Erano i primi del Novecento quando la famiglia Canessa, pescatori di origini liguri, si è stabilita nella parte finale del Golfo di Baratti. All’inizio, come si usava a quel tempo, i membri della famiglia possedevano soltanto una botteguccia che vendeva prodotti alimentari. Successivamente, dal vecchio alimentari si è passati a cucinare qualche piatto per le persone che giungevano nel meraviglioso Golfo. Man mano e grazie alla bontà delle pietanze cucinate, sempre più clienti hanno iniziato a parlare di come si mangiava bene dalla Canessa, dove la signora Pasquina, che gestiva la cucina, proponeva piatti semplici con pesce fresco pescato direttamente nel golfo.
Ne sono passati di anni e pian piano la botteguccia è diventata una Trattoria e da lì al Ristorante il passo è breve e così dopo qualche decennio ci ritroviamo affacciati su un golfo meraviglioso con uno dei ristoranti più belli della costa che tutt’oggi cucina ottimo pesce e crostacei di ogni tipo con qualche piccola innovazione, ma pur sempre in maniera genuina e semplice.
La terrazza sul mare può contenere tranquillamente più di un centinaio di persone risultando la cornice perfetta per ogni stile di matrimonio desideriate, un aperitivo a buffet allestito nella sala con alle spalle il muro della torre del 500′ e poi tutti a tavola per gustare i prelibati piatti, dopo allestimento di confettata ed in fine ballo e festa con Dj e Open-Bar ed angolo Cubano con rum e sigari.