0
19386
open Le tue nozze

Tonnara florio

Discesa Tonnara, 490100 Arenella (PA) Mostra telefono 091.6375611
Capienza  600
Mappa Recensioni 

Il complesso della Tonnara ha origini antichissime come del resto il metodo di pesca del tonno che ad esso faceva capo. Fu acquistata nel 1830 da Vincenzo Florio, che commissionò all’amico e collaboratore Architetto Carlo Giachery la trasformazione della tonnara. Vi nacquero cosÌ i ” Quattro Pizzi “, palazzina quadrangolare neogotica, cosÌ chiamata per le quattro guglie che la sovrastano.
Unico edificio neogotico, questo, costruito da Giachery, i cui interessi erano
rivolti piuttosto a progetti funzionali di architettura industriale nonché allo
studio di nuovi materiali. Questa anomala progettazione richiama un Gotico
inglese, addolcito da una romantica scenografia mediterranea. Allo stesso Giachery nel 1852 fu commissionato, sempre inserito nel complesso dell’Arenella il mulino a vento per la macina del sommacco, da cui si estraeva il tannino , allora oggetto di fiorente commercio in Sicilia. Una parte del complesso veniva adibita ad abitazione per i fine settimana, e molte personalità illustri vi furono ospitate, non ultima la Zarina, durante il suo soggiorno a Palermo : quest’ultima se ne innamorò talmente da fare riprodurre fedelmente i ” Quattro Pizzi ” a San Pietroburgo con la denominazione di ” Rinella “, costruzione ancora esistente. Finito il periodo aureo Vincenzo Florio vi si ritirò con la sua famiglia, eleggendola a propria dimora. La Tonnara rimase in funzione sino ai primi del Novecento ; essendo poi cambiata la rotta dei tonni, chiuse l’attività di pesca.

Preventivo personalizzato* Campi Obbligatori
Tutti i campi sono obbligatori




Scheda completa

Tipologia della struttura:
tonnara
Note:
Il complesso della Tonnara ha origini antichissime come del resto il metodo di pesca del tonno che ad esso faceva capo. Fu acquistata nel 1830 da Vincenzo Florio, che commissionò all'amico e collaboratore Architetto Carlo Giachery la trasformazione della tonnara. Vi nacquero cosÌ i " Quattro Pizzi ", palazzina quadrangolare neogotica, cosÌ chiamata per le quattro guglie che la sovrastano.
Unico edificio neogotico, questo, costruito da Giachery, i cui interessi erano
rivolti piuttosto a progetti funzionali di architettura industriale nonché allo
studio di nuovi materiali. Questa anomala progettazione richiama un Gotico
inglese, addolcito da una romantica scenografia mediterranea. Allo stesso Giachery nel 1852 fu commissionato, sempre inserito nel complesso dell'Arenella il mulino a vento per la macina del sommacco, da cui si estraeva il tannino , allora oggetto di fiorente commercio in Sicilia. Una parte del complesso veniva adibita ad abitazione per i fine settimana, e molte personalità illustri vi furono ospitate, non ultima la Zarina, durante il suo soggiorno a Palermo : quest'ultima se ne innamorò talmente da fare riprodurre fedelmente i " Quattro Pizzi " a San Pietroburgo con la denominazione di " Rinella ", costruzione ancora esistente. Finito il periodo aureo Vincenzo Florio vi si ritirò con la sua famiglia, eleggendola a propria dimora. La Tonnara rimase in funzione sino ai primi del Novecento ; essendo poi cambiata la rotta dei tonni, chiuse l'attività di pesca.
Servizi Offerti:
La Tonnara si occupa anche di ricevimenti (cene conviviali, matrimoni, feste di anniversario, cene di gala etc.) ed è attrezzata con una cucina professionale completa, inoltre è fornita di: tavoli, sedie, plance, gazebo, ombrelloni.
Tra i suoi servizi: personale addetto ai vari compiti, coreografia di addobbi floreali, candele, torce e sottofondo musicale (diritti SIAE compresi). La Tonnara Florio è convenzionata con le migliori ditte di catering della città.
Capienza totale:
600
Numero dei coperti all'interno del locale:
200
Numero dei coperti in dehors:
400
Spazi all'aperto:
GIARDINO PRIVATO
Spazio per cocktail:
Interno ed esterno
Accessi per disabili:
Come da norma
Servizi compresi nel prezzo:
Predisposizione musica
Fonte: Sito web operatore
Ultimo aggiornamento: venerdì, 14 febbraio, 2014

Mappa

Scrivi una recensione

Devi essere un utente registrato per poter inviare una recensione. Accedi o Registrati per accedere a tutti i vantaggi del sito
Blog

Contrattempo da matrimonio? Esiste una soluzione ad ogni imprevisto... anche per il grande giorno

Testimoni che dimenticano le fedi, bambini chiassosi, animali inopportuni. Non si può prevedere tutto ciò accadrà il giorno delle nozze, ma ad alcuni imprevisti si può rimediare per tempo

Blog

Il giusto allestimento per il ricevimento di nozze all’aperto, ideale nella bella stagione

Allestimenti eleganti per il matrimonio, addobbi particolari fra gazebo e tende di lino e organza avvolti dal meraviglioso profumo delle candele aromatiche sotto l’arco di un meraviglioso cielo stellato in un lussureg...