ID; ?>
ID; ?>
open Le tue nozze
Approfondisci:

Grazie all'aiuto del Wedding planner… ogni cosa sarà al posto giusto al momento giusto

Grazie all\'aiuto del Wedding planner… ogni cosa sarà al posto giusto al momento giusto
Nozze impeccabili dalla A alla Z con il “professionista” del sì: il “wedding planner” è un professionista nato negli Usa decenni fa e approdato in Italia solo da qualche anno

L’organizzatore di matrimoni è una figura complessa che in poco tempo deve essere in grado di comprendere le esigenze della coppia per tradurle in realtà senza possibilità di errore.


Il wedding planner: chi è e cosa fa.


Il wedding planner è un po’ psicologo: è capace di interpretare anche i dettagli all’apparenza più insignificanti di chi si trova davanti per trarre ispirazione nel pianificare l’evento. Ovviamente deve essere aggiornato minuto dopo minuto su cosa offre il mercato e sulle tendenze del momento e in alcuni casi saperle anticipare. Senso estetico e buon gusto sono invece indispensabili per organizzare un evento all’insegna di eleganza e raffinatezza, per cui la traduzione un po’ asettica di “pianificatore di matrimonio” forse non rende l’idea e anzi ne sminuisce l’importanza. Non è nemmeno paragonabile al cerimoniere di un tempo tanto in voga alla corte dei Re. Compito del wedding planner è liberare completamente gli sposi dallo stress e da ogni preoccupazione e ansia organizzativa: si occupa, infatti, del matrimonio in tutto e per tutto. In genere fa parte di un’equipe collaudata, ma le sue mansioni possono variare secondo le esigenze degli sposi che gli possono affidare solo l’organizzazione di una parte delle nozze, in genere il ricevimento, oppure di dirigere l’evento in toto, partendo dalle pubblicazioni in Municipio fino al viaggio di nozze, tenendoli aggiornati continuamente sulle diverse fasi dei preparativi. Desiderate un matrimonio frizzante, lontano dagli stereotipi classici? Oppure vi affascina il glamour dei divi di Hollywood? O ancora il vostro sogno è un ricevimento semplice ma con scenografie originali magari in aperta campagna? C’è il wedding planner per ogni vostro gusto. Ma a chi rivolgersi?


Wedding planner: è la scelta giusta per il vostro matrimonio?


Nonostante il boom dei wedding planner, alcuni continuano a pensare che rivolgersi ad un simile professionista tolga poesia e fascino all’evento. In fondo organizzare in prima persona dà anche un tocco di romanticismo alla fase dei preparativi. Cosa c’è di più divertente che girare in coppia da un negozio all’altro alla ricerca della bomboniera perfetta, del segnaposto originale o dell’addobbo particolare? Questo può essere vero per alcuni ma non per altri. Le statistiche dicono che ci si sposa di meno, ma sembra che nei pochi casi in cui si compie il grande passo, gli italiani vogliano farlo in modo che tutto fili liscio. Stare dietro a tutto infatti non è semplice soprattutto se i due “piccioncini” lavorano entrambi. Meglio delegare dunque. Quando a distanza di mesi riceverete ancora i complimenti di amici e parenti, capirete di aver fatto la scelta giusta.

Scritto il: 18-06-2014 - letto 403 volte