0
26066
open Le tue nozze

Antica Osteria La Rampina

Via Emilia Cascina Rampina20098 San Giuliano Milanese (MI) Mostra telefono
Prezzo  60,00
Capienza  150
Recensioni 1
Mappa Recensioni 
  • Antica Osteria La Rampina
  • Antica Osteria La Rampina
  • Antica Osteria La Rampina

La Rampina deve il nome all’antica posteria di un cinquecentesco cascinale lungo la via Emilia. Dal 1973 i Fratelli Gagliardi ne hanno fatto, con sapiente lavoro, uno dei più rinomati ristoranti del Sud Milano costruendone l’immagine, con felice intuizione, a partire dalla propria tradizione culinaria per “crescere” insieme alla clientela e al variare dei gusti e delle abitudini alimentari, con l’immutato obiettivo di riscoprire i sapori e i segreti della buona tavola. Menzionata nelle principali guide gastronomiche italiane, propone da sempre la cucina stagionale lombarda e di altre regioni, rivisitando con fantasia antiche ricette alle quali abbina una vasta gamma di selezionati vini nazionali. Il sito è – non a caso – in frazione Rampina di S. Giuliano Milanese e l’antica osteria è immediatamente identificabile in quel tratto di paesaggio lombardo per l’inconfondibile glicine cinquecentesca che ne sottolinea l’accesso e che rappresenta un pezzo della sua storia al pari della trama muraria della restaurata facciata. L’ambiente è accogliente e riservatoe vi si riscopre il piacere di stare a tavola in un’oasi di eleganza e di buon gusto a due passi da Milano dove assaporare cose semplici e genuine.

Preventivo personalizzato* Campi Obbligatori
Tutti i campi sono obbligatori




Scheda completa

Nome del responsabile:
Lino e Luca Gagliardi
Appuntamento:
Consigliato
Giorno di chiusura:
Mercoledì
Servizi Offerti:
Gli spazi ricavati dalla cinquecentesca posteria per soddisfare le richieste della clientela sono vari e diversificati tutti climatizzati. Nel corpo centrale dell'edificio, oltre alla sala principale accanto al Jardin d'hiver, vi è la più riservata sala del camino in cui pranzare con maggiore "intimità" e all'occorrenza svolgervi piccole riunioni a tema. Sul prato fiorito in primavera o sotto gli ombrelloni in estate, mentre i bambini corrono liberi il cortile dell'antica osteria si caratterizza quale luogo di intrattenimento non solo per apertivi o pranzi, ma anche per serate, appuntamenti di musica classica, eventi privati. Come già nei primi anni di gestione, in controtendenza rispetto all'offerta del territorio e con largo anticipo sui trend gastronomici attuali, l'antica osteria privilegia i menu stagionali e sviluppa l'idea di una cucina leggera. A fianco dello Chef Lino vi sono cuochi specializzati per settore (primi, secondi, pasticceria) che realizzano con creatività i piatti e i menu proposti, alcuni dei quali, come le carni alla griglia, cotte sul grande camino al centro della cucina. Semplicità e genuinità sono raggiunte mediante un'accurata preparazione artigianale dei cibi che trova esaltazione e si spinge sino alla ricerca e all'uso di primizie quali i fiori di campo e alla diretta preparazione di pane, grissini e biscotti. Alla varietà di quelli tradizionali risotti, torte salate, paté e affumicati fatti da noi, lumache, rane si affiancano quelli più ricercati quali il salame d'oca o il petto di anatra affumicato, nonché la proposizione di speciali menu e la riscoperta dei dolci, tutti caserecci. I primi: le delicate crespelle alla Rampina, i diversi tipi di ravioli al formaggio ed erbe di capra, il risotto rivisitato alla lodigiana. Il pesce: dal sampietro alla cernia, dalla granseola gratinata all'astice al cerfoglio. La carne: lo spiedino di manzo alla zingara, la costata stracotta al vino,la selvaggina, l'anatra muta ai fichi, all'arancia o alle ciliegie, il carrè d'agnello alla senape, la costata alla brace. Fiore all'occhiello del ristorante, le più di 800 etichette riposano intatte nella cinquecentesca cantina, particolarmente idonea anche per invecchiamenti di 20/30 anni. L'ubicazione ideale dell'angolo "più autentico" dell'antica osteria garantisce la perfetta presentazione in tavola dei vini, curata da un sommelier sempre disponibile a consigliare la clientela su quelli più adatti ad esaltare sapore dei piatti cui si accompagnano.
Condizioni di pagamento:
Tutte
Spazi all'aperto:
Giardino privato
Spazio per servizi fotografici:
Ubicazione:
All'inizio di San Giuliano Milanese, sulla via Emilia in direzione Milano, prima del centro commerciale Le Cupole.
Parcheggio:
Interno privato, Esterno, Interno ed esterno
Posti letto per ospiti:
No
Spazio per cocktail:
Sia interno che esterno
Descrizione menù:
,
Menù speciali:
Per vegani, Per vegetariani, Per celiaci, Per intolleranti
Produzione propria:
Pasticceria, Pane, Pasta fresca
Strutture:
Accessi per disabili, Sale climatizzate, Cortile accessibile
Servizi compresi nel prezzo:
Menu stampati, Guardaroba, Predisposizione musica, Accompagnamento musicale
Anche catering:
Un solo matrimonio al giorno:
Estensione orario:
A richiesta con sovrapprezzo
Fonte: OPERATORE
Ultimo aggiornamento: lunedì, 18 gennaio, 2016

Mappa

Scrivi una recensione

Devi essere un utente registrato per poter inviare una recensione. Accedi o Registrati per accedere a tutti i vantaggi del sito
  1. Un Matrimonio alla Rampina?
    perchè è un posto particolarmente romantico, perchè è una cascina del 1500
    perchè è un rinomato Ristorante
    perchè ha una zona esclusiva con salone e giardino per il Vostro evento
    perchè serve un unico matrimonio a servizio
    perchè è una cucina tipicamente stagionale
    perchè è facilemnte raggiungibile
    perchè è la cornice calda e accogliente, con la regia di Lino e Luca e i protagonisti siete Voi..

Blog

Contrattempo da matrimonio? Esiste una soluzione ad ogni imprevisto... anche per il grande giorno

Testimoni che dimenticano le fedi, bambini chiassosi, animali inopportuni. Non si può prevedere tutto ciò accadrà il giorno delle nozze, ma ad alcuni imprevisti si può rimediare per tempo

Blog

Abiti da sposa backless. Sempre più spose cercano l’abito scollato sulla schiena

News-Trend: l’abito da sposa che mette in mostra la schiena, nuda o coperta da un velo trasparente. Le future sposine di Torino lo scelgono per sentirsi sexy e raffinate.