschi tra i capelli sono sempre da preferire a qualunque altro abbellimento.


I fiori per il matrimonio in chiesa con le rose … un’atmosfera molto romantica.


La chiesa merita un discorso a parte per quanto riguarda la scelta dei fiori del matrimonio.
Non si può adottare una strategia unica dal momento che molto influisce lo spazio a disposizione all’interno: nel caso di una chiesa piccola, ovviamente bisogna limitarsi a decorazioni più contenute mentre, al contrario, se si è scelta una chiesa di dimensioni più grandi si può valutare l’idea di composizioni floreali più ardite.
Anche in questo caso comunque la regola importante da non dimenticare è sempre quella di non esagerare.
Si tratta sempre di una chiesa e, soprattutto se già ricca per la sua architettura e per le opere d’arte, non vale la pena arricchirla ulteriormente con addobbi floreali: piccole ed eleganti composizioni si rivelano sempre la scelta più azzeccata.
In generale fate sistemare gli addobbi nei classici punti della chiesa.
Sull’altare principale si possono preparare composizioni con le rose a forma di cespuglietti singoli oppure una bordura bassa e continua.
Si possono poi sistemare due decorazioni ai lati delle gradinate dell’altare.
Lungo la navata centrale, per dare importanza al passaggio della sposa, si possono collocare quattro anfore con le rose, di cui due ai due lati dell’inizio della navata e due al centro, in genere all’altezza della sagrestia.
Come alternativa alle anfore, si possono allestire i banchi della chiesa con i classici mazzetti di rose tenute insieme da nastri di raso o comunque dello stesso tessuto dell’abito della sposa.
Per completare il quadretto in chiesa non bisogna dimenticare le damigelle: anche a loro spetta un bouquet, generalmente più piccolo di quello della sposa ma con gli stessi fiori e che richiami la stessa forma.


Per il ricevimento d’obbligo la rosa a centrotavola e… i fiori per il matrimonio sulla torta, perché no?


Importanti sono anche le decorazioni di fiori che incorniceranno i festeggiamenti durante il ricevimento nuziale.
In questo caso è fondamentale scegliere addobbi consoni alla location prescelta.
Se si tratta di una villa con molto spazio esterno, questo sarà in genere già preparato e sufficientemente addobbato con fiori.
Per dare un tocco personale, si può allestire all’ingresso un archetto di rose, poi sarà sufficiente sistemare delle composizioni da mettere ai lati o in un angolo del tavolo del buffet dell’aperitivo.
Per i tavoli singoli scegliere centrotavola di rose rigorosamente fresche posizionate in modo tale da non essere di disturbo per i commensali: non troppo alte e non troppo folte in modo da non togliere visuale ed ostacolare la conversazione.
Se vi piace la loro luce, una candela bassa color avorio potrà completare il centrotavola.
Un altro importante particolare del giorno delle nozze che richiamerà la rosa sarà sicuramente la torta nuziale: ad uno, due o tre piani dovrà essere abbellita necessariamente con la regina dei fiori per essere in tema.

Scritto il: 24-04-2014 - letto 813 volte
Blog

E’ arrivato il momento di decidere: NOZZE DA SOGNO il 12-13 gennaio è l'occasione

Ritorna al Pala Alpitour l'appuntamento con la più completa esposizione di operatori nel mondo del matrimonio della stagione: oltre 120 espositori per tutti i servizi e i prodotti

Blog

Tante idee per le bomboniere a Torino

Per le spose che non hanno ancora deciso quale cadeau dedicare ai propri ospiti, può essere d'aiuto una piccola statistica sulle bomboniere Torino.