0
69024
open Le tue nozze
Approfondisci:

Vorresti delle bomboniere del matrimonio utili in cucina? Oggetti utili e raffinati che si usano tutti i giorni

Vorresti delle bomboniere del matrimonio utili in cucina? Oggetti utili e raffinati che si usano tutti i giorni
Stravaganti, moderne, dal design raffinato ma pratiche e da usare nella vita di tutti i giorni: il concetto di bomboniera tradizionale non esiste più... arriva la bomboniera di nozze utile!
Oggi, le bomboniere di nozze che gli sposi donano agli ospiti per ringraziarli della partecipazione, non sono sacchettini con i confetti, scatolette o posacenere di cristallo o ceramica ma veri e propri oggetti da impiegare in cucina come coltelli, tagliapizza, sottobicchieri o, addirittura, da mangiare e bere come bottiglie di olio o vino pregiati. Ormai poche coppie sono disposte a investire somme, anche consistenti, in oggetti che poi, immancabilmente, prenderanno polvere su una mensola o un mobile o, peggio, saranno conservati al buio di un cassetto. Si spazia, perciò, dagli oggetti di uso comune, sempre graditi, a prodotti gastronomici come vino, conserve o vasetti di miele, piantine da far crescere in casa, piccole opere di artigianato, fino agli utensili e a piccoli set di posate da cucina o caffettiere da una tazza. Perché rinunciare alle bomboniere di nozze solo perché qualcuno pensa che siano superate? Pazienza se le suocere più tradizionaliste non si saranno messe l’animo in pace, quello che conta è stupire e farsi ricordare dagli ospiti con doni intelligenti e duraturi.

Utili in cucina e a tavola, le bomboniere del matrimonio si fanno apprezzare per la loro originalità.


Eleganti e classici o dal design moderno, personalizzati con le iniziali degli sposi o secondo i gusti degli amici che li riceveranno in dono. Sono davvero molti gli oggetti che possono rientrare nel concetto di bomboniere nozze utili: le più gettonate sono gli oggetti da utilizzare in cucina.
Fra gli oggetti più apprezzati ci sono i classici "sale e pepe" che molte case produttrici hanno progettato anche con forme originali e divertenti, giocando molto sui colori e materiali. Si spazia dalla ceramica, all’acciaio al tradizionale vetro. Ci sono quelli a forma di fiore, magari girasole e tulipano in arancione e verde; altri propongono coppie di animaletti in ceramica o porcellana. Oppure abbiamo le uova con le gambe e gli occhi dai diversi colori pastello, realizzate in plastica.
Segno di eleganza e distinzione è regalare, insieme ai confetti, un cucchiaino da zucchero come bomboniera del matrimonio. Può essere a forma di sessola, con i bordi leggermente rialzati affinché il contenuto non fuoriesca, quasi fosse una piccola paletta, o di design e dalle forme sinuose, ma sempre utile; in acciaio o argento lucido o satinato dalla linea semplice, in moderno design oppure con manico lavorato. Conferisce una certa eleganza al servizio da thè o caffè, facendo fare bella figura quando si hanno ospiti.
Quali coppie o famiglie non organizzano almeno una volta una pizza casalinga in compagnia? Ecco allora che una bomboniera del matrimonio utile e moderna allo stesso tempo può essere la rotella taglia pizza. Anche in questo caso ce ne sono di tutte le forme e dimensioni. Particolarmente originale quella dall’impugnatura arrotondata in resina incisa, magari con scritte particolari o personalizzate, fino ai modelli più classici con rotella in acciaio e manico tradizionale in legno.
La pizza è generalmente accompagnata da un bel boccale di birra. Ecco, allora, che non sarebbe una cattiva idea regalare un apribottiglia personalizzato, da quello semplice in acciaio con placca di madreperla e l’incisione delle iniziali degli sposi con la data delle nozze a quelli un po’ più elaborati con i glitter o anelli in vetro multi sfaccettato a forma di diamante. Ci sono addirittura quelli in bronzo a forma di aereo, ferro di cavallo o piuma dorata.
Che dire poi dei bicchieri personalizzati come idea per la bomboniera delle nozze? Una piacevole sorpresa da far trovare al posto di ciascun commensale e da portare via dopo il ricevimento. Per la personalizzazione si può scegliere qualsiasi tipo di tema, decoro, sigla o iniziale. Insomma, un’idea di buon gusto che ciascun ospite senz’altro apprezzerà. Si spazia dai bicchieri da acqua o vino fino a quelli da liquore passando per ogni tipo di stile, design e colore. Tutte soluzioni facilmente adattabili anche al tipo di cerimonia. Identico discorso per le tazze da colazione.
Possono, invece, essere rettangolari, ovali, a cuore o con forme più squadrate o con i bordi smussati o frastagliati: si tratta delle calamite da frigo. Un’idea per bomboniere di nozze simpatiche, soprattutto nel caso di ospiti che le collezionino. Ci sono quelle che riproducono i biscotti famosi, gli animali e i cup cake, i segni zodiacali o i lecca lecca, o animaletti portafortuna: oggetti legati a qualche particolare del ricevimento e, comunque, ricordi indelebili di un giorno speciale.
Scritto il: 28-09-2016 - letto 762 volte