Su di me: sono nato nel 1964 vivo in Toscana.
Faccio il fotografo da più di 30 anni, ho ancora la stessa passione del primi anni.
Mi ritengo fortunato nel fare questo lavoro. Fotografare le persone e le loro emozioni, nei giorni più importanti della loro vita, non c’è niente che mi da più soddisfazione (… a parte la mia famiglia).
Dopo la famiglia e il lavoro amo la musica, camminare e pedalare. La passione non è certo l’unico componente di un risultato professionale, la fotografia istintiva è linfa per un fotografo ma, nella fotografia di Matrimonio, va applicato anche il “mestiere” che lo si acquisisce solo dopo un numero considerevole di servizi, l’esperienza.La mia formazione proviene dall’essere cresciuto in uno studio fotografico, aperto da mio zio nel 1969, interesse per la cultura generale, artistica e da continui corsi di aggiornamento, necessari per poter svolgere questa professione, che adesso come mai prima è costantemente in evoluzione. Le attività dello studio fotografico che oggi porto avanti, sono rivolte principalmente alla fotografia sociale e in parte alla fotografia commerciale .Sono sempre stato attratto dalle cerimonie ed ho potuto apprezzare il cambiamento nel corso degli anni, tradizione, mode e unione di culture diverse, affinando così la mia specializzazione. I Matrimoni sembrano lunghi ma in realtà sono la somma di attimi in rapida successione, che il fotografo deve saper cogliere …. leggermente in anticipo. È necessario che il fotografo conosca bene quello che la coppia o chi per loro ha organizzato : orari, luoghi, spostamenti, ospiti, convivio, ecc… Quando tutto è ben organizzato il fotografo può permettersi di sperimentare e catturare immagini apparentemente nascoste agli occhi dei presenti, momenti bizzarri fuori controllo possano nascere in eventi così importanti, carichi di emozioni e tensione, dando vita a foto uniche.
Ogni coppia è unica.
Il mio modo di raccontare il giorno delle nozze si concreta in una serie di immagini che documentano con discrezione le varie scene, in foto rubate e ritratti leggermente posati.
Mi occupo personalmente degli scatti, della post produzione e soprattutto della stampa. Ho belle persone e aziende che collaborano per la fornitura degli album fotografici e le riprese video.
Il mio studio è in provincia di Pistoia ma sono attivo in quasi tutte le province della Toscana e disponibile per trasferte più lunghe.
Il migliore dei miei lavori è quello che farò il prossimo fine settimana.
Paolo Benvenuti.