I fiori per il matrimonio vengono impiegati in modo sempre maggiore nelle decorazioni che riguardano lo speciale giorno delle nozze.
L’usanza del bouquet, primo pensiero quando si parla di fiori per il matrimonio, è molto antica e simboleggia l’augurio di una prole numerosa. Il bouquet è l’ultimo regalo che lo sposo regala alla sposa ancora in veste di fidanzato. Sebbene sia la sposa a sceglierlo abbinandolo in maniera accurata al tipo di vestito scelto, è il futuro sposo che deve preoccuparsi di farlo recapitare al domicilio della sposa durante la mattinata prima della cerimonia.
I fiori da polso sono l’ultima tendenza che poco a poco sta conquistando sempre più spazio. Vengono adoperati per le damigelle ed è una tradizione importata direttamente dai paesi oltreoceano. Vengono realizzati con i medesimi fiori adoperati per creare il bouquet della sposa e regalano un effetto di continuità molto piacevole da vedere. Il look delle damigelle verrà reso particolare da quest’accessorio floreale alquanto scenografico. Possono essere disposti in modo tale da formare un grazioso bracciale legato con nastri di raso bianchi o con una file di perle sintetiche del tutto simili a quelle vere per un tocco in più di glamour che non guasta mai.
I fiori da polso indossati dalle damigelle sulle foto sortiscono sempre uno splendido effetto: movimentano le immagini regalando un’eleganza ed una raffinatezza fuori dal comune.
Per questo tipo di scelte i fiori per il matrimonio freschi sono la soluzione perfetta, ma a volte, per motivi di tempistica nelle consegne o per altre ragioni, si può ricorrere anche a quelli essiccati che possono essere facilmente consegnati anche giorni prima alle damigelle senza temere che si deteriorino prima della cerimonia.
Un altro elemento decorativo molto interessante e mai fuori moda è il diadema, da appuntare sul vestito delle damigelle. Si può sistemare all’altezza del cuore oppure se gli abiti hanno una scollatura a cuore può essere messo al centro della stessa e fermato con spille che risulteranno invisibili.
Prima di scegliere i fiori per il matrimonio adeguati per le decorazioni di vario tipo è importante stabilire su che stile si vogliono improntare tutte le nozze.
Se si pensa di adottare uno stile classico elegante e raffinato sia il bouquet della sposa che i fiori che indosseranno le damigelle avranno una tonalità base di bianco candido. Il bouquet dovrà avere una forma rotonda, aggraziata e non deve essere molto grande. Le rose andranno benissimo, ma a seconda della stagione si possono scegliere i tulipani, le calle o i gigli bianchi. Se invece si preferisce organizzare un matrimonio molto più casual, gli addobbi e il bouquet saranno irregolari e pieni di fiori nei toni del giallo e dell’arancione per l’estate, mentre in inverno i colori da preferire saranno l’azzurro, il blu e il rosso intenso. Le gardenie, i girasoli e le orchidee rappresentano i fiori per il matrimonio ideali, ma possono andare bene anche le rose.