0
16525
open Le tue nozze

Castello di roncade

Via Roma, 14131056 Roncade (TV) Mostra telefono

“Una delle più caratteristiche testimonianz edella cultura rurale della società veneta, sorge al centro di Roncade, città trevigiana ai confini con la provincia di Venezia. è da sempre chiamata il “Castello” e la sua storia ci riporta molto indietro nel tempo, intorno al ‘900, quando l’imperatore Ottone II fa dono del maniero ai Collalto. Successivamente il Castello apparterrà alla famiglia trevigiana dei Sanzi. Nel XVI secolo, Girolamo Giustinian, patrizio veneto, costruisce sulla traccia del precedente edificio distrutto da Cangrande della Scala, il Castello che noi possiamo ancora ammirare.Nella storia della Serenissima Repubblica di Venezia, la famiglia Giustinian ha lasciato una chiara traccia. Troviamo i Dogi Stefano e Marco Antonio, il Beato Nicolò Monaco e la Beata Eufemia e San Lorenzo, primo patriarca di Venezia. L’attuale proprietario del castello, il Barone Vincenzo Ciani Bassetti, appartiene ad una famiglia trentina di antiche tradizioni agricole. E la tradizione che più hanno voluto mantenere è quella dell’operosità legata alla terra ed in special modo alla viticoltura e alla produzione di vini di qualità. Infatti anche ai giorni nostri l’immagine del Castello è legata alla proprietà che lo circonda: la propria Azienda vitivinicola. I terreni sono particolarmente vocati alla viticoltura con uno strato di “caranto” a 40 cm. di profondità; condizione indispensabile per ottenere grandi vini: profumati e tipici i bianchi, corposi ed adatti all’invecchiamento i rossi. I vigneti sono siti nel comune di Roncade: uno in località Pantiera, famoso per le sue viti vigorose, l’altro in vicinanza della Barchessa del 1500 denominata “Teson”, simbolo di una viticoltura radicata nella tradizione enoica più bella e affascinante.
L’ambizione dell’Azienda è quella di produrre solo vini di qualità, come allora quando era proprietà dei Dogi Veneziani; curando l’antica bottaia e le antiche viti, mantenendo vive le principesche origini della “Cantina Castello di Roncade”.”””

Preventivo personalizzato* Campi Obbligatori
Tutti i campi sono obbligatori




Scheda completa

Tipologia della struttura:
castello
Nome del responsabile:
Baroni Vincenzo e Ilaria Ciani Bassetti
Note:
"Una delle più caratteristiche testimonianz edella cultura rurale della società veneta, sorge al centro di Roncade, città trevigiana ai confini con la provincia di Venezia. è da sempre chiamata il "Castello" e la sua storia ci riporta molto indietro nel tempo, intorno al '900, quando l'imperatore Ottone II fa dono del maniero ai Collalto. Successivamente il Castello apparterrà alla famiglia trevigiana dei Sanzi. Nel XVI secolo, Girolamo Giustinian, patrizio veneto, costruisce sulla traccia del precedente edificio distrutto da Cangrande della Scala, il Castello che noi possiamo ancora ammirare.Nella storia della Serenissima Repubblica di Venezia, la famiglia Giustinian ha lasciato una chiara traccia. Troviamo i Dogi Stefano e Marco Antonio, il Beato Nicolò Monaco e la Beata Eufemia e San Lorenzo, primo patriarca di Venezia. L'attuale proprietario del castello, il Barone Vincenzo Ciani Bassetti, appartiene ad una famiglia trentina di antiche tradizioni agricole. E la tradizione che più hanno voluto mantenere è quella dell'operosità legata alla terra ed in special modo alla viticoltura e alla produzione di vini di qualità. Infatti anche ai giorni nostri l'immagine del Castello è legata alla proprietà che lo circonda: la propria Azienda vitivinicola. I terreni sono particolarmente vocati alla viticoltura con uno strato di "caranto" a 40 cm. di profondità; condizione indispensabile per ottenere grandi vini: profumati e tipici i bianchi, corposi ed adatti all'invecchiamento i rossi. I vigneti sono siti nel comune di Roncade: uno in località Pantiera, famoso per le sue viti vigorose, l'altro in vicinanza della Barchessa del 1500 denominata "Teson", simbolo di una viticoltura radicata nella tradizione enoica più bella e affascinante.
L'ambizione dell'Azienda è quella di produrre solo vini di qualità, come allora quando era proprietà dei Dogi Veneziani; curando l'antica bottaia e le antiche viti, mantenendo vive le principesche origini della "Cantina Castello di Roncade"."""
Servizi Offerti:
I Baroni Vincenzo e Ilaria Ciani Bassetti sono lieti di accogliere i loro ospiti nelle 2 torri del castello adibite ad agriturismo: All'interno delle torri sono stati ricavati 3 comodi appartamenti dotati di ogni confort necessario (cucina, riscldamento, frigobar, TV). Inoltre è possibile pernottare in una delle sontuose stanze del castello, chiamata Patriarca.
Spazi all'aperto:
PARCO SECOLARE
Ubicazione:
Dall'autostrada A4 - Venezia - Trieste. Da Venezia, guidate in direzione Trieste. Uscire a Quarto d'Altino. Seguire le direzioni per Altino, e poi per Roncade. Il Castello si trova a 7 km dall'uscita dell'autostrada. In condizioni di traffico normale arriverete in 10 minuti. Dall'autostrada A27 - Venezia - Belluno. Da Venezia, guidate in direzione Treviso e Belluno. Uscire a Treviso Sud. Seguire le direzioni per Roncade. Il Castello si trova a 5 km dal casello dell'autostrada. In condizioni di traffico normale arriverete in 5 minuti. Dall'aeroporto di Venezia. Il Castello è a soli 15 km, e a 10 minuti dall'aeroporto. Prendete un taxi e chiedete di essere portati al centro di Roncade. Su richiesta, provvederemo noi a venirvi a prendere alla stazione. Dalla stazione dei treni di Mestre - Venezia. Fate attenzione al fatto che questa stazione non e' la stazione principale di Venezia, il cui nome è "Santa Lucia". è sempre possibile scendere alla stazione di Venezia - Mestre andando a Venezia o partendo da Venezia. Le due stazioni sono a 5 minuti di distanza l'una dall'altra. Il Castello si trova a circa 20 km (o 20 minuti) di distanza dalla stazione. Prendete un taxi e chiedete di essere portati al centro di Roncade. è anche possibile prendere un treno fino a Quarto d'Altino, sulla linea Venezia - Trieste. Su richiesta provvederemo noi a venirvi a prendere alla stazione. Dalla stazione dei treni di Treviso. Prendete il bus arancione o blu per Roncade, che parte proprio al di fuori della stazione. Il viaggio dura circa 20 minuti. Il castello è situato al centro della citta' di Roncade.
Spazio per servizi fotografici:
SI
Accessi per disabili:
Come da norma
Fonte: Sito web operatore
Ultimo aggiornamento: venerdì, 14 febbraio, 2014

Mappa

Scrivi una recensione

Devi essere un utente registrato per poter inviare una recensione. Accedi o Registrati per accedere a tutti i vantaggi del sito
Blog

Contrattempo da matrimonio? Esiste una soluzione ad ogni imprevisto... anche per il grande giorno

Testimoni che dimenticano le fedi, bambini chiassosi, animali inopportuni. Non si può prevedere tutto ciò accadrà il giorno delle nozze, ma ad alcuni imprevisti si può rimediare per tempo

Blog

Abiti da sposa backless. Sempre più spose cercano l’abito scollato sulla schiena

News-Trend: l’abito da sposa che mette in mostra la schiena, nuda o coperta da un velo trasparente. Le future sposine di Torino lo scelgono per sentirsi sexy e raffinate.