Italia, a seguito del rientro in patria dei due titolari, dopo dieci anni di lavoro in sud est asiatico nel settore arredo e decorazione d’interni. Inizialmente nasce come ufficio europeo di rappresentanza per la Bosani International, azienda di famiglia , operativa in Giava centrale dal 1990 e specializzata nella produzione artigianale di arredi in legno massello.
Il suo compito era quello di fare da rappresentante della ditta indonesiana per tutta Europa e particolarmente Spagna, Italia e Francia. Purtroppo il 1998 in Indonesia è tristemente ricordato per le sanguinose rivoluzioni dopo la caduta del governo del Dittatore Suharto e il crollo della valuta locale, la Rupia.
Normale conseguenza di queste crisi è stata la speculazione da parte di imprenditori di tutto il mondo creando un marasma nel mercato del mobile che in poco tempo è stato invaso di arredi provenienti dall’indonesia ,anche di pessima qualità, disorientando la clientela. E’ stato allora che la ditta Ghekò cambia strategia e da distributore per ingrosso diventa un vero e proprio negozio di arredi al dettaglio. Eliminando cosÌ diversi passaggi mediani (grossisti, importatori e distributori) si è riusciti ad ridurre notevolmente i prezzi e alzare il livello qualitativo in maniera evidente. Riusciamo a produrre con legni di prima qualità, in particolare Teak Giavanese, a un prezzo altamente concorrenziale e a variare continuamente stili e disegni che spaziano dal minimalismo moderno al classico riproduzione 800 inglese in mogano all’arredo da giardino in teak, si realizzano anche arredi su disegni della clientela. La prima sede si colloca in un tranquillo giardino appena fuori il centro città di Palermo dentro due capannoni per un totale di area espositiva di circa 500 mq. Per completare l’arredo con tessuti, oggetti, lumi e accessori dal 2001 abbiamo aperto un secondo punto vendita situato in centro città con un ampio assortimento sempre di diretta importazione e con prezzi da ingrosso.