0
64685
open Le tue nozze
Approfondisci:

La bomboniera per il giorno del matrimonio... me la faccio io!

La bomboniera per il giorno del matrimonio... me la faccio io!
Se volete avere tutto sotto controllo e divertirvi allo stesso tempo, una piacevole distrazione dallo stress che comporta l’organizzazione di un evento così importante è il confezionamento fai da te delle bomboniere.
Oggi molti operatori del settore mettono a disposizione degli sposi kit di vario genere
con idee sempre più originali e accattivanti per la realizzazione fai-da-te delle bomboniere di nozze. Se optate per questa soluzione occorre partire con più largo anticipo rispetto alla prenotazione di bomboniere già confezionate, visto che poi dovrete mettervi all’opera.
Ma in cosa consiste questa particolare tipologia? Visto che le bomboniere le confezionerete voi e che quindi ci andrà tempo diventa fondamentale capire il prima possibile i vostri gusti e soprattutto come dare forma alla vostra personalità partendo ovviamente dal vissuto di coppia o prendendo spunto da oggetti che fanno parte della quotidianità.
Molto gettonata è la lavorazione a mano della carta, tra l’altro una soluzione eco friendly e a basso impatto ambientale, soprattutto nel caso utilizziate carta riciclata che oggi si trova in commercio anche in tante varietà di colori. Nella scelta dei soggetti potrete sbizzarrirvi realizzandoli in tema con le nozze o con il luogo del ricevimento; idea romantica per eccellenza sono i fiori, dalle roselline alle ortensie e garofani, soluzione quest’ultima ideale ad esempio per un matrimonio in agriturismo. Tra le materie prime che non potranno mancare: cartoncini colorati, forbici, colla e carta velina.

Il fai da te per le bomboniere offre molte altre soluzioni utilizzando anche materiali meno “nobili” che sapientemente trasformati dalle vostre mani conferiranno un tocco fuori dal comune al vostro ricevimento


Fra questi ci sono, ad esempio, la plastica, ma anche le paste di sale e mais (a base di farina e acqua lavorate con la colla) per confezionare qualsiasi tipo di mini scultura, dagli animaletti, ai fiori, cuori intrecciati e ghirlande o biscotti di qualsiasi forma e colore.
Se fantasia e creatività non vi mancano anche le spezie da cucina faranno al caso vostro, quali ad esempio anice stellato, cannella, semi di papavero o peperoncini, sapientemente accostati a sacchettini di rafia o lino o piccole spighe di grano impreziositi da nastri di seta o raso.
Che dire poi dell’esperienza da abili sartine delle nonne o zie anziane? Potreste coinvolgerle nella realizzazione delle bomboniere utilizzando scampoli di stoffa o vecchie tovaglie: in questo modo si sentiranno importanti sapendo di aver dato un contributo fondamentale al vostro grande giorno.
Molte soluzioni fai da te si trovano anche nel mare magnum del web con siti che propongono soluzioni a prezzi davvero molto bassi, anche se i tempi e i costi di trasporto, il rischio del pagamento anticipato e la poca chiarezza di alcune proposte potrebbero riservare sorprese: l’ideale è rivolgersi sempre ad operatori specializzati, anche se dalla Rete potreste prendere ispirazione per qualche idea originale e un po’ fuori dal comune, andando però poi ad acquistare dal negoziante di fiducia. La differenza di prezzo non è così rilevante su prodotti di basso costo come questi.
Scritto il: 17-07-2016 - letto 575 volte