0
38309
open Le tue nozze
Approfondisci:

Il confetto nuziale… numerosissime varianti per un simbolo intramontabile e goloso di buon auspicio

Il confetto nuziale… numerosissime varianti per un simbolo intramontabile e goloso di buon auspicio
Forse non tutti sanno che le due metà della mandorla nel confetto nuziale, tenute insieme da un velo di zucchero, rappresentano l’unione della coppia e per gli amanti del simbolismo questo rappresenta una bella immagine di felicità e speranza

Il confetto nuziale più classico è formato, infatti, da un nucleo interno costituito da una mandorla intera, rivestito da strati di zucchero sovrapposti grazie ad una particolare lavorazione e successive bagnature. Proverbiali sono i confetti di Sulmona composti esclusivamente di zucchero e di una durezza e bianchezza estreme.


I confetti nuziali: dalla mandorla a mille diverse succulente specialità.


Parallelamente alla tradizione, negli ultimi anni, hanno conquistato le luci della ribalta anche altri tipi di confetti nuziali con ingredienti particolari che si discostano dai canoni classici, anche per diversità di forma e dimensioni.
Che dire allora dei confetti di cacao a forma di cuore o di quelli di limone e arancio a forma di triangolo? Quelli di pistacchio, di ciocco-latte e caffè sono ovali, ma tendenti a una forma sferica. Gradevolissimi sono i confetti fragolini di malvarosa, così chiamati per il sapore e la forma di una piccola fragola. I confetti di cedro sono tondi e appiattiti mentre i “quartini” si fanno con una quarta parte di mandorla amara. Delicati i confetti nuziali al sapore di viola o di rosa. Le case produttrici di Sulmona producono eccezionali confetti all’amarena, pesca, o albicocca, e frutta fresca in genere. Una morbida mandorla avola, sposa il cioccolato bianco alla fragola in un’esplosione di freschezza ed equilibrio tra i profumi e la morbidezza dell’insieme. Gli sposi che vorranno fare un tuffo nei profumi e nei sapori della splendida Costiera Amalfitana possono riscoprire la freschezza ed il gusto di un agrume tipico di queste zone, nei bon bon che miscelano il limone con il cioccolato bianco, morbido e ricco che avvolge la mandorla. L’amarena è un altro gusto estivo e profumato per il piacere di tutti: la mandorla viene avvolta da un morbidissimo strato di cioccolato all’amarena e, quindi, vestita di un sottile velo di zuccheri bianchi confettati. Che dire poi dei nuovi e freschissimi gusti melone e anguria? Per abbinamenti più esotici, invece, si consiglia il cioccolato bianco unito al cocco o alla banana, e una mandorla morbida e profumata. Se il vostro dolce nuziale è caratterizzato da una cascata di morbida panna o da scaglie di puro cioccolato potreste ripercorrere lo stesso filone anche nei confetti. Una mousse di panna freschissima viene miscelata ad un purissimo cioccolato Gianduja per ottenere un rivestimento, morbido e gustoso. Un tocco di vitalissima italianità per una dolcezza “sferzante” che si ritrova anche nei bon bon al caffè espresso.
L’usanza vuole che si debbano mettere cinque confetti nuziali in ogni confezione o pacchettino; tuttavia non è una regola. Il numero può variare, ma deve assolutamente rimanere dispari, ossia indivisibile come l’unione stessa dei due sposi dovrebbe essere. Il cinque rappresenta salute, fertilità, lunga vita, felicità e ricchezza. Tre confetti simboleggiano la coppia ed il primo figlio mentre un solo confetto si riferisce all’unicità dell’evento.

Scritto il: 28-07-2014 - letto 819 volte