0
80428
open Le tue nozze
Approfondisci:

Il classico menù toscano per un delizioso e squisito catering per matrimoni a Firenze

Il classico menù toscano per un delizioso e squisito catering per matrimoni a Firenze
Quattro piatti tradizionali toscani che possono essere suggeriti al vostro catering per matrimoni di Firenze per rendere tipico il vostro menù di nozze
Una volta scelto il perfetto catering per matrimoni a Firenze non resta che scegliere il menù da proporre ai propri invitati il giorno delle nozze. Un’impresa tanto facile a dirsi, quanto difficile a farsi, vista l’abbondanza di proposte tutte ugualmente... succulente!

Gli antipasti del menù per il catering di matrimoni a Firenze, per aprire il banchetto nel modo giusto


Gli antipasti sono il primo piatto del catering per matrimoni di Firenze che i vostri ospiti andranno ad assaggiare, ecco perché decretano il buon inizio del banchetto. Fra i più noti e conosciuti in Toscana, i crostini neri di pollo, spesso accompagnati da affettati (finocchiona, salame e prosciutto), qualche sott’aceto e olive sott’olio, sono sicuramente tra i più gettonati. Gli ingredienti base sono fegato e cuore di pollo, milza e, in minor quantità, carne macinata. Ne esistono, tuttavia, numerose varianti che si ottengono variando le percentuali degli ingredienti base: si possono assaporare fatti solo con milza e carne macinata oppure solo fegatini di pollo.

Un primo piatto a base di verdura, la ribollita, per il menù di nozze del vostro catering per matrimoni di Firenze


La ribollita è il primo piatto che non può mancare in un menù tipico del catering per matrimoni a Firenze. Lasciando un attimo da parte le prelibate carni fiorentine, la ribollita vede al centro dell’attenzione la verdura. Nata dalla tradizione contadina, vede tra gli ingredienti principali cannellini secchi lasciati a mollo per un’intera notte, il cavolo verza, il cavolo nero e il pane toscano raffermo chiaramente senza sale. Il segreto per una buona ribollita? Sicuramente il vostro catering per matrimoni a Firenze lo sa ed è chiaramente una lenta e lunga bollitura.

Stupite i vostri ospiti e, al posto della solita Fiorentina, chiedete al vostro catering per matrimoni di Firenze un altrettanto appetitoso spezzatino con patate alla toscana


La bistecca alla fiorentina è sicuramente il secondo piatto per eccellenza che qualsiasi catering per matrimoni di Firenze vi proporrà, così come la tagliata con rucola e grana. Rifacendosi però alla tradizione contadina, da dove provengono le ricette toscane più succulente, mangiare bistecca rappresentava un lusso che solamente poche famiglie nobili potevano permettersi. La popolazione si gustava cibi più umili, da qui nasce lo spezzatino toscano, arricchito dalle patate e insaporito da un delizioso soffritto.

Per addolcire i palati, non potete non inserire nel vostro menù per il catering per matrimoni di Firenze la panna cotta all’amarena


I dolci toscani sono generalmente semplici e adatti alla lunga conservazione tanto che i biscotti secchi dominano la scena incontrastati: cantuccini, brigidini, quaresimali, brutti ma buoni, cavallucci, ricciarelli e panforte sono un esempio. Esistono però alcune sfiziose eccezioni che meglio si prestano a particolari eventi come quello che avete organizzato con il catering di matrimoni a Firenze. Stiamo parlando della panna cotta, delizioso dolce a forma di torta che può anche sostituire la versione più classica di dolce nuziale, arricchito da deliziose amarene sciroppate.
Scritto il: 19-06-2017 - letto 706 volte